Tocco finale per configurazione silenziosa (ventole da 120mm)

Pubblicità

Berneye

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Ecco la configurazione, come vedete ho dato MOLTA importanza al silenzio:

Processore: AMD Athlon II x4 630
Motherboard: Asus M4A79XTD EVO
RAM: G.SKILL DDR3 1600mhz Ripjaws CL7 (2x2GB)
GPU: Palit GeForce 9500GT Super 512Mb (passiva)
HD: Samsung Spinpoint F2 EcoGreen (500 Gb) (x2 in RAID 0)
Unità ottiche: Masterizzatore DVD LG EIDE (GSA-H10N)
Lettore DVD LG EIDE (GDR-8164B)
Alimentatore: Antec Earthwatts EA 500 – EC (500w)
Case: Antec Sonata III
Dissipatore CPU: Arctic Cooling freezer Xtreme rev. 2
Rheobus: Scythe Kaze Master 3.5
Ventole attuali: Antec TriCool™ da 120mm
Scythe Kamakaze 120mm Blue Led

Le vibrazioni di ventole, alimentatore e dischi rigidi saranno isolate da silicone.

Ora, il Sonata III è ottimo come contenimento del rumore e come isolamento delle vibrazioni degli HD, ma ha il maledetto limite di poter montare solo 2 ventole da 120mm... una anteriore e una posteriore.
Vorrei delle ventole performanti e silenziose, anzi... silenziosissime se messe a giri minimi (mentre dormo, quando l'unico programma in funzione è eMule e casomai qualche scansione dell'antivirus... presumibilmente userò una di quelle features per depotenziare la CPU, non mi sono ancora informato bene a riguardo). Mi serve anche che non siano solo silenziose, ma possano sviluppare un buon numero di CFM quando uso la GPU (che di per sè è passiva). Il tutto verrà gestito tramire rheobus all'occorrenza.
A coadiuvare il flusso d'aria ci sarà il mio Arctic Cooling freezer Xtreme rev. 2 che da quel che ho capito dovrei riuscire ad orientare nella maniera corretta.
Ultimo elemento che vi do, giusto per complicare le cose, è che vorrei mettere la ventola anteriore a led blu... non sono un maniaco di modding, ma il Sonata III esteticamente è una bara... almeno un po' di luce blu che filtra dal davanti la vorrei... :blush:

silenziosità e performance sono 2 cose inversamente proporzionali
di ventole da 12 silenziosissime ci sono le classiche noctua, le scythe s flex, le enermax everest che per la ventola in imissione potrebbe pure andare visto che ha led blu

io nel mio antec monto enermax everest comandate dallo zalman,devo dire che sono molto silenziose,ho dovuto modificarle tragliando il sensore della temperatura,e unire i fili insieme....le altre ventole non lo' mai provate e non posso giudicare.......

io nel mio antec monto enermax everest comandate dallo zalman,devo dire che sono molto silenziose,ho dovuto modificarle tragliando il sensore della temperatura,e unire i fili insieme....le altre ventole non lo' mai provate e non posso giudicare.......
in non penso che nemmno al massimo dia fastidi come ventola

be' io ne ho 6 montate nel case,sinceramente al massimo un po' si fanno sentire,non so' se in camera ti possano dare fastidio....
calcola che l'enermax al massimo fa' rumore come una Antec TriCool™ da 120mm al minimo.....pressoapoco....

silenziosità e performance sono 2 cose inversamente proporzionali
di ventole da 12 silenziosissime ci sono le classiche noctua, le scythe s flex, le enermax everest che per la ventola in imissione potrebbe pure andare visto che ha led blu
Eh si... purtroppo lo so... aumentando i CFM aumenta anche la rumorosità per via degli rpm più alti, ma ci sono ventole con rapporti aria/rumore migliori di altre.
Quello che cerco è una ventola di ottima fattura, almeno quella posteriore... che abbia un range di funzionamento tale da essere silenziosissima a rpm minimi (ho il sonno leggero, soffro d'insonnia, la mia stanza è piccola e, ahimè, con un'acustica ottima... gran cosa per ascoltare la musica e vedere i film, ma pessima in questo frangente) e che possa salire ad un buon livello di CFM mentre sforzo il sistema, in questi momenti anche se non è un "sospiro" amen... basta che stia muta mentre dormo (o ci provo almeno :bllurk:). Non ne vorrei una di quelle silenziosissime da pochi euro che poi non riesce a buttar fuori l'aria quando ne ho bisogno... di silenziose&inutili se trovano una marea purtroppo...

Gran bella bestia l'Antec 1200... come ti trovi?
Comunque, non siete i primi a nominarmi le Enermax Everest... cercando in giro ho trovato opinioni discordanti a riguardo... si dice che non siano di fattura così eccelsa... eppure, le consigliano tutti! Finirà che me ne compro una e valuto da me... è un po' come giocarsi 20€ al lotto... LOL
in non penso che nemmno al massimo dia fastidi come ventola
be' io ne ho 6 montate nel case,sinceramente al massimo un po' si fanno sentire,non so' se in camera ti possano dare fastidio....
calcola che l'enermax al massimo fa' rumore come una Antec TriCool™ da 120mm al minimo.....pressoapoco....
Bhe... in ogni caso al massimo mentre dormo non le terrei mai le ventole, o non mi addormenterei mai per come son fatto... sulla vecchia configurazione la TriCool da 120mm al minimo la trovavo appena tollerabile (con qualche sporatico episodio d'odio nei suoi confronti :doh:), ma mi toccava tenerla accesa perchè la Kamakaze al minimo fa parte della categoria silenziose&inutili che citavo prima.

Ma quanto sono logorroico? :oogle:

Allora allora allora... rieccomi dopo un bel ricerchino... come ventola posteriore sono sicuro al 99% di questa:
NOCTUA NF-S12B-FLX 120mm

Rumorosità
18,1 db(A) senza adattatore
10,6 db(A) con L.N.A.
6,2 db(A) con U.L.N.A.

Portata d'aria
59,18 CFM senza adattatore
44,59 CFM con L.N.A.
28,95 CFM con U.L.N.A.

Pressione Statica
1.31 mmH²O senza adattatore
0.76 mmH²O con L.N.A.
0.34 mmH²O con U.L.N.A.
Per me è perfetta... poco più di 6 dbA per quando il sistema è in idle... e fino a 60 CFM per quando ho bisogno di buttar fuori calore.
L'unico cruccio è che leggevo sul forum che alcune Noctua a giri minimi faticano ad entrare a regime e quindi producono più rumore del dovuto per problemi al motore... qualcuno di voi ce l'ha e può darmi un parere a riguardo?

Per la ventola anteriore sono ancora nel pallone invece... la Enermax Everest non ce l'hanno nel (seppur fornitissimo) negozio dal quale mi sto rifornendo. E comunque avevo qualche dubbio sembrandomi un po' "debole" in fatto di CFM. Avete altri suggerimenti per velocizzare la mia ricerca?

Grazie.

Alla fine ho presto 2 NOCTUA NF-S12B-FLX 120mm e una coppia di quei piccoli neon della Revoltec per l'illuminazione blu... ho speso un capitale, ma almeno non sono dovuto scendere a compromessi.

Il mio portafoglio non è affatto felice... :doh:

ma scusa invece del kaze master da 3,5 prendevi quello da 5,5 cosi avevi la possibilità di spegnere le ventole :|
cmq se guardi vendono anche i kit completi di insonorizzazione aggiuntiva pe ril sonata costano sui 20 euro

ma scusa invece del kaze master da 3,5 prendevi quello da 5,5 cosi avevi la possibilità di spegnere le ventole :|
cmq se guardi vendono anche i kit completi di insonorizzazione aggiuntiva pe ril sonata costano sui 20 euro
Guarda, se avessi avuto uno slot da 5.25" libero avrei preso lo Schyte Kaze Server, ma purtroppo avendo libero solo uno slot da 3.5", ho preso quello... comunque sia 4 canali non mi servivano... e le Noctua che ho preso, al minimo dei giri producono poco più di 6dbA, è come se fossero spente.

Lo so del kit per il Sonata (adoro la Antec), infatti lo comprerò se non sarò soddisfatto della silenziosità così ottenuta, anche se sono stato davvero attento ai componenti che ho scelto... dovrei ottenere un risultato sufficientemente "muto".
Piuttosto, sai il nome del kit? Nel caso vorrò comprarlo in futuro, sono andato sul sito della Antec a cercarlo nei giorni scorsi... ma non l'ho trovato fra i prodotti, nemmeno in quelli fuori produzione. Sai darmi qualche info?
Grazie.

mi sembra di averlo visto dal drago guarda il nome e magari fai una comparativa dei prezzi max puoi prender edei fogli di isolante adesivo e tagliarli tu a misura anche del neoprene potrebbe andare bene

Ciao io ho aquistato dal drago(con la k) un dissipatore per cpu, ventole, rheobus e pasta termica. Posso dirti che sono molto forniti come materiale da modding(ventole, neon, ecc), anche su alcuni tipi di prodotti hanno prezzi più alti di altri e-shop(case, alimentatori).
Il pacco è arrivato in meno di 24 ore dall'ordine dopo aver pagato con la postepay. Essendo stato il mio primo aqusto on-line mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Spero di esserti stato di aiuto:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro