TIM fibra a 2.5 gb

Pubblicità

guanyu

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
1
Punteggio
8
TIM mi ha installato una fibra FTTH a 2,5 gb. Il problema che ho riscontrato e che si il gpon interno del modem tim si allinea sì a 2.5 gb, ma poi non esiste una uscita LAN del modem con velocità maggiore di 1gb.Alla domanda , ma perchè non installate un modem tipo fritz5530, mi è stato risposto che la TIM non offre questo modello di modem, per cui dovrei tenermi un FTTH a 2,5 gb ma limitata a 1 gb....ma allora perchè ho fatto l'upgrade a 2,5....??? Anche per ribadire che rispetto al contratto sottoscritto dalle parti, TIM sembra non avere intenzioni di soddisfarlo...Vabbè.
Sto tentando una soluzione di questo tipo, TIM mi ha installato un ONT a 2,5 GB , ho acquistato un 5530 , ma voglio collegarlo all'SFP non in fibra ma in rame con un SFP a 2.5gb (perchè con un 10gb non si collegherebbe) e quindi usare la wan dall'ONT. Spero di riuscire a farlo funzionare...appena arriva il 5530 inizieranno i test.
Tutto questo perchè TIM per fare allineare la fibra vuole il seriale della ONT, quindi il 5530 con ingresso fibra non si allineerebbe, e TIM non offre assitenza sui modelli fritzbox 5530.
Quindi se siete alla ricerca di velocità , attenzione al momento, all'upgrade a 2,5 GB.
Se qualcuno ha trovato altre soluzioni per favoire postatele.Gazie
 
Sei arrivato tardi! Ovviamente è una limitazione nota e vale per la stragrande maggioranza dei provider con servizi fino a 2.5Gbps.
Ci sono diverse ragioni dietro a questa scelta, in primis il fatto che l'albero gpon sia condiviso tra 64 utenze (max) e che quindi destinare tutta la banda verso un utente sia controproducente per loro.
Loro d'altro canto ti dicono che puoi comunque sfruttare tutta la banda con 3 o più dispositivi in contemporanea.

Il 5530, come noti dall'inserzione Amazon, non è configurabile per le reti gpon italiane. Ci sono alcuni metodi posticci, classica l'aggregazione di reti, o più specifici ma che richiedono competenze e conoscenze approfondite della materia.
In realtà il metodo più semplice è abbonarsi a Dimensione che offre un router dotato di porta 2.5Gbps non utilizzata dall'ONT.
 
Ultima modifica:
Ho una seconda FTTH con Aruba a 2.5 gb , loro montano il 5530 , va benissimo e sopratutto rispettano il contratto, non sta a me attivare una aggregazione di banda su 3 LAN da 1gb.
 
Ultima modifica:
No, Aruba utilizza la parte router del 5530: ad esso collegano il loro ONT per fibra Open Fiber.
Quindi qualsiasi dispositivo collegato via cavo al 5530 va a 1Gbps.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top