Togliere ventola ad alimentatore

Uhero

Nuovo Utente
27
2
Ciao a tutti, ho un vecchio alimentatore per pc classico, di cui purtroppo non so nè marca nè caratteristiche, so solo che è da 500W; al momento lo sto utilizzando solo con i 12 volt per alimentare in casa un'autoradio con i suoi relativi altoparlanti. Il consumo misurato su presa è di 9W quando la radio è in standby e di 22W quando è al massimo volume. Visto il carico esiguo, secondo voi eliminando la ventola rischio di fonderlo o vado tranquillo?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ho un vecchio alimentatore per pc classico, di cui purtroppo non so nè marca nè caratteristiche, so solo che è da 500W; al momento lo sto utilizzando solo con i 12 volt per alimentare in casa un'autoradio con i suoi relativi altoparlanti. Il consumo misurato su presa è di 9W quando la radio è in standby e di 22W quando è al massimo volume. Visto il carico esiguo, secondo voi eliminando la ventola rischio di fonderlo o vado tranquillo?

Salve a te.

Che sia da 500w non significa nulla. Tra l' altro c'è da differenza tra 500w e 500w Effettivi. Nel primo caso sono fake.
Non è corretto utilizzare solo la linea +12v in questo genere di prodotti.
Non togliere la ventola che poi si brucia.

Ti consiglio piuttosto di prendere un alimentatore 12v adeguato per l' autoradio. Se scrivi marca e modello dell' autoradio e quanti euro puoi spendere ti consigliamo cosa acquistare.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti, ho un vecchio alimentatore per pc classico, di cui purtroppo non so nè marca nè caratteristiche, so solo che è da 500W; al momento lo sto utilizzando solo con i 12 volt per alimentare in casa un'autoradio con i suoi relativi altoparlanti. Il consumo misurato su presa è di 9W quando la radio è in standby e di 22W quando è al massimo volume. Visto il carico esiguo, secondo voi eliminando la ventola rischio di fonderlo o vado tranquillo?
dipende dall'alimentatore... se è uno di quelli in cui la fan gira con regolazione termostatica solo sopra un certo valore di temperatura, allora sicuramente con 22W non avresti alcun problema senza fan.

Però questo setup è davvero poco canonico: una PSU da 500W ad alimentare 9W ha davvero poco senso anche in termini di efficienza, ed avere carico solo sulla 12V non so quanto sia corretto in effetti.
 

Uhero

Nuovo Utente
27
2
È vero è inusuale, ma l'idea era di fare qualcosa con tutti pezzi di recupero senza spendere. L'autoradio ha le masse rca rotte (e in macchina ho amplificatore quindi non era utilizzabile), gli altoparlanti erano il rimasuglio del vecchio impianto, l'alimentatore l'ho recuperato gratis all'isola ecologica. Avevo anche guardato online degli alimentatori da 12V ma ho letto che l'autoradio assorbe 5-10A (valore che sembrerebbe smentito dalle misurazioni che ho fatto) e ne ho trovati solamente da 1-2 ampere a prezzi economici... Per averne uno con almeno 10A si andava sui 30 euro

Comunque la ventola parte in automatico quando accendo l'alimentatore e non mi sembra che vari la sua velocità (forse anche perchè consumando poco non ha mai raggiunto temperature esagerate)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Finchè i carichi sono quelli, per ma la ventola non serve.
Comunque un alimentatore generico da 500 watt di recupero è di sicuro un group regulated di scarsa fattura, quindi a usarlo così hai efficienza e power fatcor bassissimi (che te ne puoi anche fregare a queste potenze) e tensione in uscita più alta rispetto al valore nominale. Quanto più alta non so, dovresti testarlo.

Se non è equipaggiamento di particolare valore (come mi sembra di capire) e non è troppo sensibile alle variazione di tensione (non credo) può funzionare, ma in effetti un alimentatore 12V di quella potenza (tipo un 5A per stare larghi) costa poco ed è più adatto allo scopo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili