Tiscali mi declassa da 20 a 8mb. Posso disdire?

maresca14

Nuovo Utente
97
3
Situazione al quanto assurda.

adsl 20mb con profilo tecnico a 18, ha sempre funzionato benissimo senza mai una caduta di linea ecc per quasi 2 anni.

settimana scorso di colpo ha smesso di funzionare la linea. apro una segnalazione tecnica e ora che hanno ripristinato la linea, mi hanno assegnato un profilo di 8.

ho chiesto al supporto tecnico e mi hanno risposto che possono darmi quanto vogliono perchè l'offerta è fino a 20 e se vogliono possono anche darmi 1mb


c'è qualche modo per poter dare disdetta immediata senza pagare penali e altro?

ho visto che ogni operatore garantisce una banda minima, ma tiscali usa questo assurdo trucco del cambiare banda minima in base al profilo tecnico assegnato. in questo modo assegnandomi un profilo da 8, la banda minima è 4mb e quindi basta che vado a quella velocità e secondo loro sono in regola e non posso fare reclamo e disdire.

A me però questa cosa sembra una truffa, perchè che senso ha dare una banda minima garantita se po ti basta cambiare unilateralmente il profilo tecnico per poter abbassare la banda?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che io sappia cambiare operatore se hai il contratto da più di un anno non si incorre in nessuna penale, chiami un altro opertaore e fai il passaggio, stop.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Se nel contratto che hai stipulato ti venivano garantiti "per iscritto" i 20mb, se il supporto tecnico ti ha risposto "per iscritto" allora sì.
Un passo alla volta: Che offerta sottoscrivesti allora?
 

maresca14

Nuovo Utente
97
3
Che io sappia cambiare operatore se hai il contratto da più di un anno non si incorre in nessuna penale, chiami un altro opertaore e fai il passaggio, stop.

questo vale dopo 2 anni. ora ci sono delle penali anche se da gennaio è cambiato qualcosa e in teoria le cose si sono semplificate
Post unito automaticamente:

Se nel contratto che hai stipulato ti venivano garantiti "per iscritto" i 20mb, se il supporto tecnico ti ha risposto "per iscritto" allora sì.
Un passo alla volta: Che offerta sottoscrivesti allora?

io ho sottoiscritto la tutto incluso light con velocità fino a 20. una volta attivata la linea hanno fatto una valutazione che mi ha assegnato un profilo tecnico di 18mb. (velocità effettiva era intorno ai 13)

ora di loro iniziativa mi hanno dato un profilo tecnico di 8mb, quindi con una velocità effettiva di circa 6mb


se ad esempio avessi tim o vodafone o wind, potrei recedere perchè su una 20mb la velocità minima garantita è 7mb, invece tiscali usa questi profili che vanno da 2 fino a 20 e per ognuno assegna una banda minima garantita.

potenzialmente potresti avere una 20mega ma loro un giorno ti assegnano il profilo 2mb e quindi la banda minima garantita è meno di 1
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Io ho trovato solo il volantino dell'offerta Tutto incluso light. Nella tabella è scritto Adsl 20 mega Flat ma nel box 3 leggo 'fino a 20 mega'. Occorre il contratto completo che hai sottoscritto e leggere che cosa viene riportato lì in tema di velocità contrattuale e minima. Nel frattempo converrebbe anche dare un'occhiata al Corecom sulle controversie con gli operatori dei servizi di telecomunicazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!