Tipi di RAM: DDR2 e GDDR3

Pubblicità

Fluminor

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Sto pensando di comprarmi un pc (ancora non so se fisso o portatile) e sono molto interessato al tipo di RAM che come tutti sanno influenza pesantemente le prestazioni di un computer... penso alle nuove GDDR3: qualcuno sa dirmi se le ha provate, dove posso trovare un confronto con le DDR2, se le usano già per i portatili? Ogni informazione sarà molto apprezzata!
QUello che ho potuto scoprire da solo è che i portatili sembra adottino solo fino alle DDR2 per adesso (a doppi canali) e che le GDDR3 scaldano meno delle DDR2 pur avendo prestazioni migliori perché hanno una tensione elettrica inferiore, anche se maggiore rispetto alle DDR normali.
Inoltre ho verificato che solo alcune schede video sono predisposte per l'utlizzo di tali memorie: ma ciò riguarda il tipo di memorie installate SULLE schede immagino, e non quelle installate sulla motherboard.
Ad ogni modo questo post è pensato per raccogliere tutte le informazioni sulle nuove tipologie di RAM per chiarire le idee un po' a tutti
Grazie in anticipo per tutti i vostri post!!!

F
 
c'è le hai molto confuse le idee...
allora le GDDR3 non esistono per schede madri ma sono solo su alcune schede video.
la ddrII sono si più nuovo ma sono meno performanti delle ddr a causa delle alte latenze.
 
Puoi spiegarti meglio? Cosa intendi per latenze?
A me hanno spiegato in due diversi negozi che le DDR2 performano quasi al doppio delle DDR normali, e che sono più veloci. Tu invece dici il contrario, cioè che le 512mb di DDR2 sono peggiori di 512Mb di DDR normali? Per favore spiegati meglio perché francamente non capisco. Grazie

F
 
Vuoi un consiglio?Non chiedere mai certe informazioni ai negozianti. ;)
 
Fluminor ha detto:
Puoi spiegarti meglio? Cosa intendi per latenze?
A me hanno spiegato in due diversi negozi che le DDR2 performano quasi al doppio delle DDR normali, e che sono più veloci. Tu invece dici il contrario, cioè che le 512mb di DDR2 sono peggiori di 512Mb di DDR normali? Per favore spiegati meglio perché francamente non capisco. Grazie

F

Cambia negozio ... se ti hanno dato quelle info mi sa che ci capiscono poco ... o non hanno le idee molto chiare ... :shutup:

e quì puoi leggerti cosa sono i timing ... http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=12410
 
Cercando di dissipare la nebbia...

Ringrazio tutti per le risposte e in particolare Fragolino per il link che è molto utile, e che ora vado a finire di leggere. Intanto volevo apportare anch'io qualche info per chi come me non ne capisce tanto... ho trovato questo test in rete tra ddr e ddr2 (http://www.digit-life.com/articles2/ddr2-rmma/ddr2-rmma-1ch.html) del quale vi riporto le conclusioni:

The results can hardly be called sensational. Maximal real bandwidth of DDR2-533 memory really matches the announced 4.3 GB/s in the single-channel mode and exceeds DDR-400 memory bandwidth in it. However, it can't be referred to its indisputable advantages at least because current Intel i915/i925 chipsets supporting DDR2 can also work perfectly in the dual-channel mode. And that makes the single-channel DDR2 absolutely unattractive compared to the same dual-channel DDR. Thus, the main previously-made conclusion holds good: the use of DDR2 will not be appropriate at least until the appearance of the first CPUs with bus frequency of 1067 MHz and higher. This will enable to overcome the restriction imposed by CPU bus speed on real bandwidth of the memory subsystem in the dual-channel mode.

Mi sembra di capire che le ddr2 su un portatile con un processore centrino da 1.8GHz e bus a 533 siano da evitare ad ogni costo: mi dite se almeno su questo ho detto bene? :eyes:
 
si. il problema è che se prendi le ddr il chipset sarà il 855 che è single channel. quindi prendi le ddrII con il centirno e chipset 915.
 
ma come?

Vuoi dire che nn esistono portatili con ddr e chipset 915? Mi pare strano... da qualche parte ho letto che basta un M 730 per poter sfruttare i 533 di bus e credo che in commercio si trovino equipaggiati con le ddr, ma posso sbagliarmi

F
 
si equipaggiati con le ddr ma in single channel. mai viste ddr su chip 915 su portatili.
 
Dunque vediamo, ricapitolando:

per poter sfruttare le ddr2 in modo che abbiano prestazioni superiori alle DDR è necessario avere un chipset che supporti il dual channel CIOE' almeno un 915?
E poi: se non esistono ddr con chipset 915 vuol dire che ad oggi le DDR 533 le montano con chipset che NON supportano bus a 533 e quindi si hanno notebook la cui frequenza di bus è inferiore a quella delle RAM? Mi sembra una fregatura bella e buona...

F
 
nol il 915 supporta le ddrII anche a 533mhz. poi poco importa se il bus del processore è 133mhz, usano un divisore.
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top