Tiscali wholesale Polignano a Mare: centrale satura o no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scrappy

Nuovo Utente
12
0
Salve, dopo due anni di infostrada in ULL, in vista della scadenza del periodo promozionale (8 mega a €20 mensili), mi sto guardando attorno.
L'unica offerta economica sembra essere Tiscali, che mi offre 18 mesi a €20 mensili a 7mega.
Da quel che ho capito, sarei in wholesale (che è un male).
Tuttavia dal sito KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura apprendo testualmente :"Centrale POLIGNANO A MARE Indirizzo G.MAGNISI (in realtà via MAGNESI, giacchè via Magnisi non esiste) Comune POLIGNANO A MARE".
Ora io abito in via Principe Amedeo intorno al civico 90 e con google maps vedo, male che vada, una distanza massima di 600 metri dalla centrale (sempre che sia questa la centrale cui devo riferirmi).
Ho provato ad andare sul sito Telecom Wholesale, ma mi sono perso, mentre ho visto che qualcuno riesce a capire, da tale sito, se la centrale è satura o meno.
Mi sapreste aiutare?
So che ULL è meglio di wholesale, ma so anche che pagare €20 è meglio che pagare €28.
Attualmente sono su 5 mega in download, 380 kilo in upload e 65 di ping, sarei disposto a sacrificare anche un pò la velocità in cambio del risparmio.
Riguardo all' Allegato 6 della Delibera AGCOM 244/08/CSP, ho visto che Tiscali dichiara per la 7 mega una velocità minima di 2.1 mega, perciò se dovessi trovarmi proprio male spero di poter recedere senza eventuali costi.
Prima di imbarcarmi nell' avventura però vorrei avere notizie sulla mia centrale di appartenenza.
Vi ringrazio sin d' ora per l' aiuto che vorrete concedermi, a presto spero!
 
J

Juniper

Ospite
Premessa: curioso che con la propria rete di trasporto sia presente sulla tua centrale Infostrada e non Tiscali, generalmente coprono di pari passo, ma prendiamo come postulato che Tiscali copra soltanto in modalità bistream.

Ciò detto, considerato che le reti di trasporto full IP degli operatori (sia Telecom sia OLO) sono sufficientemente dimensionate allo stato attuale, mi verrebbe da ipoteizzare che la causa della tua attuale non elevata banda netta sia lo stato del doppino in rame.

Dunque suggerisco di valutare in prima battuta i valori di linea, postali.

In ogni caso, la tua centrale di attestazione presenta numero 4 DSLAM ATM Siemens, cui afferiscono i circuiti Telecom ed i bitstream OLO, tra cui Tiscali: uno di essi è utilizzato esclusivamente per le porte WAN, i restanti 3 (di cui uno in cascata a quello citato poc'anzi, e gli altri due in cascata tra loro) presentano 15/20 slot da 64 porte utente l'uno, con un'occupazione di circa il 60/70% degli accessi totali.

Non ho accesso ai dati specifici, di fatto con un backhauling da 155Mb, la saturazione non è certo una teoria su quei DSLAM.
A ciò aggiungiamo l'eventuale stato di saturazione dei VP Tiscali.
 
Ultima modifica da un moderatore:

scrappy

Nuovo Utente
12
0
Grazie per la celere risposta.
Riguardo alla strana differenza tra Tiscali ed Infostrada purtroppo temo che sia così, infatti inserendo il mio numero telefonico (o qualsiasi altro di via Principe Amedeo) Tiscali risponde con: "Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile esclusivamente con velocità fino a 7 mega in offerta a 19,95 euro/mese per 18 mesi", mentre Infostrada conferma gli 8 mega e propone l' upgrade a 20 mega con €3 in più al mese.
Il mio scalcagnato router Michelangelo Wave 125 è geloso dei valori di linea (ti assicuro che ho visto tutte le voci possibili e gli unici valori trovato sono "DownStream Connection Speed 7996 kbps, UpStream Connection Speed 511 kbps" ma niente valori di attenuazione di linea o SNR, che razza di router!).
I valori di 5mega in download e 380kilo in upload indicati nel mio primo post sono quelli che vedo con un test Adsl online fatto dal mio netbook connesso in wireless al router.
Dovrò recuperare un'altro router per postarti tali valori.
Immagino che da essi si possa risalire alla massima velocità ottenibile in bitstream sulla mia linea fisicamente (cioè escludendo le limitazioni dovute all' eventuale saturazione della centrale).
Riguardo a tale saturazione mi sa che dovrò cercare qualcuno che già possiede una Adsl Tiscali nella mia zona.
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!