Tiscali 2,5Gb che va a 1 Gb

Pubblicità

LucaCima

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve ragazzi e grazie di esistere!
Ieri sono passato dalla 100Mb alla 2,5Gb e sono iniziati i problemi...
Dopo un giorno di musica jazz con il 130, finalmente oggi alle 13 riescono a far partire il modem solo che vado al massimo a 946Mb.
Cosa potrei chiedere al 130 di fare per poter avere la velocità pagata?
E cosa potrei fare io dalle impostazioni del modem che è uno ZTE H5745 V3 con software WLZHF_1.0.2_tmp?
Poi, un'altra tragedia, è il nome del modem e la sua PW; non trovo il modo di rimettere il nome e la PW del vecchio modem in modo che tutti gli apparecchi collegati WiFi non debba riconfigurarli.
Tra Alexe, luci, prese, cam, etc... ci passerei una settimana!!!
Grazie a tutti, conto su un vostro aiuto!
Buona giornata, Luca.

Il pc monta una scheda di rete in grado di gestire i 2,5 giga?
La maggior parte dei pc ha di default una scheda in grado di arrivare al massimo a 1 giga.

come la testi la velocità ? via cavo o wireless?
sei certo che il dispositivo che usi abbia una scheda di rete che ti fa andare fino a 2,5?

per il resto non credo tu debba rinominare il modem, mi sembra più che tu voglia cambiare nome e password della rete wireless: se sotto al modem trovi un'etichetta con un indirizzo IP puoi provare a collegartici, magari ti offre le opzioni di gestione della rete wifi

Grazie ragazzi!!!
Chiarissimi davvero!
Per il nome intendevo l'SSID del WiFi e ci sono arrivato smanettando...
Per la velocità ho paura che sia come dite voi...
E come ci si arriva ai 2,5 giga?
Non credo di aver lo spazio per la scheda in foto...
Perdonate l'ignoranza e grazie ancora.
Ciao, Luca.

Allegati

• 51Rpf7rXQuL._AC_SL1000_.webp
    51Rpf7rXQuL._AC_SL1000_.webp
    27.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
La 2.5 Gbps è puramente un caxxata commerciale, l'unica banda reale a cui devi fare riferimento è la banda minima garantita che hai scritta su contratto.
Il router ha porte LAN 2.5 GBps? Altrimenti non potrai mai superare il Gbps, che comunque è inutile dato che raramente vai a saturare il Gbps, figuriamoci velocità maggiori
Poi pessima scelta di operatore connettività...

Grazie ancora per i consigli!
Diciamo che il PC che ho collegato alla presa LAN 2,5Gb del modem è lo "scaricatore seriale" per cui, come la penso io, più ciccia c'è, meglio è...
Quale operatore è migliore di Tiscali sulla Fibra 2,5Gb?
Potrei passarci facilmente, anche se parecchi (TIM in primis) fanno quei "ricatti commerciali" dell'attivazione e del modem nel canone che se te ne vai via prima devi pagare tutto insieme; una porcata!
E, tra l'altro, ho capito che la Fibra è una. Infatti alla scatola in cantina ci sono TIM, Fastweb e Tiscali con gli stessi cavi connettori.
Siete davvero unici, comunque!
Ciao, Luca.

Diciamo che il PC che ho collegato alla presa LAN 2,5Gb del modem è lo "scaricatore seriale" per cui, come la penso io, più ciccia c'è, meglio è...
Un po' di spiegazioni. La fibra FTTH in italia è generalmente su infrastruttura GPON Gigabit Passive Optical Network, tutti gli split fibra sono fatti in modo passivo e gli unici terminali attivi (alimentati) sono nel PCN (Punto Consegna Neutro - ovvero centrale con apparati di consegna ottica) e lato terminazione utente.
Ogni cavo in fibra che fornisce un ripartitore ROE può tramite una suddivisione ottica essere splittato fino a 64 utenze. E porta massimo 2.5 Gbps. Quindi vuol dire che la banda di 2.5 Gbps che ti hanno "promesso" (banda massima) non è in alcun modo garantita, se sul tuo ramo GPN ci sono varie altre utenze e tutte scaricano al massimo, la banda di 2.5 viene suddivisa per le utenze che la usano.
L'unico valore VERO a cui ogni ISP DEVE attenersi è la banda minima garantita BMG e c'è anche un sito apposito di AGCOM dove verificare le BMG di ogni operatore e ogni offerta

Detto questo, inoltre, te puoi anche aver euna banda piena di 2.5 Gbps, ma poi dipende da quanta banda e che limiti impongono i server da cui scarichi, per cui non è affatto detto che tu scarichi a banda piena...

Insomma i 2.5 Gbps servono a vendere connessioni a prezzi più alti, senza che veramente vengano venduti 2.5 Gbps

Quale operatore è migliore di Tiscali sulla Fibra 2,5Gb?
Il miglior operatore nazionale FTTH ad oggi secondo me è Dimensione, come ti confermeranno anche altri utenti del forum che lo hanno e con cui hanno avuto validissime e positive esperienze. Poi ci sono casi e casi.

E, tra l'altro, ho capito che la Fibra è una. Infatti alla scatola in cantina ci sono TIM, Fastweb e Tiscali con gli stessi cavi connettori.

In Italia ci sono due consorzi nazionali che passano fibra ottica Openfiber e Fibercop, i vari operatori si appoggiano ai due consorzi posatori di fibra, poi ci sono anche delle realtà locali ma quelle sono da valutare zona per zona

Lette le BMG su AGCOM e devo essere felicissimo, quasi a 1 Gbps sto a posto! 😁
Comunque proverò la scheda 2,5 Gbps anche solo per curiosità perché se con 1 Gbps la scheda arriva al massimo, magari riesco a "rubare" ancora qualcosina...
Peggio è la Smart TV che cablata non arriva a 100 Mbps, mentre in WiFi arriva ad oltre 300 Mbps.
Non ci sarà possibilità di migliorare, giusto?
Alla fine mi conviene tenerla in WiFi 🤔
E la cosa strana è che TUTTI gli apparecchi collegati vanno meglio in upload che in download, booooooh!
Smartphone a 300 Mbps va benissimo e anche lì mi sa che me lo devo tenere così, giusto?
Infinite grazie, mi state facendo scoprire un mondo!!!
Buona serata, Luca.

Smartphone a 300 Mbps va benissimo e anche lì mi sa che me lo devo tenere così, giusto?
300 significa wifi 5 ossia uno standard wifi abbastanza datato

con il mio smartphone che è sufficientemente moderno e avanzato, ho visto fino a 1700 mbps, idem il tablet

con il pc che è più lontano, sono sui 900mpbs via wifi e provando con il cavo ho raggiunto i 2270

FTTH su rete openfiber, con operatore dimensione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro