RISOLTO Tirare fuori un gatto da un buco? Urgente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Probabilmente è stato maltrattato se è così pauroso.
Ma non è detto.. Mi ricordo quando ero andato in montagna, il mio gatto che aveva 10 anni, per 4 giorni è stato sotto al letto, soffiava a tutti e abbiam dovuto mettergli da mangiare sotto al letto.. usciva solo la notte per i bisogni..
Eppure non le abbiamo mai torto un baffo ed era con noi da 10 anni..
Semplicemente la casa nuova la disorientava..
potrebbe essere così anche per quel batuffolino
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ho sentito un veterinario e mi ha detto che sicuramente è la paura visto la nuova casa. Devo lasciarlo stare finché non esce ed esplora da solo anche se ci vogliono giorni.

Probabilmente è stato maltrattato se è così pauroso.
Concordo, è capitato pure a me (ho sempre avuto gatti in casa). Non forzarlo. Lascia cibo vicino al buco, prova con tonno in scatola. NON andare vicino. Nel buco si sente sicuro ma eventualmente gli verrà fame ma non esce se ti vede vicino. Tieni la luce spenta, i gatti si trovano meglio al buio. Tieni la porta del bagno chiusa in modo che quando esce non scappa chissà dove, quando si introduce un gatto in casa lo si confina in un ambiente solo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
devi solo aspettare dopo un giorno che si abitua all'ambiente esce fuori
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
a sto punto non può neanche andare in bagno però ?
ne hai un altro??
lascia una telecamera per vedere se esce la notte
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
384
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Puoi provare con una di quelle pinze prensili che si usano per raccogliere i rifiuti
 
  • Mi piace
  • Arrabbiato
Reazioni: Avets e Andretti60

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
guarda i gatti specie se cuccioli appena entrano in un ambiente nuovo si sentono minacciati, hanno bisogno di tempo, se li si forza non si fa altro che peggiorare le cose
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Semplicemente la casa nuova la disorientava..
I gatti sono animali predatori estremamente territoriali (tutti i felini lo sono), “marcano” il loro territorio e a loro i cambiamenti non vanno a genio, al di fuori del loro territorio si sentono in pericolo. È possibilissimo che in quella casa il tuo gatto abbia sentito il “marchio” di un altro animale (generalmente un odore caratteristico). Per questo motivo quando io e mia moglie lasciamo i gatti in casa con qualcuno che tenga loro compagnia e che dia loro cibo e cambi la cassetta.
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
384
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Puoi provare con una di quelle pinze prensili che si usano per raccogliere i rifiuti
@Andretti60 guarda che non era un intervento in mala fede, di solito quelle pinze hanno l'estremità in gomma e non fanno tanta pressione. Se il gatto è solo incastrato, e non lì per istinti territoriali, magari poteva essere utile per tirarlo fuori.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@Andretti60 guarda che non era un intervento in mala fede, di solito quelle pinze hanno l'estremità in gomma e non fanno tanta pressione. Se il gatto è solo incastrato, e non lì per istinti territoriali, magari poteva essere utile per tirarlo fuori.
Rileggi bene i commenti “No no non è bloccato per fortuna, c'è solo il tubo del acqua e ha molto spazio per muoversi.” I gatti si prendono solo per la pelle dietro del collo, tra le scapole, ci sono abituati perché è come li trasporta la madre. Ma non quando sono impauriti nell’essere in un ambiente nuovo, occorre dare loro il tempo per abituarsi e per capire che non siamo loro nemici. Prenderli con pizze o forzarli in ogni maniera non aiuta per nulla. Credimi, ho portato in casa innumerevoli mici, alcuni sono stati sotto il letto per giorni, altri si sono subito messi a giocare con me.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sì penso anche io che abbia bisogno di tempo. Ho infilato la mano per prenderlo e che purtroppo non riesco e ha paura. Non attacca, non grafia e non fa versi d'attacco. Solo inizia a tremare come dalla paura.

Stanotte è uscito per fare i bisogni e girare per casa, quando mi sono alzato è scappato nel suo buco...

Penso sia un gatto molto buono. Ho avuto altri in passato ben diversi, se avessi provato così inconsciamente a infilare la mano mi avrebbero sbranato.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Allora ... Costruire qualcosa e tirarlo fuori con la forza non ha funzionato (collare acchiappacani). Opponeva resistenza con tutte le forze e avevo paura a farli male.

Alla fine ho costruito una trappola al buco, quando usciva cadeva un asciugamano con peso sul buco e non poteva rientrare. Per fortuna ha funzionato.

Grazie a tutti. Eventualmente se avete consigli sul come farlo stare a suo aggio ben venga. Per adesso si nasconde sempre.
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
l'unico consiglio che mi viene da dare è di trattenerti e "ignorarlo": anche se esce e si avvicina, cerca di non tentare di prenderlo e coccolarlo, lasciagli i suoi tempi (che possono essere anche lunghi, giorni se non settimane). so che è difficile, ma un gatto timido si sente minacciato anche solo a guardarlo..
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Allora ... Costruire qualcosa e tirarlo fuori con la forza non ha funzionato (collare acchiappacani). Opponeva resistenza con tutte le forze e avevo paura a farli male.

Alla fine ho costruito una trappola al buco, quando usciva cadeva un asciugamano con peso sul buco e non poteva rientrare. Per fortuna ha funzionato.

Grazie a tutti. Eventualmente se avete consigli sul come farlo stare a suo aggio ben venga. Per adesso si nasconde sempre.

Wow
Eh niente tappa tutti i buchi pericolosi e poi se si infila sotto divani o letti lascia che smetta col tempo da solo, a sto punto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Grazie a tutti. Eventualmente se avete consigli sul come farlo stare a suo aggio ben venga. Per adesso si nasconde sempre.
Evitare di avvicinarlo ed il contatto visivo, essere guardati direttamente negli occhi per molti animali è un segnale di aggressione. Se noti che il micio si volta e ti guarda chiudi lentamente gli occhi senza voltare la testa, tienili chiusi per un paio di secondi poi riaprili lentamente, se il micio continua a guardarti chiudili nuovamente e continua così.
Puoi anche provare a parlargli, usando una voce molto tranquillizzante e a basso volume.
Preparagli una casetta comoda in cui si possa sentire al sicuro usano una scatola di cartone imbottendola con asciugamani caldi, i gatti cercano sempre i punti più caldi della casa. Mettila in un angolo in modo che si possa sentire protetto, in modo che possa vedere eventuali “attacchi” provenire solo da una direzione. Una volta ambientato portargli vicino la sua cassetta per i bisogni e la ciotola del cibo, lentamente, in modo che possa sentire quello come il “suo” posto.
Purtroppo sì è preso un bello spavento, ci vorrà tempo e pazienza. Ma i gatti sono curiosi, eventualmente comincerà ad esplorare. Lasciate che sia lui (o lei) ad avvicinarsi.
Post unito automaticamente:

Uno dei miei mici più difficili fu una femminuccia, non voleva uscire da sotto il letto, appena ci vedeva scappava subito. Ho usato questa tecnica: mi sono seduto per terra, la schiena contro il muro, le gambe lunghe distese in fronte a me. Armato di un libro e pazienza. Con una mano tenevo il libro (da cui non distoglievo mai lo sguardo) l’altra la tenevo per terra tamburellando con le dita il pavimento. Piano piano si è avvicinata, ci sono voluti giorni, ma vedevo con la coda degli occhi che era affascinata dalla mia mano, che muovevo a intervalli. Fu poi una dei miei gatti più affezionati, mi seguiva ovunque in casa.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Alla fine ho costruito una trappola al buco, quando usciva cadeva un asciugamano con peso sul buco e non poteva rientrare. Per fortuna ha funzionato.
Per la serie Leonardo spostati proprio!
Ottimo lavoro!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!