TIMINGS: Cycle Time(Tras) e temperature..

Pubblicità

Mitropamk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Volevo sapere, quanto influiscono le temperature sulle RAM cambiando i valori dei timings... In particolar modo il Tras e vi faccio il mio esempio:
le ram in questione sono delle "TeamGroup DDR500@3-5-5-9" (vendute come) e le tengo a 533@3-4-3-0@2.6v in daily use. Scaldicchiano abbastanza in questo modo (il PWM IC dello Smart mi da in full anche 52° e in idle non sotto i 40°).

Ad ogni modo, in generale, dipende solo dalla temperatura e il voltaggio

che le RAM si scaldano, o anche dai timings(+ ridotti = + calore?)?

Come stima grossolana ti posso dire che la temperatura delle RAM e' data al 98% da voltaggio e frequenza di Bus. Il restante 2% lo puoi addossare ai timings.

PS: Il 3-4-3-0 imposto da te viene bypassato dal controller (ovvero lo corregge lui automaticamente, se e' inferiore al minimo necessario). Non sarebbe fisicamente attuabile altrimenti nessun accesso alla memoria. Spegneresti una riga in 0 cicli di clock quando ne servono almeno CAS+RAStoCAS+n (dove n solitamente puo' essere 0,1,2 a seconda della qualita' del banco) per sputare fuori un qualsiasi dato.
Tant'e' vero che le tue ram vengono vendute con default di Tras=3+5+1=9, guarda caso ... ;) :D ;)

[Excalibur] ha detto:
Come stima grossolana ti posso dire che la temperatura delle RAM e' data al 98% da voltaggio e frequenza di Bus. Il restante 2% lo puoi addossare ai timings.

PS: Il 3-4-3-0 imposto da te viene bypassato dal controller (ovvero lo corregge lui automaticamente, se e' inferiore al minimo necessario). Non sarebbe fisicamente attuabile altrimenti nessun accesso alla memoria. Spegneresti una riga in 0 cicli di clock quando ne servono almeno CAS+RAStoCAS+n (dove n solitamente puo' essere 0,1,2 a seconda della qualita' del banco) per sputare fuori un qualsiasi dato.
Tant'e' vero che le tue ram vengono vendute con default di Tras=3+5+1=9, guarda caso ... ;) :D ;)

A quanto mi consiglieresti di metterlo quindi?

@ Excalibur

Ehilà, da ciò che ho letto sembra che tu sappia molto bene come funzionano Ram etc... Giusto? In pratica, cosa ne pensi di aprire un 3D guida o spiegare a grandi linee in quale modo funzionano le Ram? Con questo intendo i timing, etc... Mi farebbe molto comodo e in molti potrebbero scoprire cose che non sanno! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro