Buonasera a tutti, chiedo scusa sin da ora per la lunghezza di questo post.
Sono un cliente TIM FTTC, da anni sono abbonato al servizio ExpressVPN con cui mi sono sempre trovato magnificamente. Questo servizio VPN offre diverse soluzioni (android app, iOS app, Windows app etc etc), ma per comodità ho settato la VPN direttamente sul router per proteggere tutti i dispositivi connessi al router stesso. Ovviamente, per far ciò, dato che quel bidone di modem TIM non è affatto personalizzabile, sono stato obbligato a collegargli a cascata (LAN - WAN) un TPLink in cui ho settato tutti i parametri per connettermi ai server ExpressVPN. Dato che il router TPLink è un po' datato, la connessione ai server avviene solo tramite protocollo L2TP/IPsec. In ogni caso, per due anni, tutto ha funzionato correttamente.
L'architettura della rete di casa è pertanto composta da un modem TIM AGCOMBO (IP address 192.168.1.1), cui è collegato il mio TPLink (192.168.0.1), cui sono collegati tutti i device. Per essere sicuro di non avere conflitti, nel modem TIM ho assegnato al TPLink l'IP statico 192.168.1.100, per evitare che magari in alcune occasioni ci potessero essere due dispositivi con lo stesso IP interno. Altre regole non ne ho impostate (non mi sono mai servite).
STATO DELLA RETE/ARCHITETTURA:
Dalla webGUI del TPLink, infine, posso scegliere se connettermi tramite:
Dynamic IP: in questo modo il TPLink ha lo stesso IP esterno del modem Tim
PPoe: in questo modo, dato che è una connessione Point to Point, il modem TPLink ha un indirizzo IP esterno simile, ma non uguale a quello TIM (ovviamente si differenziano solo per l'ultimo bit, ad esempio hanno indirizzo esterno 220.220.220.xxx e 220.220.220.yyy)
L2TP/IPsec: in questo modo mi connetto alla rete VPN ed ovviamente l'indirizzo IP cambia totalmente rispetto a quello TIM.
Dai primi di Febbraio, però, ho grosse difficoltà a navigare con la VPN, senza che io avessi toccato o modificato nulla. All'improvviso, la velocità di download quando navigavo sotto VPN ha cominciato ad abbassarsi, rendendomi difficile la navigazione. La prima settimana (dal 3 al 7-8 Febbraio) alternavo giorni in cui tutto funzionava bene o discretamente bene a giorni in cui non riuscivo a navigare minimamente. Se riuscivo ad ultimare uno speedtest, la velocità di download era di circa 0.2 Mb/sec, quella di upload era però immodificata a 40 Mb/sec. Negli ultimi 10 giorni, poi, la situazione è precipitata, tanto che ormai non navigo più con VPN accesa (in realtà con un piccolo stratagemma riesco a navigare, ma non voglio togliervi la sorpresa! Lascio un po' di suspance..).
Tutti i device (PC, iPad, cellulare android) mi davano lo stesso problema, quindi ho escluso un problema sul singolo dispositivo (che ne so, un guasto alla scheda di rete), ma mi sono da subito focalizzato su un problema di rete. Risultava inutile cambiare anche la modalità di connessione, via Ethernet o via Wi-Fi, si presentava lo stesso errore: risultavo connesso ai server VPN, ma i siti non si caricavano. Se li aprivo con EDGE, dopo una ventina di secondi di "caricamento" la pagina si fermava e non visualizzavo nulla. Se navigavo su Chrome mi veniva restituito il messaggio (ERR_TIMED OUT) dopo i fatidici 20 secondi. Ho pertanto scollegato il TPLink e l'ho testato su un'altra linea (linea Business, non privata/domestica): tutto funzionava alla grande. La cosa strana però era che se a casa lasciavo l'IP dinamico sul TPLink (quindi VPN spenta sul router) e mi connettevo alla VPN tramite Windows, ios o android app, riuscivo a navigare normalmente! Solo il router aveva difficoltà a navigare, gli altri dispositivi funzionavano! Ho indagato quali fossero le differenze tra connessione mediante router e mediante app ed ho trovato sostanzialmente due differenze:
1) Le app non sfruttano la connessione L2TP/Ipsec, ma quella OpenDNS (TCP/UDP)
2) L'indirizzo IP esterno generato è diverso: se mi connetto da router è 185.xxx.xxx.xxx; se mi connetto da Windows app ad esempio è 37.xxx.xxx.xxx
Ho pertanto chiamato la TIM ed il 187, che hanno inoltrato la mia richiesta all'assistenza tecnica (TIM DR WEB o qualsiasi di simile, al costo di 30€). Il tecnico è stato gentilissimo, ha provato a fare le indagini del caso e dopo 3 ore al telefono in cui non vedeva dal suo terminale nessun problema sulla linea (blocchi, ban o altro), ha deciso di non addebitarmi il costo dell'intervento (perché non ha risolto il problema, che signore!) e di mandarmi il tecnico a casa al costo di 90€. Il tecnico TIM non ha fatto altro che sostituire il modem Tim AGCOMBO con il TIM Smart, dicendo che era migliore e più professionale. Fatto sta che è andato via sapendo che il problema non era risolto, ma fondamentalmente non era nelle sue capacità.. Non per essere presuntuosi, ma un tecnico TIM di 50 anni non sa nemmeno come funziona una VPN probabilmente, spero almeno non mi addebiti il costo dell'intervento. La mia tesi con i tecnici TIM era che la TIM attuasse un restringimento di banda appena mi "vedesse" collegato alla VPN, motivo per cui non riuscivo a navigare. Riuscivo ad aprire solo la pagina di Google ed a fare ricerche con Google, ma appena cliccavo su uno dei siti proposti dalla ricerca di google, il browser non caricava la pagina. La mia spiegazione era che il sito di Google è estremamente leggero (sfondo bianco con solo un logo sopra), quindi la mia velocità di download, nonostante fosse bassa, riusciva a caricare quei pochi byte.
La svolta è però arrivata quando mi sono accorto (involontariamente) che oltre al sito google, riuscivo a navigare anche su youtube e pochi altri siti (facebook, parzialmente il sito di libero per controllare la mail ed ogni tanto su siti random, tra cui quello della Gazzetta dello Sport, ma quest'ultimo una volta su un milione). Ho così cominciato a pensare che fosse un problema di DNS, che non riuscivano a risolvere alcuni indirizzi IP e sono passato a fare i test del caso (ping, tracert e nslookup; che sono gli unici che conosco, non sono espertissimo dell'argomento!). Con mio enorme stupore, sia con VPN accesa, che con VPN spenta (sempre su router intendo) i test andavano a buon fine.
Allego screenshot per mostrarvi cosa mi viene restituito quando faccio questi test.. magari a me sembrano andare a buon fine, ma qualche occhio più esperto magari ci trova l'errore:
VPN ACCESA:
Stato della rete:
Test ping:
Test tracert:
Test nslookup:
Non vi allego quelli con VPN spenta perché penso non servano, ma se qualcuno volesse confrontarli, posso postarli. Non lo faccio adesso per non appesantire ulteriormente il post. Se possono servire, ho anche l'ipconfig e l'ipconfig/all sia a VPN accesa che spenta.
Ma la cosa bella l'ho scoperta stasera appena prima di scrivere questo post (così finalmente termina la suspance..): se attivo la VPN sul router TPLink ed apro anche l'app ExpressVPN per Windows riesco a navigare correttamente! Questo a mio avviso perché il router si connette (IP esterno 185.xxx.xxx.xxx) ed a cascata l'app Windows ottiene un nuovo indirizzo IP esterno che è 37.xxx.xxx.xxx, diverso dal precedente. Ovviamente i device connessi al router non funzionano, funziona solo il PC perché ha un indirizzo IP diverso (cosa che mi ha fatto pensare che la TIM possa aver bannato tutti gli indirizzi che iniziano per 185.). Tuttavia, se fosse una questione di ban, non dovrei navigare nemmeno su google o youtube! Anche se nessuno mi toglie dalla testa che una forma di ban ci sia.. perché potrebbe essere anche un film che mi sto facendo e semplicemente navigo da PC perché eludo qualcosa nel router che magari è mezzo rotto dopo anni di onesto lavoro!
Sono portato a pensare a male, perché i miei problemi si sono verificati in contemporanea con le nuove misure restrittive attuate dalle compagnie telefoniche nei riguardi dell'IPTV e non vorrei che anche i server ExpressVPN siano finiti nel calderone!
Vi chiedo pertanto se qualcuno ha qualche idea (o qualche indagine che posso condurre) o se qualcuno abbonato a ExpressVPN ha i miei stessi problemi.
Scusate per la lunghezza del post, ma volevo esporvi tutto, magari potrà essere di aiuto per altri utenti con problemi simili al mio!
Sono un cliente TIM FTTC, da anni sono abbonato al servizio ExpressVPN con cui mi sono sempre trovato magnificamente. Questo servizio VPN offre diverse soluzioni (android app, iOS app, Windows app etc etc), ma per comodità ho settato la VPN direttamente sul router per proteggere tutti i dispositivi connessi al router stesso. Ovviamente, per far ciò, dato che quel bidone di modem TIM non è affatto personalizzabile, sono stato obbligato a collegargli a cascata (LAN - WAN) un TPLink in cui ho settato tutti i parametri per connettermi ai server ExpressVPN. Dato che il router TPLink è un po' datato, la connessione ai server avviene solo tramite protocollo L2TP/IPsec. In ogni caso, per due anni, tutto ha funzionato correttamente.
L'architettura della rete di casa è pertanto composta da un modem TIM AGCOMBO (IP address 192.168.1.1), cui è collegato il mio TPLink (192.168.0.1), cui sono collegati tutti i device. Per essere sicuro di non avere conflitti, nel modem TIM ho assegnato al TPLink l'IP statico 192.168.1.100, per evitare che magari in alcune occasioni ci potessero essere due dispositivi con lo stesso IP interno. Altre regole non ne ho impostate (non mi sono mai servite).
STATO DELLA RETE/ARCHITETTURA:
Dalla webGUI del TPLink, infine, posso scegliere se connettermi tramite:
Dynamic IP: in questo modo il TPLink ha lo stesso IP esterno del modem Tim
PPoe: in questo modo, dato che è una connessione Point to Point, il modem TPLink ha un indirizzo IP esterno simile, ma non uguale a quello TIM (ovviamente si differenziano solo per l'ultimo bit, ad esempio hanno indirizzo esterno 220.220.220.xxx e 220.220.220.yyy)
L2TP/IPsec: in questo modo mi connetto alla rete VPN ed ovviamente l'indirizzo IP cambia totalmente rispetto a quello TIM.
Dai primi di Febbraio, però, ho grosse difficoltà a navigare con la VPN, senza che io avessi toccato o modificato nulla. All'improvviso, la velocità di download quando navigavo sotto VPN ha cominciato ad abbassarsi, rendendomi difficile la navigazione. La prima settimana (dal 3 al 7-8 Febbraio) alternavo giorni in cui tutto funzionava bene o discretamente bene a giorni in cui non riuscivo a navigare minimamente. Se riuscivo ad ultimare uno speedtest, la velocità di download era di circa 0.2 Mb/sec, quella di upload era però immodificata a 40 Mb/sec. Negli ultimi 10 giorni, poi, la situazione è precipitata, tanto che ormai non navigo più con VPN accesa (in realtà con un piccolo stratagemma riesco a navigare, ma non voglio togliervi la sorpresa! Lascio un po' di suspance..).
Tutti i device (PC, iPad, cellulare android) mi davano lo stesso problema, quindi ho escluso un problema sul singolo dispositivo (che ne so, un guasto alla scheda di rete), ma mi sono da subito focalizzato su un problema di rete. Risultava inutile cambiare anche la modalità di connessione, via Ethernet o via Wi-Fi, si presentava lo stesso errore: risultavo connesso ai server VPN, ma i siti non si caricavano. Se li aprivo con EDGE, dopo una ventina di secondi di "caricamento" la pagina si fermava e non visualizzavo nulla. Se navigavo su Chrome mi veniva restituito il messaggio (ERR_TIMED OUT) dopo i fatidici 20 secondi. Ho pertanto scollegato il TPLink e l'ho testato su un'altra linea (linea Business, non privata/domestica): tutto funzionava alla grande. La cosa strana però era che se a casa lasciavo l'IP dinamico sul TPLink (quindi VPN spenta sul router) e mi connettevo alla VPN tramite Windows, ios o android app, riuscivo a navigare normalmente! Solo il router aveva difficoltà a navigare, gli altri dispositivi funzionavano! Ho indagato quali fossero le differenze tra connessione mediante router e mediante app ed ho trovato sostanzialmente due differenze:
1) Le app non sfruttano la connessione L2TP/Ipsec, ma quella OpenDNS (TCP/UDP)
2) L'indirizzo IP esterno generato è diverso: se mi connetto da router è 185.xxx.xxx.xxx; se mi connetto da Windows app ad esempio è 37.xxx.xxx.xxx
Ho pertanto chiamato la TIM ed il 187, che hanno inoltrato la mia richiesta all'assistenza tecnica (TIM DR WEB o qualsiasi di simile, al costo di 30€). Il tecnico è stato gentilissimo, ha provato a fare le indagini del caso e dopo 3 ore al telefono in cui non vedeva dal suo terminale nessun problema sulla linea (blocchi, ban o altro), ha deciso di non addebitarmi il costo dell'intervento (perché non ha risolto il problema, che signore!) e di mandarmi il tecnico a casa al costo di 90€. Il tecnico TIM non ha fatto altro che sostituire il modem Tim AGCOMBO con il TIM Smart, dicendo che era migliore e più professionale. Fatto sta che è andato via sapendo che il problema non era risolto, ma fondamentalmente non era nelle sue capacità.. Non per essere presuntuosi, ma un tecnico TIM di 50 anni non sa nemmeno come funziona una VPN probabilmente, spero almeno non mi addebiti il costo dell'intervento. La mia tesi con i tecnici TIM era che la TIM attuasse un restringimento di banda appena mi "vedesse" collegato alla VPN, motivo per cui non riuscivo a navigare. Riuscivo ad aprire solo la pagina di Google ed a fare ricerche con Google, ma appena cliccavo su uno dei siti proposti dalla ricerca di google, il browser non caricava la pagina. La mia spiegazione era che il sito di Google è estremamente leggero (sfondo bianco con solo un logo sopra), quindi la mia velocità di download, nonostante fosse bassa, riusciva a caricare quei pochi byte.
La svolta è però arrivata quando mi sono accorto (involontariamente) che oltre al sito google, riuscivo a navigare anche su youtube e pochi altri siti (facebook, parzialmente il sito di libero per controllare la mail ed ogni tanto su siti random, tra cui quello della Gazzetta dello Sport, ma quest'ultimo una volta su un milione). Ho così cominciato a pensare che fosse un problema di DNS, che non riuscivano a risolvere alcuni indirizzi IP e sono passato a fare i test del caso (ping, tracert e nslookup; che sono gli unici che conosco, non sono espertissimo dell'argomento!). Con mio enorme stupore, sia con VPN accesa, che con VPN spenta (sempre su router intendo) i test andavano a buon fine.
Allego screenshot per mostrarvi cosa mi viene restituito quando faccio questi test.. magari a me sembrano andare a buon fine, ma qualche occhio più esperto magari ci trova l'errore:
VPN ACCESA:
Stato della rete:
Test ping:
Test tracert:
Test nslookup:
Non vi allego quelli con VPN spenta perché penso non servano, ma se qualcuno volesse confrontarli, posso postarli. Non lo faccio adesso per non appesantire ulteriormente il post. Se possono servire, ho anche l'ipconfig e l'ipconfig/all sia a VPN accesa che spenta.
Ma la cosa bella l'ho scoperta stasera appena prima di scrivere questo post (così finalmente termina la suspance..): se attivo la VPN sul router TPLink ed apro anche l'app ExpressVPN per Windows riesco a navigare correttamente! Questo a mio avviso perché il router si connette (IP esterno 185.xxx.xxx.xxx) ed a cascata l'app Windows ottiene un nuovo indirizzo IP esterno che è 37.xxx.xxx.xxx, diverso dal precedente. Ovviamente i device connessi al router non funzionano, funziona solo il PC perché ha un indirizzo IP diverso (cosa che mi ha fatto pensare che la TIM possa aver bannato tutti gli indirizzi che iniziano per 185.). Tuttavia, se fosse una questione di ban, non dovrei navigare nemmeno su google o youtube! Anche se nessuno mi toglie dalla testa che una forma di ban ci sia.. perché potrebbe essere anche un film che mi sto facendo e semplicemente navigo da PC perché eludo qualcosa nel router che magari è mezzo rotto dopo anni di onesto lavoro!
Sono portato a pensare a male, perché i miei problemi si sono verificati in contemporanea con le nuove misure restrittive attuate dalle compagnie telefoniche nei riguardi dell'IPTV e non vorrei che anche i server ExpressVPN siano finiti nel calderone!
Vi chiedo pertanto se qualcuno ha qualche idea (o qualche indagine che posso condurre) o se qualcuno abbonato a ExpressVPN ha i miei stessi problemi.
Scusate per la lunghezza del post, ma volevo esporvi tutto, magari potrà essere di aiuto per altri utenti con problemi simili al mio!