PROBLEMA Togliere windows 8 per seven

Pubblicità

Emanuele Saggiomo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi, sto installando win 7 sul mio toshiba stallite c855 - 1u4. Mi dice che non lo posso installare da nessuna parte per via del formato GPT. Come faccio?

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sto installando win 7 sul mio toshiba stallite c855 - 1u4. Mi dice che non lo posso installare da nessuna parte per via del formato GPT. Come faccio?

Puoi provare a convertirla in MBR, ti serve un distro linux live cd e Easeus partition manager(o ancora meglio con gparted--->crea tabella partizioni, mbrdos), dovrai cancellare tutti i file e le partizioni dal disco, di modo che sia completamente vuoto e non allocato, dopodichè da easeus potrai cliccare molto semplicemente su "converti in MBR", con la partition table MBR solitamente non si hanno problemi ;)

p.s. mi è venuto in mente che puoi agire anche tramite diskpart quindi ho googlato la cosa e ho trovato: http://www.tomshw.it/forum/windows/...are-windows-7-partizione-gpt.html#post2868884
  1. apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS
  2. scriviamo diskpart
  3. visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
  4. selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
  5. digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
  6. ritorniamo in Gestione Disco e re-inizializziamo il nostro Hard Disk procedendo successivamente alla sua formattazione
  7. Riavvi e installi win7

ovviamente il tutto devi farlo durante l'installazione, tramite i comandi avanzati devi arrivare alla console dei comandi e da li fai il tutto.

Ultima modifica:
Grazie per le risposte ragazzi, il fatto che ho gia disinstallato win 8 quindi non ho nessun SO. come faccio?
PS: Si deve fare su tutti i dischi o su quello maggiore?

Ultima modifica:
Grazie per le risposte ragazzi, il fatto che ho gia disinstallato win 8 quindi non ho nessun SO. come faccio?
PS: Si deve fare su tutti i dischi o su quello maggiore?

devi farlo sul disco dove installi l'OS, e con disco intendo disco (e non partizione).
Puoi farlo come ti ho spiegato una volta inserito il CD andando alla shell dei comandi

lancia gparted , o da terminale scrivi

sudo -s , batti invio
fdisk /dev/sda batti invio
si aprira il programma , prende input testuali : scrivo o e batti invio
scrivi w , batti invio
premi esc e chiuydi il terminale

ecco, ora hai un mbr

Ragazzi, fatto tutto! Ho win 7, attivato, tutto ok.
Il problema adesso è che non mi trova le reti, saranno i driver?

Ultima modifica:
Non c'è il punto esclamativo, ma non penso sia normale che me lo riconosca come monitor generico, anche perché mi da risoluzione massima 1366 x 768. E' normale?

Pubblicità
Pubblicità