Ciao a tutti ragazzi, ieri mi sono imbattuto in questo problema. Ieri mi è arrivato un nuovo ssd da aggiungere alla mia build quindi smonto tutto e lo piazzo e nel tragitto ho deciso di pulire la mia scheda video armato di pennellino e aria fredda di phon (leggero in modo da non far girare le ventole). Fin qui tutto okay, vado per attaccare il pc alla corrente, accendo l'alimentatore e inizio a sentire un ticchettio appena ho switchato on l'alimentatore, vado per accendere il computer e tutto funziona normalmente e senza quel fastidioso rumore. Uso il computer e va tutto bene fin quando non decido di spegnerlo e, una volta spento del tutto il computer si inizia a risentire per qualche secondo il ticchettio fin quando poi è scomparso. Ho provato a staccare gpu, vari cavi di ventole e hdd, alimentatore ma nessuno di questi è il problema. Ho notato che questo rumore proviene dalla scheda madre. Non sapendo cosa fare ho resettato il cmos, attacco il pc e accendo l'alimentatore e non si sente piu. Resettando il bios, vado per mettere le impostazioni che ho sempre avuto (xmp e erp ready abilitato), spengo il pc e sento di nuovo il rumore. In sostanza ho notato che se abilito l'erp il rumore si sente, mentre se è disattivato il ticchettio non lo fa. Non so davvero come fare dato che questo problema non mi è mai sorto.
Grazie a chi mi aiuterà!
Mobo: gigabyte z590 vision g
Ram: Gskill trident z neo 3600mhz ddr4
Cpu: i5 11400f
ssd-hdd: wd black 250gb, idsonix 1tb, wd blue 1tb
gpu: rtx 3060ti
Lascio un video in allegato per farvi presente il rumore che emette
Grazie a chi mi aiuterà!
Mobo: gigabyte z590 vision g
Ram: Gskill trident z neo 3600mhz ddr4
Cpu: i5 11400f
ssd-hdd: wd black 250gb, idsonix 1tb, wd blue 1tb
gpu: rtx 3060ti
Lascio un video in allegato per farvi presente il rumore che emette
Watch Video WhatsApp 2025-01-23 ore 14.38.58_96d59a28 | Streamable
Watch "Video WhatsApp 2025-01-23 ore 14.38.58_96d59a28" on Streamable.
streamable.com