TIM SMART FIBRA a 39€ mensili

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ettore88

Nuovo Utente
97
13
Un saluto ragazzi!!!Vi chiedo qualche info in riguardo all'offerta TIM SMART FIBRA a 39€ mensili.

Ieri ho provveduto alla domanda di attivazione...ai primi di aprile verrà il tecnico della TIM per la modifica dell impianto attuale.Premetto che attualmente ho l'offerta TUTTO con navigazione a 10M.

Passiamo ai quesiti:

-E'vero che i cavi ethernet che utilizzo attaulmente con l'ADSL non possono essere utilizzati con la FIBRA?(intendo il cavo che utilizzo dal router al PC,sal router al decoder linux sat...etc,etc...)

I miei sono clienti TIM dal 1983(quando si chiamava ancora SIP),è il cavo che mi hanno installato per il telefono mi sembra mal concio.Farò bene a chiedere la sostituzione al tecnico?
In casa mia oltre alla presa messa dalla SIP vi sono altre due prese messe da me recentemente.(tripolari)Mi è stato consigliato di utilizzare per la FIBRA le RJ11,confermate?

-Ho letto che con la fibra il modem/router dovrà essere installato dove vi è il telefono.Se poi volessi spostare il telefono/router fibra su una delle altre due prese potrò farlo?Dovrò "ribaltare"l impianto?

Gentilmente mi potreste dare qualche dritta su come far eseguire l impianto per la FIBRA al tecnico TIM?Grazie anticipatamete!!!
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Allora facciamo chiarezza.

I cavi ethernet che utilizzi ora lo puoi tranquillamente usare con la fibra.

Difficilmente ti camberianno tutto il cavo a meno che non sia in condizione tale da non permettere l'attivazione.

Allora il modem verrà messo sulla presa principale, il tecnico provvederà a ribaltare, cioè a far in modo che le prese vecchie funzionino ancora dato che la fonia passerà al voip, quindi dovrà passare tutto per il modem.

Come detto prima il tecnico provvederà al ribaltamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: ettore88

ettore88

Nuovo Utente
97
13
Allora facciamo chiarezza.

I cavi ethernet che utilizzi ora lo puoi tranquillamente usare con la fibra.

Difficilmente ti camberianno tutto il cavo a meno che non sia in condizione tale da non permettere l'attivazione.

Allora il modem verrà messo sulla presa principale, il tecnico provvederà a ribaltare, cioè a far in modo che le prese vecchie funzionino ancora dato che la fonia passerà al voip, quindi dovrà passare tutto per il modem.

Come detto prima il tecnico provvederà al ribaltamento.
Innanzittutto molte grazie duxlupus,per la risposta,Ecco per presa principale cosa s'intende?Chiedo ciò perchè i miei mi hanno riferito che allora il tecnico SIP che allacciò la linea partì da una specie di "scatola"che abbiamo in sala...(purtroppo ora non posso vederla poichè è nascosta dietro un mobile che per spostarlo...richiede un aiuto)da lì è partito con il cavo è ha messo la presa dove attaccare il telefono in corridoio.La domanda da profano sorge spontanea:la prima presa è quella dietro al mobile oppure si può considerare prima presa anche quella dove ho attaccato il telefono nel 1983?(poichè è il cavo è partito dalla sala...)

Quindi se ho capito bene,il modem non potrà più essere spostato sulle altre due prese?C'è qualche modifica possibile da attuare sull impianto per far sì che possa spostare il modem sulle altre due prese?(curiosità)Oppure non si può proprio?Grazie ancora!
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Innanzittutto molte grazie duxlupus,per la risposta,Ecco per presa principale cosa s'intende?Chiedo ciò perchè i miei mi hanno riferito che allora il tecnico SIP che allacciò la linea partì da una specie di "scatola"che abbiamo in sala...(purtroppo ora non posso vederla poichè è nascosta dietro un mobile che per spostarlo...richiede un aiuto)da lì è partito con il cavo è ha messo la presa dove attaccare il telefono in corridoio.La domanda da profano sorge spontanea:la prima presa è quella dietro al mobile oppure si può considerare prima presa anche quella dove ho attaccato il telefono nel 1983?(poichè è il cavo è partito dalla sala...)

Quindi se ho capito bene,il modem non potrà più essere spostato sulle altre due prese?C'è qualche modifica possibile da attuare sull impianto per far sì che possa spostare il modem sulle altre due prese?(curiosità)Oppure non si può proprio?Grazie ancora!

La presa principale è quella a cui arriva il doppino dall'esterno diciamo, da quale partono le diramazioni per le altre prese. Il modem può essere collegato in qualsiasi presa, se però lo colleghi alla seconda la prima non sarà utilizzabile per i vecchi telefoni analogici, perchè non ribaltata. Le puoi mettere sulla terza, ma non potrai utilizzare la prima e la seconda per il telefono e così via.
 
  • Mi piace
Reazioni: ettore88

ettore88

Nuovo Utente
97
13
La presa principale è quella a cui arriva il doppino dall'esterno diciamo, da quale partono le diramazioni per le altre prese. Il modem può essere collegato in qualsiasi presa, se però lo colleghi alla seconda la prima non sarà utilizzabile per i vecchi telefoni analogici, perchè non ribaltata. Le puoi mettere sulla terza, ma non potrai utilizzare la prima e la seconda per il telefono e così via.
Quindi se ho capito il modem lo.si può attaccare ovunque,non è lui a dare problemi,bensì il telefono,giusto?Quindi anche volendo allo stato attuale non si può far nulla per avere la possibilità di mettere il modem/telefono sulle altre due prese...?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Quindi se ho capito il modem lo.si può attaccare ovunque,non è lui a dare problemi,bensì il telefono,giusto?Quindi anche volendo allo stato attuale non si può far nulla per avere la possibilità di mettere il modem/telefono sulle altre due prese...?

Diciamo che i telefoni devono passare tutti per il modem, questo significa ribaltare, che sarebbe più coretto dire sezionare. Si potresti fare una modifica all'impianto in modo da rendere la principale la presa dove vorrai posizionare il modem e le altre secondarie.
 
  • Mi piace
Reazioni: ettore88

ettore88

Nuovo Utente
97
13
Diciamo che i telefoni devono passare tutti per il modem, questo significa ribaltare, che sarebbe più coretto dire sezionare. Si potresti fare una modifica all'impianto in modo da rendere la principale la presa dove vorrai posizionare il modem e le altre secondarie.

Ok.In conclusione posso al limite scegliere la presa dove posizionare il modem,ma devo scordarmi di rendere operative tutte e tre.

Quindi se ho capito il modem posso metterlo anche sulle altre due,ma a quel punto il telefono non funzionerebbe giusto?Telefono e modem presa principale,solo modem tutte e tre?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ok.In conclusione posso al limite scegliere la presa dove posizionare il modem,ma devo scordarmi di rendere operative tutte e tre.

Quindi se ho capito il modem posso metterlo anche sulle altre due,ma a quel punto il telefono non funzionerebbe giusto?Telefono e modem presa principale,solo modem tutte e tre?

Se lo attacchi alla seconda potrai rendere funzionante la terza, se lo attacchi alla terza potrai usare la quarta e così via.
 
  • Mi piace
Reazioni: ettore88

ettore88

Nuovo Utente
97
13
Se lo attacchi alla seconda potrai rendere funzionante la terza, se lo attacchi alla terza potrai usare la quarta e così via.
Cioè se attacco il modem alla seconda presa rendo funzionate la terza per il telefono?Non devono essere collegati assieme?Abbi pazienza,ma ne so 0 di Fibra
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Cioè se attacco il modem alla seconda presa rendo funzionate la terza per il telefono?Non devono essere collegati assieme?Abbi pazienza,ma ne so 0 di Fibra

Lo sarebbero, comunque ci pensa il tecnico a farti questa operazione. Appena vedi cosa fa capisci al volo, è più complicato a scriverlo che a vederlo. :)
 

ettore88

Nuovo Utente
97
13
Ok.Per quanto concerne i collegamenti tramite cavo ethernet(PC,TV decoder Linux) posso tranquillamente utilizzare i cavi ethernet già in uso?Ne ho uno di 25mt per collegare il modem al decoder...
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ok.Per quanto concerne i collegamenti tramite cavo ethernet(PC,TV decoder Linux) posso tranquillamente utilizzare i cavi ethernet già in uso?Ne ho uno di 25mt per collegare il modem al decoder...

Certo che puoi, mi sai dire che cat è? Ci dovrebbe essere scritto sul cavo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ettore88

ettore88

Nuovo Utente
97
13
Certo che puoi, mi sai dire che cat è? Ci dovrebbe essere scritto sul cavo.
Appena arrivo a casa te lo dico.Grazie ancora.

- - - Updated - - -

Sì è idoneo.Le caratteristiche sono queste per il cavo di 20MT.Che ne pensi?

[h=1]CSL - Cavo di rete 20m - CAT.6 Ethernet Gigabit Lan (RJ45) | 10/100/1000Mbit/s | Cavo patch | UTP | compatibile con CAT.5 / CAT.5e / CAT.7 | Switch / Router / Modem / Patchpannel / Access Point / campi patch[/h]
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Appena arrivo a casa te lo dico.Grazie ancora.

- - - Updated - - -

Sì è idoneo.Le caratteristiche sono queste per il cavo di 20MT.Che ne pensi?

CSL - Cavo di rete 20m - CAT.6 Ethernet Gigabit Lan (RJ45) | 10/100/1000Mbit/s | Cavo patch | UTP | compatibile con CAT.5 / CAT.5e / CAT.7 | Switch / Router / Modem / Patchpannel / Access Point / campi patch

Va benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ettore88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili