Tiscali Fibra (fttc)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E

emanu37429

Ospite
Grazie della risposta! Così facendo però non riesco più ad accedere al dgnd perché si blocca su acquisizione ip (via wifi intendo)
Edit: neanche via ethernet funziona, la ps4 resta offline
Fai così: imposta l'IP in modo che faccia parte della stessa rete del technicolor.
Es. Se il technicolor ha 192.168.1.1, tu metti 192.168.1.x (2,3,4,5, quello che ti pare) invece del 192.168.0.1 originale.

Vedi se così va.
 

s2em

Nuovo Utente
57
2
Fai così: imposta l'IP in modo che faccia parte della stessa rete del technicolor.
Es. Se il technicolor ha 192.168.1.1, tu metti 192.168.1.x (2,3,4,5, quello che ti pare) invece del 192.168.0.1 originale.

Vedi se così va.

Il Techicolor ha 192.168.1.254, sto provando a inserire 192.168.1.255 sul Netgear ma non lo accetta :\


edit: ti aggiungo un'altra domanda: questi sono i valori della connessione

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 2,1 / 7,9
spacer.gif

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 5,9 / 6,3

che ho trovato nel technicolor, secondo te son troppo bassi per chiedere un intervento per arrivare ai 100mb?
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
Il Techicolor ha 192.168.1.254, sto provando a inserire 192.168.1.255 sul Netgear ma non lo accetta :\


edit: ti aggiungo un'altra domanda: questi sono i valori della connessione

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 2,1 / 7,9
spacer.gif

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 5,9 / 6,3

che ho trovato nel technicolor, secondo te son troppo bassi per chiedere un intervento per arrivare ai 100mb?
L'ip può spaziare solo tra 1 e 254. Se hai 254 sul technicolor, puoi metterne uno tra 1 e 253.

In VDSL non possono essere fatti interventi per modificare la portante agganciata, visto che, come ho detto, viene agganciato sempre il massimo negoziabile dalla propria linea.
L'unico modo per provare a prendere di più è chiedere un cambio coppia, ma non è sicuro che ci sia un miglioramento.

Comunque, effettivamente, con 7,9db di attenuazione, dovevi prendere banda piena. Probabilmente ci sarà parecchia diafonia o la secondaria è degradata.
 

multipippo

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti e buona Pasquetta;
mi inserisco per un chiarimento in relazione al passaggio indicatomi da Tiscali per la prossima settimana dalla ULL alla FTTC; vorrei utilizzare ancora il mio buon Netgear D6200 (che naturalmente ha la porta WAN) in cascata al Technicolor TG788vn v2 già inviatomi. Ho letto velocemente qualche post indietro ma avrei necessità dei seguenti chiarimenti specifici:

1)Vorrei usare la configurazione IP di default del Netgear che è della famiglia "192.168.0.x" (nello specifico il router ha indirizzo 192.168.0.1), va bene?
Questo mi verrebbe comodissimo perché lascerei tutto come già configurato, compresi gli indirizzi IP fissi previsti per alcuni device presenti nella mia rete locale; nel caso non dovesse andare bene, posso cambiare nella famiglia 192.168.1.x solo l'IP del router e lasciare tutti gli altri device come sono 192.168.0.x?

2)Al momento ho un NAS collegato in LAN diretta con il router Netgear, devo lasciarlo attaccato qui o (non credo...) spostarlo alle porte LAN del Technicolor?

Vi sarei molto grato del vostro aiuto perchè non vorrei impelagarmi in difficoltà inutili per una configurazione che ritengo possa essere semplice e veloce.

Grazie a tutti.
Giuseppe
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
Buongiorno a tutti e buona Pasquetta;
mi inserisco per un chiarimento in relazione al passaggio indicatomi da Tiscali per la prossima settimana dalla ULL alla FTTC; vorrei utilizzare ancora il mio buon Netgear D6200 (che naturalmente ha la porta WAN) in cascata al Technicolor TG788vn v2 già inviatomi. Ho letto velocemente qualche post indietro ma avrei necessità dei seguenti chiarimenti specifici:

1)Vorrei usare la configurazione IP di default del Netgear che è della famiglia "192.168.0.x" (nello specifico il router ha indirizzo 192.168.0.1), va bene?
Questo mi verrebbe comodissimo perché lascerei tutto come già configurato, compresi gli indirizzi IP fissi previsti per alcuni device presenti nella mia rete locale; nel caso non dovesse andare bene, posso cambiare nella famiglia 192.168.1.x solo l'IP del router e lasciare tutti gli altri device come sono 192.168.0.x?

2)Al momento ho un NAS collegato in LAN diretta con il router Netgear, devo lasciarlo attaccato qui o (non credo...) spostarlo alle porte LAN del Technicolor?

Vi sarei molto grato del vostro aiuto perchè non vorrei impelagarmi in difficoltà inutili per una configurazione che ritengo possa essere semplice e veloce.

Grazie a tutti.
Giuseppe
1) il technicolor se non sbaglio ha come gateway 192.168.1.254, quindi puoi tranquillamente lasciare il d6200 col suo 192.168.0.1

1b) l'IP del router e quello dei dispositivi che si connetteranno devono sempre appartenere alla stessa famiglia.
Se il router ha 192.168.0.1 i dispositivi avranno 192.168.0.x
Se ha 192.168.1.1 avranno 192.168.1.x e via dicendo.
Non è possibile assegnare IP appartenenti a reti diverse, sennò non riuscirai a navigare.

1c) ricorda di mettere il d6200 in DMZ sul technicolor

2) lo devi lasciare sul d6200
 

multipippo

Nuovo Utente
5
0
Grazie "emanu" per la tua pronta risposta; quindi in sostanza non tocco nulla, disattivo il WiFi del technicolor e collego il mio router.

Non capisco bene il punto 1c): ricorda di mettere il d6200 in DMZ sul technicolor
In questo modo dovrei lasciare attiva la NAT anche sul technicolor? In questo modo non si creano conflitti di funzionamento? Il technicolor dovrebbe fornire solo il collegamento "IP pubblico", ma tutto il resto non dovrebbe essere fatto dal Router a valle?

Puoi/potete chiarirmi meglio questi punti?

Grazie ancora e buona serata.
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie "emanu" per la tua pronta risposta; quindi in sostanza non tocco nulla, disattivo il WiFi del technicolor e collego il mio router.

Non capisco bene il punto 1c): ricorda di mettere il d6200 in DMZ sul technicolor
In questo modo dovrei lasciare attiva la NAT anche sul technicolor? In questo modo non si creano conflitti di funzionamento? Il technicolor dovrebbe fornire solo il collegamento "IP pubblico", ma tutto il resto non dovrebbe essere fatto dal Router a valle?

Puoi/potete chiarirmi meglio questi punti?

Grazie ancora e buona serata.
Mettendo un IP in DMZ è come se togli qualunque ostacolo tra esso e internet, indipendentemente dalle altre opzioni presenti sul router. Se vuoi approfondire cerca su google.

Comunque, notavo ora che tiscali usa il PPPoE per la connessione, quindi, potresti fare anche in un altro modo: disabiliti la connessione automatica sul technicolor e metti una connessione PPPoE sul netgear con username e password del tuo abbonamento tiscali. Così, il technicolor farà solo e soltanto da modem + gestione fonia. Tutto il routing sarà fatto dal netgear che acquisirà un IP pubblico.
Unica cosa: il pannello di controllo del technicolor non sarà accessibile dal netgear una volta connesso.
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie emanu; sul mio Netgear l'incapsulamento automatico del router è del tipo PPPoA; cambia qualcosa?
in fibra si usa PPPoE. quando dovrai metterlo in cascata, disattivi la connessione automatica del technicolor, metti da lan1 del technicolor a wan del netgear, lo imposti come solo router e fai in modo che si connetta con PPPoE.
tutto qui. se non ci sono intoppi, fai tutto in 10 minuti.
 

s2em

Nuovo Utente
57
2
Fai così: imposta l'IP in modo che faccia parte della stessa rete del technicolor.
Es. Se il technicolor ha 192.168.1.1, tu metti 192.168.1.x (2,3,4,5, quello che ti pare) invece del 192.168.0.1 originale.

Vedi se così va.
Funziona via ethernet, ma via wifi niente. Ha funzionato un po', ho provato a cambiare canale per testare il più performante e poi ha iniziato di nuovo a dare il problema di ip. Ho attivato il dhpc e adesso non riesco nemmeno ad accedere al router via ethernet

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
E

emanu37429

Ospite
Funziona via ethernet, ma via wifi niente. Ha funzionato un po', ho provato a cambiare canale per testare il più performante e poi ha iniziato di nuovo a dare il problema di ip. Ho attivato il dhpc e adesso non riesco nemmeno ad accedere al router via ethernet

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
fai una cosa: per il dgn2200v3 è disponibile amod. se non ricordo male, dovrebbe integrare la modalità Router Only e AP.
installalo, così hai già tutto pronto e ti risparmi le varie configurazioni.

link: http://alfie.altervista.org/amod2200/
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!