DOMANDA Tiscali (sotto fastweb) e TIM stesso cabinet?

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ciao a tutti!

Ho una domanda: premetto che vi parlo di fibra FTTC.

Tiscali (penso in VULA con fastweb) e TIM si basano su due cabinet diversi oppure sono gli stessi?

Attualmente il mio profilo è " Suite UltraInternet 200/30 FWB FTTS EVDSL LNA " Cosa vuol dire?

C'è un modo per sapere la velocità media di un operatore e dell' altro nella mia abitazione?
Ho provato a fare qualche test sui vari siti e la velocità stimata è bene o male la stessa, per questo mi sorge il dubbio.
Da quello che vedo SEMBRA che la cabina di TIM sia distante circa 50 metri, mentre quella di Fastweb è a circa 130 metri da casa mia, ma forse non è nemmeno una cabina Fastweb....
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
di norma i cabinet, se di più operatori, sono uno a fianco all'altro e quindi la velocità stimata è la stessa, essendo la distanza la stessa, poi in realtà dipende anche da altri fattori.

ma adesso quindi hai tiscali? e come ti trovi? da questo dipende il resto.
 

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
di norma i cabinet, se di più operatori, sono uno a fianco all'altro e quindi la velocità stimata è la stessa, essendo la distanza la stessa, poi in realtà dipende anche da altri fattori.

ma adesso quindi hai tiscali? e come ti trovi? da questo dipende il resto.

Ho Tiscali e sono sicuramente su una centralina Fastweb, magari di fianco a quella TIM, anche se non ho ben capito dove sono allacciato, siccome ho una centralina da una parte della via e una dall' altra.
Non posso dire che vada male in assoluto, anzi, ma ci sono spesso e volentieri sbalzi di velocità importanti che a volte sono piuttosto evidenti, soprattutto la sera.
Anche gli speed test (per quanto valore possano avere) restituiscono dei risultati altalenanti, anche se fatti a distanza di pochi secondi l' uno dall' altro.
Ad esempio: lo speed test di STADIA, fatto da PC collegato via ethernet al router, a volte dice che la velocità è ottima, arrivando anche a dirmi 183Mbps, poi il test successivo mi dice che arriva al massimo a 8Mbps, sempre con le stesse identiche condizioni.
All'atto pratico si riesce a giocare, per dire, ma spesso e volentieri dopo un pò il tutto diventa scattoso.

Tralasciando la parentese giochi, anche lo streaming, soprattutto la sera dopo cena non riesco ad andare oltre al 1080p, se provo ad impostare 4K non ne vuole sapere di partire, rimanendo sempre in buffering (quest'ultimo provato con la smart Tv collegata al WiFi 5Ghz, senza Pc acceso o altri apparecchi che consumano banda).

Le cose migliorano con i download, per i quali riesco a raggiungere velocità perfette per la mia linea (scarico a circa 22Mb/s), ma non con tutti i files. Alcune volte con una connessione singola riesco a raggiungere tale velocità, altre volte invece per riuscire ad utilizare tutta la banda devo scaricare da più fonti (per esempio con torrent).

Il fatto è che sembra dipenda dall' instradamento dei server più che dall'eventuale intasamento delle linee, perchè dagli stessi server, dove abitavo prima, scaricavo a tutta velocità senza problemi con TIM.

Alcuni hanno ipotizzato che potrebbe essere una congestione dovuta al lockdown, cioè smart working e dada, ma non credo sia dovuto a quello, considerando che dad e smart working si fanno di giorno e la sera la situazione dovrebbe essere migliore. In tutti i casi è capitato che un giorno ero a casa dal lavoro ed ho fatto un paio di prove, ottenendo gli stessi risultati della sera, forse un pò meglio, ma è comunque una situazione altalenante.

Ho anche provato a cambiare router, sostituendo quello che mi hanno dato in comodato d'uso quelli di Tiscali (Zxyel) con un Fritx!Box 7530. La situazione è un pò migliorata, soprattutto per quanto riguarda la gestione del WiFi, ma sostanzialmente siamo sempre lì, sembra spesso e volentieri di avere una linea un pò castrata.

Alla fine cosa ho fatto? Siccome le condizioni economiche dell'offerta erano le stesse (sempre 24,99 euro al mese) sono passato a TIM, con la quale mi sono sempre trovato bene, sperando che le cose migliorino.

Se costava di più difficilmente sarei passato a TIM, perchè non posso dire che Tiscali funzioni male in assoluto, ma ci sono tante piccole cose che mi danno fastidio e alla stessa cifra spero proprio di migliorare la situazione.


Chiedo un'ultima cosa: attualmente ho il Fritz box che nelle impostazioni mi dice che la distanza tra il router e la centralina di commutazione è di 172 metri.

Se però guardo nel sito di fibermap, mi dice che la distanza dalla centralina alla mia abitazione è di 57 metri.

È possibile che con il passaggio a TIM mi mettono su un armadio diverso (più vicino)? Oppure sarà sempre lo stesso e i dati di router e sito sono "fittizi"?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!