DOMANDA Tim 100mb Bene Ma Non Benissimo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

XTeK

Nuovo Utente
139
4
Salve,ho da poco attivato la 100/20 di tim,ma non sono pienamente convinto sulla velocità,
questi sono i miei valori del modem attuali
rh7o69.jpg

e questo lo speed test
6050231078.png

mi sarei aspettato qualcosa di più vista l'attenuazione...
inoltre da qualche settimana ho molti fec error (prima nemmeno uno con giorni e giorni di attività del modem)
sono arrivato ad addirittura 72000 errori in qualche ora alcuni giorni fa,con anche qualche crc (li ho avuti prima di attivare la nuova linea quindi non credo siano problemi di instabilità) credo quindi che il modem mi stia lasciando...
adesso sto usando questo

706e02a334f93f24dbf044c8c14f7e3a_orig.jpg

ma ho intenzione di farmi mandare uno dei nuovi modelli,quale dei due pezzi di plastica mi consigliate?
io sarei predisposto a chiedere il primo visto che il secondo da quel che ho letto soffre di frequenti disconnessioni


image.png

31ef5Hn124L._SX355_.jpg
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Tu hai attivato una FTTC che Può arrivare Fino a 100 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload.

Nessuno dei due. Rimani con quello che ti hanno dato.
Aspetta aprile dato che uscirà il nuovo modello che tra l' altro supporterà l' e-vdsl con il profilo 35b e quindi potrai avere il profilo 200/20 che sarà disponibile ad aprile.
Tutti e i modem/router che hai menzionato supportano il profilo 17a il cui limite massimo è di 100 megabit in upload. Il profilo successivo è il 35b però nessuno dei modem/router che hai postato lo supporta.
 

XTeK

Nuovo Utente
139
4
giocando online mi preoccupano i fec error,inoltre vorrei passare ai nuovi modem per il supporto all'upnp,questo che posseggo adesso di aprire le porte non ne vuole sapere,inoltre come dovrò comportarmi all'arrivo della 200mb? sarà upgradata da sola per i contratti tim smart? dovrò richiederla io? si pagherà di più? tanto alla fine fin quando non arriverà la FTTH il ping sempre quello sarà...
 
I

il velo di Maya

Ospite
giocando online mi preoccupano i fec error,inoltre vorrei passare ai nuovi modem per il supporto all'upnp,questo che posseggo adesso di aprire le porte non ne vuole sapere,inoltre come dovrò comportarmi all'arrivo della 200mb? sarà upgradata da sola per i contratti tim smart? dovrò richiederla io? si pagherà di più? tanto alla fine fin quando non arriverà la FTTH il ping sempre quello sarà...

Ciao :)

Non credo che l' il FEC errore c' entri con il ping o il gioco online. Vediamo se qualcun' altro risponde.

L' Upnp non ti serve ed va lasciato disattivato.
L' apertura delle porte non c' entra nulla con l' upnp e comunque non credo che risolverai il problema con gli altri due apparecchi che poi non supportano il profilo 35b e quindi per sempre in FTTC resterai a max 100 megabit in download.
Moltissime persone, me compreso hanno risolto collegando in cascata al modem/router TIM un Router Wifi pur.

Dovrai richiederla tu. Altre informazioni non si sanno. Bisogna aspettare che verrà sarà disponibile da Aprile insieme al nuovo modem/router TIM. All' ultimo modello di modem/router TIM non è assolutamente compatibile con il profilo 35b.
Aggiornando il profilo FTTC il ping massimo diminuisce, aumenta la velocità minima in download ed in upload.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
giocando online mi preoccupano i fec error,inoltre vorrei passare ai nuovi modem per il supporto all'upnp,questo che posseggo adesso di aprire le porte non ne vuole sapere,inoltre come dovrò comportarmi all'arrivo della 200mb? sarà upgradata da sola per i contratti tim smart? dovrò richiederla io? si pagherà di più? tanto alla fine fin quando non arriverà la FTTH il ping sempre quello sarà...
Non si hanno info sulla 200 mega.
Per il modem, tra i due ultimi modem non ci sono tangibili differenze. Alcuni si trovano meglio con il Sercomm (quello che sta in piedi) poiché ha un'interfaccia più aperta. Non ti conviene cambiare modem ora, con la 200 mega andrà cambiato poiché gli attuali non supportano il nuovo profilo 35b.
Per quel che riguarda gli errori, i soli CRC danno problemi. Gli errori FEC sono errori già corretti (forward error correction) poiché minori e che non destabilizzano il ping (ne aumentano il jitter). Per intenderci, guarda i miei valori in firma e la mia distanza. Poi guarda il ping. Ora calcola che io faccio più di 1.000.000.000 di FEC (nel mio modem i fec sono gli RS Correctable Errors) al giorno.
Si hai capito bene. Ti mando uno screen:

198173afefec1f3d9a34b0f13154fb3f.jpg


Questa invece la portante con relativa attenuazione:

46a636bb688cf0b67c7aab00bf232114.jpg
 

XTeK

Nuovo Utente
139
4
ma come mai sono comparsi tutto ad un tratto? da cosa sono causati? sto ricevendo anche dei crc
2i8811i.jpg
 
Ultima modifica:

TriumphTruck

Utente Attivo
244
27
CPU
i5
GPU
Intel HD530
OS
Windows 10
Quello che sta in piedi (io lo tengo normale),mi si è disconnesso 2 volte in 2 mesi, ed è bastato un riavvio.
Il wifi che ha fa schifo ma veramente schifo
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
ma come mai sono comparsi tutto ad un tratto? da cosa sono causati? sto ricevendo anche dei crc
2i8811i.jpg
Anche io stessa cosa, a volte ci sono a volte no. Dipende da molti fattori: disturbi elettromagnetici impulsivi forti, degrado della tratta etc.
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
ma come mai sono comparsi tutto ad un tratto? da cosa sono causati? sto ricevendo anche dei crc
2i8811i.jpg
Occhio ai CRC, molto probabilmente hai dei problemi con l'impianto o col modem. I CRC sono errori non corretti e quindi viene usata banda per ritrasmettere dati. Prima di chiamare Tim (e visti i CRC ti consiglio di farlo se ci saranno problemi di stabilità) vedi se hai problemi nelle altre prese se il modem non è su quella principale. Anch'io ho avuto problemi ed era una vecchia presa. Non ho capito molto bene la tua situazione comunque questi problemi ci sono molto spesso quando si passa da ADSL a vdsl. Visto però che il modem ti sta dando problemi potrebbe anche essere quello

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Ah e se ci sono CRC e non necessiti della 200 mega, al contrario di quanto detto prima dagli altri, ti direi di cambiare modem al più presto se viene fuori che è quello a causare problemi. Prima però vedi come va la linea. Se va tutto bene e magari scende solo di poco la velocità, puoi anche aspettare. Se però (come è successo a me) inizia a disconnettersi molto spesso e la velocità cala drasticamente, non ti consiglio di aspettare

Ps: io ho il secondo modem, quello che sta in piedi. Il tecnico che è venuto da me quando ho avuto problemi però mi ha fatto sapere che stanno notando che è quello che da più problemi. Io però mi trovo benissimo.
Le porte sono facilmente apribili. L'unica cosa è che fa schifo la configurazione degli IP statici. Per il resto funziona bene, ha anche la funzione che permette di configurare un account dyndns.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

XTeK

Nuovo Utente
139
4
ho provato con un altro cavo ed un altra tripolare ma niente,io sono connesso sulla presa principale e tutte le altre sono disattivate,questa è la presa
16808689_1401168763261307_1117713244_n.jpg

prima della 100/20 avevo la 30/3 e per 2 anni non ho avuto problemi solo ultimamente sono comparsi questi errori in concomitanza con i lavori nella scala...ora ho chiesto al mio vicino e lui ha problemi col telefono...quindi mi sa che gli operai hanno fatto danno
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili