TN vs IPS (ASUS vs DELL 27")

M

MatSca

Ospite
Ciao a tutti,

seguo da molto Tom's e mi sono appena iscritto al forum. :)
Vengo subito al punto: ho appena finito di assemblare (per la prima volta :shock:) il mio nuovo pc (l'ho descritto nella pagina utente, che ne pensate? dite che è equilibrato fra i vari componenti? :boh:) ed ora mi manca solo lo schermo; ora come ora sto usando un ASUS VW222U, mai dato problemi, dopo un po' di settaggi i colori sono abbastanza validi.
Ora, però, vorrei passare ad un 27" e qui viene il problema: premetto che non ho mai utilizzato un IPS (solamente visti in qualche negozio) e che dell'angolo di visione non mi importa niente; detto ciò, c'è molta differenza tra un TN (ASUS ve278q, che è retroilluminato led) ed un IPS (DELL u2711)? Abbastanza da giustificare più di 400€ di differenza? Io userei il pc per: giocare, film ed internet; sarebbe un problema vedere i film in full hd con il dell, data la risoluzione nativa di 2560x1440?

Spero mi aiuterete, magari suggerendo anche qualche monitor (sempre 27 o 30 pollici); il prezzo, se li vale EFFETTIVAMENTE, non è un problema (entro i 1000 euro).

Grazie a tutti!! :ok:
 
M

MatSca

Ospite
Nessuno riesce a darmi un aiutino o un suggerimento sul monitor? In base alle vostre esperienze o conoscenze...:help::help::help:
 

Lagger

Bannato
15
2
la qualità di un ips è inarrivabile da qualunque tn.
Se hai i soldi e punti alla qualità non c'è storia.
tempo di risposta, unica pecca dei panneli IPS:

Il 27'' dell ha circa 28ms in game mode, mentre il dell u2410 (24'') in game mode riesce ad arrivare a 14ms.
Se proprio vuoi un schermo grande il u3011 è più reattivo con 24,4ms.
24'': 14,4-33,8
27'': 28 - 30
30'': 24,4

fonte:tftcentral.com
 
Ultima modifica:
M

MatSca

Ospite
Innanzitutto grazie mille per la risposta, Lagger! :ok:
In ogni caso, il 27" Dell lo trovo a 680€ (spedizione compresa) da un sito tedesco, il 30" sotto i 1200€ (senza spedizione) non si trova.. Come $$$ il 30" è assodato che non posso permettermelo!
Io punterei all'U2711 ma mi rimane ancora il dubbio di come si comporta se ha una fonte fullhd (tipo un film) a 1080p; adatta alle dimensioni dello schermo, riempiendolo o lascia le bande nere ai lati?!
Poi, i neri, negli IPS, sono di maggior profondità e generalmente migliori tipo un plasma o di poco superiori ai TN? Il discorso del nero e della sua fedeltà è ciò che mi incuriosisce di più! :boh:

Grazie!
 

Lagger

Bannato
15
2
il 27'' è 16:9 con 2560 x 1440 e supporta ampiamente il fullHD senza creare bande nere.
I neri tn e ips sono uguali poiché entrambi lcd.
 
M

MatSca

Ospite
Vedendo sul sito Digitalversus; ho notato, nella pagina product face-off, che i due monitor (oltre negli angoli di visione) sono molto simili in fatto di qualità dopo un po' di settaggi!! Anzi, l'ASUS risulta anche migliore.. Da fidarsi? :skept:

Domanda tecnica: Se il pixel pitch è più piccolo, secondo logica si nota meno la mancanza di antialiasing attivato, giusto?!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili