Timing bassi vs frequenze alte

Pubblicità

MaxGoofy

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
40
Devo scegliere la memoria ram per un nuovo pc (amd Phenom II 955 BE). Ho intenzione di mettere 4 gb, dato che li sfrutterei con linux.
Non mi spiego il motivo, ma la scheda madre (asus m4n82 deluxe) supporta due soli moduli ddr2 a 1066 Mhz e solo montati in single channel, mentre per la ddr2 a 800 mhz, nessun problema.

La mia scelta ricadeva o sulla "Kingston HyperX KHX8500D2K2/4G" (kit 2GBx2 Montate in single channel)

o sulla "Kingston HyperX KHX6400D2LLK2/4G" (kit 2GBx2 Montate in dual channel)

La prima funziona a 1066 mhz e ha una latenza di 5-5-5-15
La seconda va a 800 Mhz e latenza di 4-4-4-12

Secondo voi qual è meglio?

Premetto che non mi serve x l'overclock.

mi sembra strano il fatto del dual channel....molto probabilmente hai fatto un po di confusione!;)

comunque se non fai overclock le 800 cas 4 vanno benissimo!

i due kit nell uso quotidiano si equivalgono:ok:

No, no.... fidati, è così! E' sembrato strano pure a me, ma è così! Ti riporto cosa c'è scritto nelle caratteristiche della scheda madre sul sito del produttore:

" *Due to AMD CPU limitation, DDR2 1066 is supported by AM2+ /AM3 CPU for one DIMM per channel only. "

Ho scaricato anche il manuale e lo riporta anche lì. Supporta 2 moduli 1066 in single channel e non li supporta in dual channel. Se ne possono montare 4 in dual channel, però funzioneranno a 800 Mhz........

Se la differenza è poca prenderò le 800... anche perché potrò sfruttare il dual channel. Alla fine mi sa veramente che la differenza non c'è....

appunto è una vecchia limitazione per cui non riuscivano a gestire 4 banchi da 1066 ma il dual channel o single channel non c'èntra;)

basta che monti kit 1066 2x2gb;)

Scusa, come una "vecchia" limitazione? la m4n82 deluxe è una delle ultime schede madri asus che sono uscite....o no? Eppure ha questa limitazione.... :nunu:

Comunque mi sa che orienterò la scelta sulle 800 a CL4.... Così evito di impazzire....:skept:

Grazie per le risposte.

la limitazione sta nel controller di memoria dei processori....;)
comunque l importante è che compri kit 2x2gb!a 800 o 1066 non cambia niente:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro