Ticket di ingresso nelle città

• Autore discussione Autore discussione nikos
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

nikos

Ospite
Cosa ne pensate della proposta del sindaco di Milano Letizia Moratti di introdurre un ticket a chi entra a Milano con l'auto? In questo modo, sempre secondo voi, si risolvono veramente i problemi?

Milano è un esempio di una metropoli con grandi e gravi problemi di inquinamento (smog) e trovare una soluzione sarebbe il minimo.. Però è giusto intraprendere questa strada? O è sempre il solito concetto di fare cassa spacciandola come "soluzioni a vantaggio della cittadinanza" e incassando perciò tasse aggiuntive?

Se a Milano dovesse andare tutto in porto, penso proprio che anche altre città, più piccole, possano prendere l'esempio.. Infatti, palando di Verona, la mia città, inn verità c'è già stata una proposta un mese fa di introdurre una specie di aggiunta al casello autostradale di un euro, cioè se il turista esce a Verona Nord o Sud paga un euro in più del dovuto per finanziare la Fondazione Arena (mi sembra). So che l'esempio è leggermente diverso da Milano, però sempre un ticket è..

A voi i commenti..

Articoli:
La Repubblica
ViviMilano.it

Io penso sia un inutilità totale...se non x qualche guadagno extra....che xò comporterebbe meno turisti...quindi meno soldi...quindi.....:doh:

Non è pagando un ticket ed entrando lo stesso che si risolvono i problemi di inquinamento.

E poi non dovrebbe essere garantita la libertà di circolazione?

ballanz89 ha detto:
Io penso sia un inutilità totale...se non x qualche guadagno extra....che xò comporterebbe meno turisti...quindi meno soldi...quindi.....:doh:
Non so... Ho un dubbio... Vedi, secondo me i turisti non penso che vadano a Milano in auto (o almeno la maggior parte, penso :look: )... Secondo me colpisce più i residenti o chi va in città per lavoro ogni giorno. O no?

Correggetemi se sbaglio... :ok:

AMD64 ha detto:
E poi non dovrebbe essere garantita la libertà di circolazione?
Mi sa che ti possono rispondere che la circolazione è garantita anche a piedi... :doh:

nikos ha detto:
Mi sa che ti possono rispondere che la circolazione è garantita anche a piedi... :doh:
Ok ma se io sono un poveraccio, che arriva a fine mese per miracolo e devo portare a milano mio figlio di 2 mesi che faccio?

Non mi convince.

Il problema di fondo è il petrolio e non lo si sconfigge né con le targhe alterne né coi ticket. Bisogna dare una spinta tecnologica al settore automobilistico...

L'ultimo sistema escogitato dai sindaci per batter cassa, mi sembra proprio un emerita idiozia come quella messa in atto quest'estate dalla provincia di Bolzano di far pagare il passaggio in vetta ai passi alpini ( qui la scusa era perchè sitemare le strade alpine costa parecchio) e quindi hanno pensato di farla pagare a chi la usa; come se come automobilisti non paghiamo già il bollo che serve proprio per ripristino della viabilità.

paolotrep ha detto:
L'ultimo sistema escogitato dai sindaci per batter cassa, mi sembra proprio un emerita idiozia come quella messa in atto quest'estate dalla provincia di Bolzano di far pagare il passaggio in vetta ai passi alpini ( qui la scusa era perchè sitemare le strade alpine costa parecchio) e quindi hanno pensato di farla pagare a chi la usa; come se come automobilisti non paghiamo già il bollo che serve proprio per ripristino della viabilità.
Quella del passaggio in vetta l'ho sentita anch'io... Ma l'hanno già messa in pratica? Io ero ancora fermo alla proposta di attuazione... C'è per caso sullo Stelvio? :boh:

paolotrep ha detto:

Io non la trovo poi tanto brutta lídea di far pagare i passi.
Io provengo da Brunico (Alto Adige) e devo dire che in estate i turisti invece di farsi le passeggiate in vetta, come dovrebbe essere, usano la macchina per arrivare fino in cima e di conseguenza lo smog sulle cime dolomitiche aumenta. Sono d'accordo che non è la soluzione giusta, sarebbe meglio inventare delle macchine che consumano meno, ma al momento non ci sono. E l'unica possibilità di spingere di + la gente a muoversi in altro modo, servizi pubblici, è andare atoccare il loro portafoglio.
Siamo sinceri, quanta gente gira in città con macchinoni che consumano, e inquinano, uno sproposito, solo per andare a comprare il pane.
Certamente è anche da migliorare il servizio pubblico (autobus, Treni).

Per AMD 64: Se sei un poveraccio, come fai a mantenerti la macchina con il costo della benzina odierno, quindi non potrai neanche portare tuo figlio da nessuna parte.

Vi faccio l'esempio di mio fratello:
Da ca. 18 anni non possiede una macchina, gira sempre in treno o autobus o Taxi, e riesce a risparmiare ca. 5.000€ l'anno.
La macchina è si utile, ma nei limiti.

Balzello inutile e idiot@,che serve solo a far soldi,i quali non saranno usati per migliorare l'ambiente.

Pensate che le tasse sull'auto non siano sufficienti? Ridicolo... :muro:

Se tutto fosse ripartito equamente avremmo strade d'oro ricoperte di petali di rose...

Iron ha detto:
Se tutto fosse ripartito equamente avremmo strade d'oro ricoperte di petali di rose...

Questo è vero. Dovrebbero investire i soldi in ricerche per le energie alternative e per migliorare il servizio pubblico.
Mi ricordo i 5 mesi passati a Vienna. Potevi spostarti in tutti gli angoli della città senza problemi, aspettavi forse 5 minuti tra il cambio autobus/tram, e ci mettevi la metà che in auto. Inoltre potevi bere, tanto tornavi con i mezzi pubblici.
In quel periodo ho fatto ca. 600 KM in 5 mesi con la macchina.
Sono convinto che se i servizi pubblici fossero migliori, la gente andrebbe di sua spontanea volontà con i mezzi pubblici, e non ci sarebbe neanche il presupposto per il Ticket.

Il primo cittadino di Milano ha annunciato che dal prossimo gennaio i non residenti nel Comune che vorranno circolare in città dovranno pagare uno speciale ticket.
Il pedaggio antinquinamento sarà introdotto "in via sperimentale" e il prezzo dell'ingresso nell'area urbana sarà correlato alle emissioni inquinanti prodotte dal tipo di automobile di cui si è alla guida.

MENO DI 8 POUNDS PIÙ DI TRE EURO
Non sono ancora state fissate le tariffe, ma è già certo che saranno differenziate non solo in base al livello di emissioni (Euro 1, Euro 2, ecc... Esclusi i veicoli Euro 4) ma anche in base al tipo di carburante usato.
L'assessore ai Trasporti Edoardo Croci ha già fatto sapere che i più "bastonati" saranno i vecchi diesel perchè più inquinanti. Il ticket costerà meno degli 8 pounds di Londra (pari a 12 euro) ma più dei 3 euro ipotizzati a suo tempo dall'allora sindaco Albertini.
Probabilmente non pagheranno le moto, ma la decisione non è stata ancora presa.

nikos ha detto:
Non so... Ho un dubbio... Vedi, secondo me i turisti non penso che vadano a Milano in auto (o almeno la maggior parte, penso :look: )... Secondo me colpisce più i residenti o chi va in città per lavoro ogni giorno. O no?

in italia chissà quante esenzioni riusciranno ad emettere. Quasi certamente i residenti saranno esenti dal balzello.
Credo che il ticket sia stato introdotto anche per evitare le pericolose situazioni di sfondamento dei parametri (con conseguenti multe europee).. Spero che i soldi vengano utilizzati (e presto) per aumentare di molto i mezzi pubblici. Mi risulta che anche senza blocco i pendolari si ritrovano con bei ritardi e mezzi pieni da star male (o da rimanere fuori se non sgomiti). Inoltre in certe ore notturne il servizio sparisce proprio..

Che poi a quanto pare il pericolo in italia è spesso rappresentato in grande misura dalle caldaie dei condomini (mica vanno a metano quelle vecchie), solo che è più facile imporre balzelli e targhe alterne piuttosto che stanziare fondi per rifare le caldaie.

ipergiorg ha detto:
Che poi a quanto pare il pericolo in italia è spesso rappresentato in grande misura dalle caldaie dei condomini (mica vanno a metano quelle vecchie), solo che è più facile imporre balzelli e targhe alterne piuttosto che stanziare fondi per rifare le caldaie.
Qua il quote ci sta tutto... :sisi: :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro