tool per controllo stato hard disk (dopo aver sentito un rumore)

Pubblicità

Nordavind

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
ciao, poco fa, mentre navigavo in rete (zero programmi aperti) ho sentito uno strano rumore che credo provenisse dall'hard disk, da altre parti non cedo proprio, una specie di ticchettio prolungato, difficile da spiegare, durato 2-3 secondi e che ho sentito anche un mesetto fa, spero non sia proprio l'hard disk :(

è un Western Digital Caviar Blue da 500GB sata 3

ho controllato con crystal disk e me lo segna come ''buono''
ho scaricato adesso da qui Assistenza WD / Download / SATA & SAS / WD Blue / SE / SE16 (SATA II) ''Data Lifeguard Diagnostic'' per Windows (io ho seven 64 bit) e ho lanciato il ''quick test''

domanda: è il tool giusto per il mio HD? (ce ne sono molti, spero di non aver sbagliato)
edit: ora ho lanciato pure l'extended text e mi esce sempre un simbolo verde con scritto ''pass'', quindi non ha trovato problemi

sono affidabili questi tool?
che rumore può essere stato secondo voi? magari è normale movimento delle testine tipo (la sparo) anche se non l'ho mai sentito sul vecchio pc (questo pc ce l'ho da 6 mesi)
la terza opzione del tool ''write zeros'' a cosa serve invece?

speriamo bene va...

Write zero cancella a basso livello tutti I file, il che sarebbe la vera formattazione pulita, e ci può impiegare anche 4-5 ore, dipende dalla capienza

Un pool utile potrebbe essere ashampoo hdd control

Comunque se é un errore meccanico non credo che te lo segni, te ne accorgi quando ormai l hdd é fo..uto

Quindi fai il furbo e copia i dati importanti su dvd o un altro hdd, e tieni in considerazione l idea di comprarne uno nuovo.
1tb 60 euro non é una gran spesa

Quanti anni ha il tuo hdd?

Grazie
speravo i software potessero in qualche modo segnarare possibili rotture meccaniche

l'hard disk come il resto del pc ha sei mesi, quindi è in garanzia, spero comunque non si vada a rompere niente...

Il tool che hai utilizzato è il migliore, per quanto riguarda gli hard disk WD. Si tratta del programma di diagnostica messo a punto direttamente da WD, quindi hai scelto bene. ;) Se non ti segnala nulla di anomalo, direi che sei a posto.

ti consiglio di utilizzare un gruppo di continuità per proteggere il pc da sbalzi di tensione che sono molto frequenti nelle utenze civili anche se impercettibili specialmente nelle giornate di pioggia, se non lo stai usando può succedere che il pc abbia subito un calo di tensione e non abbia erogato la giusta potenza per tutti i componenti e l'hard disk ne ha risentito riposizionando le testine in posizione di parcheggio. controlla che non sia attivo il risparmio energetico visto che te lo ha fatto mentre non veniva utilizzato il rumore potrebbe essere dovuto all'IntelliPark, che parcheggia le testine dopo pochi secondi di inattività..

ti consiglio di utilizzare un gruppo di continuità per proteggere il pc da sbalzi di tensione che sono molto frequenti nelle utenze civili anche se impercettibili specialmente nelle giornate di pioggia, se non lo stai usando può succedere che il pc abbia subito un calo di tensione e non abbia erogato la giusta potenza per tutti i componenti e l'hard disk ne ha risentito riposizionando le testine in posizione di parcheggio. controlla che non sia attivo il risparmio energetico visto che te lo ha fatto mentre non veniva utilizzato il rumore potrebbe essere dovuto all'IntelliPark, che parcheggia le testine dopo pochi secondi di inattività..
a volta anche a me fa questo rumore, ma solo di sera.

Grazie mille ragazzi
ho già un ups, tra l'altro a onda sinusoidale pura

come controllo che non sia attivo il risparmio energetico che potrebbe aver azionato l'intelli park?
scusate la domanda banale

ps ma questi software possono prevedere rotture meccaniche? se ad es. ci fosse qualcosa che non va (tipo magari nel mio caso), lo segnalano?

Ultima modifica:
per vedere se è attivo il risparmio energetico segui questo percorso, panello di controllo> sicurezza> opzioni risparmio energetico metti prestazioni elevate> poi entra in modifica impostazioni combinazione > cambia combinazione risparmio energia e ti appare un elenco e vai su disco rigido e metti mai poi volendo scorri l'elenco e vedi se vuoi togliere qualche altro risparmio energetico

ciao e grazie mille

ti metto uno screenshot:
risparmio_energia.webp
non ho l'opzione ''mai'' ma solo un numero di minuti (nello screenshot ho provato con la combinazione ''bilanciata'' ma quella a ''prestazioni elevate'' è la stessa cosa, non c'è l'opzione ''mai'' ma un numero di minuti, ho appena provato)

si puoi farlo anche su bilanciata poi personalizzi da avanzate quello che vuoi disattivare tipo lo screensaver la disattivazione del monitor e dei dischi rigidi ecc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro