PROBLEMA [TIM] banda effettiva, banda minima garantita e continui disservizi

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
Tempo fa ero un felice “navigatore della rete” con una semplice linea ADSL2 la cui portante si allineava a circa 14-15 Mbits, consentendomi velocità di download “effettive” solo leggermente inferiori.

Un giorno, dopo disservizi avuti sulla linea TIM, decido di cambiare e vado su Fastweb.
Tutto funziona bene, anzi, anche meglio, la portante arriva addirittura sino a 17 Mbits e la navigazione intorno ai 15/1 Mbits effettivi.

I problemi sono venuti d’estate, essendo la mia una città turistica, in questo periodo le utenze raddoppiano, e siccome tutte le linee sono TIM, la banda acquistata da Fastweb è insufficiente, pertanto la sera le mie velocità scendono a 2-3 Mbits (nonostante la portante rimanga ancorata a 17 Mbits).

Il resto della città passa in FTTC, ma il mio armadio, ancorato al passato, rimane imperterrito con la sua ADSL2.

Decido quindi di tornare su TIM, complice anche il fatto, che al contrario di Fastweb, avrei avuto una banda garantita di almeno 7,5 Mbits. Inoltre, essendo sue le linee, non ci sarebbero stati problemi (confortato anche dal fatto che su TIM c’ero già stato, ed a parte rari casi, non avevo avuto problemi di banda) … così pensavo...

Subito dopo avermi attivato la linea, il tecnico TIM mi dice che c’è una cosa strana e gli risulta che il mio profilo è a 7 Mbits, di fatto la mia portante era di soli "8,qualcosa" Mbits. Quindi chiamo e dopo svariati tentativi mi dicono di aver risolto e la portante sale a circa 12,5 Mbits (non buona come all'inizio, ma va beh…)

Il problema è la velocità effettiva…quella rimane ancorata a 6,5 Mbits circa, a qualsiasi orario, qualsiasi giorno. Quasi come se avessi il profilo di una 7 Mbits con una portante maggiore.
Ovviamente al 187 smentiscono sempre, il mio profilo è a 20 Mbits.

Fanno controlli, e dopo quasi un mese, mandano un tecnico che mi cambia la coppia…
Mi dice che sulla mia vecchia coppia c’era un filo quasi staccato e che mi ha messo su una delle migliori del mio armadio…
Controllo, 9 Mbits di portante…
Gli dico che è peggio di prima, allora va fuori e la cambia nuovamente…. Arrivo a 10,5 Mbits…

Inutile dirgli che prima andava meglio (è aumentata anche l’attenuazione, passando da 31 circa a 36) e che comunque, il problema è la mia velocità effettiva di download, che comunque, indifferentemente dalla portante, rimane ancorata a 6,5 Mbits circa.

Non vi racconto il susseguirsi di chiamate, segnalazioni, spiegazioni, ecc…

Insomma, oggi, ho una bellissima linea con portante da dw 10,5/ up 0,88 Mbits e velocità effettiva di circa dw 6,5 – up 0,70 Mbits.
Pensavo allora di fare il test certificato su misurainternet per ottenere il recesso gratuito e passare ad un operatore come STEL.

Il problema è che la “banda minima garantita” che offre la tim (riportata qui: https://www.tim.it/assistenza/per-i...o/caratteristiche-del-servizio/profilo-20-mbs) viene indicata per “profilo”.

Cioè, io ho acquistato un ADSL da 20/1 Mbits, ma effettivamente la mia portante si aggancia a 10 Mbits…quindi a che profilo devo fare riferimento? Quello da 20 o quello da 10?

Nelle mail che mi sono arrivate non si fa nessun riferimento alla mia velocità nominale (alla TIM parlano di “profili dinamici). Viene solo indicato un generico “TIM SUPER ADSL” che fa riferimento alla opzioni di connettività con tecnologia ADSL, senza però indicare una larghezza di banda nominale, anche se, al momento dell’acquisto era chiaramente indicata la velocità di 20/1 Mbits con l’indicazione che sulla mia linea avrei raggiunto una velocità di circa 12 Mbits.

Ora vi chiedo, se dovessi fare il test, quali parametri dovrei prendere in considerazione?
Potrei ottenere il recesso? Cosa mi consigliate di fare?

Sono sconfortato, ho come l’impressione che sarò sempre io a prenderla nel c…., perché io sono uno e non ho alternative.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,878
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Controlla bene, dovresti avere un "MINIMO GARANTITO" ben specificato, è obbligatorio per legge!
Inoltre, che ti sia di insegnamento!Se una strada l'hai abbandonata, non devi ripercorrerla! E' come tornare da una EX, la mistra riscaldata non piace a nessuno!
 

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
Controlla bene, dovresti avere un "MINIMO GARANTITO" ben specificato, è obbligatorio per legge!
Inoltre, che ti sia di insegnamento!Se una strada l'hai abbandonata, non devi ripercorrerla! E' come tornare da una EX, la mistra riscaldata non piace a nessuno!
Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte nel mio contratto, ad eccezione di quella pagina sul loro sito che ho linkato.

Non c'è pianificazione per l'attivazione di FTTC del cabinet a cui sei collegato?
Purtroppo no, l'armadio prima del mio è coperto da novembre 2018, nel mio, che dista circa 500 mt. non c'è alcuna pianificazione, ne hanno mia fatto dei lavori di posa.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,878
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Download: 7,2 Megabit/s
Upload: 400 Kilobit/s
Questo è il tuo minimo garantito, se sei sotto a questa velocità puoi rescindere il contratto aggratis perchè hai ragione tu.
Controlla qui quando potresti essere raggiunto
 

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
Questo è il tuo minimo garantito, se sei sotto a questa velocità puoi rescindere il contratto aggratis perchè hai ragione tu.
Controlla qui quando potresti essere raggiunto

Si, quella è riferita a quello che sul sito TIM chiamano "profilo a 20 Mbits ADSL".
Quindi io devo far riferimento a quello giusto? (anche se la mia portante è di 10,5 Mbits).

Per quanto riguarda il sito openfiber, la Sardegna neanche c'è tra le Regioni servite :P :P :P
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,878
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Con un profilo 20Mb il minimo garantito è 7. Se sei sopra al 7 per loro non conti più niente :patpat:
 

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
Con un profilo 20Mb il minimo garantito è 7. Se sei sopra al 7 per loro non conti più niente :patpat:
mi sono rotto, voglio la FTTC almeno, questa cosa delle connessioni ADSL, così come è normata e gestita mi fa schifo...
l'AGCOM sarebbe dovuta essere molto più incisiva... almeno l'80% della banda nominale...
Se il cavo da casa sino alla centrale faceva schifo, l'operatore doveva cambiarlo...
Se l'armadio è troppo lontano, ne metti un altro...
Se la centrale è troppo lontana, porti la fibra...

E' una presa per il culo, vendi 20 e dai 7 (e per avere anche quei 7 devi perdere giorni in reclami e incazzature).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,878
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Cosa credi che con le fttc sia meglio?
Vedo situazioni dove hanno una 100 mega per contratto e vanno a 40. Il minimo garantito mi pare che sia 20 su contratto 100..
Agcom serve ben poco in questo paese.
O passi ad altro operatore con cambio di tecnologia, tipo quelli tramite ponte radio, o cambi casa

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
Cosa credi che con le fttc sia meglio?
Vedo situazioni dove hanno una 100 mega per contratto e vanno a 40. Il minimo garantito mi pare che sia 20 su contratto 100..
Agcom serve ben poco in questo paese.
O passi ad altro operatore con cambio di tecnologia, tipo quelli tramite ponte radio, o cambi casa

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Comunque, anche se fossero 20, avrei 20 Mbits effettivi e non 7,2 Mbits e pagherei uguale...
Degli operatori su ponte radio ho paura... alcuni mi dicono che raggiungono 19 Mbits, altri 4 Mbits... e poi la latenza? boh...
Inoltre mi è arrivata la risposta stamattina dal loro servizio clienti, la banda minima garantita è di 512 Kbits... e la latenza dicono "varia in continuazione quindi non è possibile darLe un un dato certo. ". Ma non doveva essere un dato indicato obbligatoriamente insieme alla banda minima?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,878
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In ufficio ho Eolo, ho 3ms di ping.
Stesso vale per il mio collega che lo ha a casa, o per molti nostri clienti sparsi per il territorio oltrepadano, sia in pianura che in collina.
Basta che stai lontano da Linkem e tutti gli altri son manne dal cielo.

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili