timing

Pubblicità

HaTe_87

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
47
salve a tutti non è da tanto che smanetto sui pc e vorrei sapere in breve cosa sono i timing delle ram e come influiscono sul pc?!scusa la domanda sciocca ma come detto non è da molto che mi sn affacciato al mondo dell'hardware!

I timings più importanti sono:
  • CAS Latency Time (tCl) : durante un operazione di lettura, rappresenta l'intervallo di tempo tra l'istante in cui il comando di lettura giunge ad una certa cella di memoria e quello in cui inizia il trasferimento dei dati;la denominazione è dovuta al fatto che, per individuare la cella di memoria, la selezione dell'indirizzo di colonna (CAS) avviene sempre per ultima, successivamente a quella dell'indirizzo di riga.Per le memorie DDR-400 (si veda la classificazione successiva), attualmente le più diffuse, tCl è generalmente compreso tra 2 e 3 cicli di clock, che corrispondono a 50-75 nsec.
  • RAS to CAS Delay Time (tRCD): costituisce l'intervallo di tempo che passa tra l'attivazione della riga e della colonna che identificano la cella di memoria in cui si vuole leggere o scrivere il dato, cioè il ritardo del segnale CAS rispetto al segnale RAS; è di norma compreso tra 3 e 4 cicli di clock.
  • RAS Precharge Time (tRAS): rappresenta il periodo di tempo in cui una certa riga è attiva, prima che giunga il segnale precharge a disattivarla; anch'esso varia tra i 3 e i 4 cicli di clock.
  • Row Cycle Time (tRC): è l'intervallo di tempo che passa tra l'attivazione consecutiva di 2 righe di memoria dello stesso banco; in genere è compreso tra 6 e 9 cicli di clock.

ho capito che le mie kingston cl 5 nn sono il massimo!

Invece nn è vero, perchè generalmente il cl time aumenta all'aumentare della frequenza della memorie (ogni ciclo di clock diventa infatti + breve...) e quindi è normale che a 800 Mhz questo valore sia intorno a 4-5;)

a parita di latenza corsair e kingstone cambiano...
con timing piu basso cambiano ancora di piu.....
e lo si nota nelle operazioni piu comuni
tipo aprire applicazioni o programmi

Pubblicità
Pubblicità