PROBLEMA Ticchettio alimentatore Antec

Pubblicità

DaeMonG

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
37
Salve ragazzi, vi scrivo perchè siete la mia ultima speranza, non so più cosa fare. :retard:

Da circa un mese, l'alimentare ha iniziato a darmi dei problemi, vi spiego in breve:

Circa sei mesi fa, grazie all'aiuto di voi ragazzi, ho assemblato il mio primo pc, tutto è andato bene fino al mese scorso, quando all'improviso durante una sessione di browsing ho iniziato ad udire un ticchettio proveniente dal case.
Dunque apro il pannelo laterale e mi metto ad ascoltare, effettivamente il rumore proveniva proprio dal lì.
Spengo il computer scollegando le ventole, riaccendo, ed il ticchetio è ancora lì.
Quindi stacco anche la GPU, riaccendo ed il rumore era ancora presente, ero dunque riuscito ad isolare il rumore all'alimentatore.
Ho pensato che forse era dovuto alla polvere, dato che da quando era stato assemblato, il case non era stato più aperto.
Quindi pulisco il tutto, ventole, dissipatore, ho persino estratto l'alimentatore pulendo la ventola di quest'ultimo. Ricollego il tutto, ed il rumore era sparito, soddisfatto torno a farmi i fatti miei, sicuro che il problema si fosse risolto.
Il giorno successivo accendo il PC, e quel maledetto ticchettio è di nuovo lì, inizio a preoccuparmi e cerco un po in rete, a quanto pare è un difetto abbastanza comune di questi alimentatori, tale Antec HCG-520, dunque un po incerto faccio richiesta di RMA su e-chiave.
Sono passati circa 12 giorni da quando il mio RMA è stato accettato, ed il ticchettio è stato a volte presente, altre no.

Mi ero accorto che stressando il sistema con programmi per benchmark (Ho usato UngineHeaven) e quindi aumentando il consumo dei componenti, il ticchettio si presentava sempre (qualora all'accensione non si fosse presentato).
Ieri mi reco dal corriere per avere informazioni per spedire l'alimentatore in RMA, mi procuro il pacco ed imballaggi vari, torno a casa e testo per un ultima volta il computer.
Niente, il rumore era sparito, non si era presentato all'accensione, non si era presentato nemmeno durante le fasi di stress con i programmi di benchmark, niente di niente.
Ho fatto prove su prove, spento e riacceso decine di volte, stressato e testato in idle e in full load, ma il ticchettio non ne vuole più sapere di comparire.

Adesso non so cosa fare, se mandare o meno il componente in garanzia.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Se si, come avete risolto?

Faccio un piccolo riassunto per i più pigri:
Alimentatore Antec HCG-520 con soli sei mesi di vita, inzia a ticchettare non facendo distinzioni se il computer si trovi in idle o in fasi di carico.
Ticchettio dopo una settimana improvvisamente scompare.

Il mio sistema è:

MOBO: MSI H97 Gaming 3
CPU: intel core i5-4690
DISSI: Raijintek Themis Evo
GPU: MSI nVidia Geforce GTX 960 Ti 2GB
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
SSD: Kingston HyperX 120GB

Più quattro ventole da 120 mm, di cui due LED.
Il tutto alimentato dal suddetto: Antec HCG-520 da 520 WATT

Qualcuno possiede questo alimentatore? Avete riscontrato questo tipo di problema anche in altri modelli?

Scusate per il post chilometrico, ma volevo essere il più dettagliato possibile.

Grazie per l'attenzione.

Ci sono almeno 2 gozziliardi di thread come il tuo qui e sul web.

E' un problema noto.

Se il ticchettio non ti urta ai nervi, tienilo, altrimenti cambialo ma sappi che tutti i derivati del Seasonic GB possono ticchettare in modalità diverse.

Ad esempio il mio S12II-620 ticchetta in inverno (...) per 3-6 minuti al boot poi smette, altri lo fanno solo sotto carico e altri ancora sempre.
Altri quando hanno voglia.

E no, non risolvi da solo quindi o cambi con uno diverso o te lo tieni.

Unità soggette al problema: Seasonic S12II, Antec NeoEco, Antec HCG, XFX TS bronze, JouJye BW...

Innanzitutto grazie per la risposta.

Lo so purtroppo, ho navigato anch'io sul web e mi sono reso conto di questo difetto che hanno gli alimentatori rebrandizzati di seasonic.
Il mio dilemma più che altro era, se mandare o meno l'alimentatore in RMA, dato che ho la pratica avviata e circa 10 giorni rimanenti per poterlo inviare.
Tuttavia il ticchettio ora non è presente, quindi se lo inviassi in RMA probabilmente me lo manderebbero indietro, dovendo pagare poi anche la penale per "Assistenza non dovuta".

Sinceramente non so cosa fare.

Innanzitutto grazie per la risposta.

Lo so purtroppo, ho navigato anch'io sul web e mi sono reso conto di questo difetto che hanno gli alimentatori rebrandizzati di seasonic.
Il mio dilemma più che altro era, se mandare o meno l'alimentatore in RMA, dato che ho la pratica avviata e circa 10 giorni rimanenti per poterlo inviare.
Tuttavia il ticchettio ora non è presente, quindi se lo inviassi in RMA probabilmente me lo manderebbero indietro, dovendo pagare poi anche la penale per "Assistenza non dovuta".

Sinceramente non so cosa fare.

Sicuro ma te la farebbero pagare anche se ticchettasse perché è uno di quei difetti che non puoi certificare con facilità oltre al fatto che non incidendo sulle prestazioni, non puoi neanche provarlo tramite test o bench.
E' il classico difetto che c'è è noto ma devi tenertelo.
Anche perché il rischio che te ne rimandino uno uguale è elevato, anzi, potrebbe addirittura andarti peggio.

Consiglio spassionato: a meno di un rimborso in moneta sonante (:annoiato:) o sostituzione con un modello diverso (:bllurk:), ti conviene tenerlo.

A me son più di 3 anni che ogni tanto fa così e a parte questo "dettaglio" (chiamiamolo così va...) non ho problemi.

Tra l'altro sono i migliori alimentatori bronze entro i 70€ che puoi trovare, quindi a meno di un salto di qualità verso l'alto, non prenderesti niente di meglio, specie da quando gli Antec VPF son diventati mosche bianche...

Credo che seguirò il tuo consiglio, dopotutto effettivamente non incide sulle prestazioni del computer (anche se a volte ho l'impressione che stia per esplodere da un momento all'altro).

Più avanti mi armerò di pecunia e lo sostituirò con un Corsair della serie AX, forse tra un anno o due, se ancora reggerà.
Per il momento me lo tengo, in buona fede.

Ti ringrazio per la tua disponibilità, davvero.:sisilui:

Credo che seguirò il tuo consiglio, dopotutto effettivamente non incide sulle prestazioni del computer (anche se a volte ho l'impressione che stia per esplodere da un momento all'altro).

Più avanti mi armerò di pecunia e lo sostituirò con un Corsair della serie AX, forse tra un anno o due, se ancora reggerà.
Per il momento me lo tengo, in buona fede.

Ti ringrazio per la tua disponibilità, davvero.:sisilui:

Beh oddio tra un HCG e un AX ce ne sono di vie di mezzo economiche eppur ottime eh, anche perché l'AX più economico è il 760 (180-190€) essendo usciti dai giochi i tagli minori (salvo fondi invenduti).

Oppure in caso prendi questo e vivi felice. Povero e costretto a vendere parti del proprio corpo, ma felice.
:hihi:
Meglio non andare a guardare il prezzo se sei debole di cuore. :sisi:

Dato le specifiche del mio sistema, con un 1500i ci alimenterei almeno 3-4 pc come il mio e un mini frigo. :lol:
Certo, considerando eventuali upgrade futuri, potrebbe anche far gola, ma il mio portafogli morirebbe di morte prematura.

Avevo già adocchiato l'AX 760 tempo fa, e penso che il gioco valga la candela dopotutto. (Esagerato anche questo per la mia attuale configurazione però, a mali estremi, estremi rimedi)
Tuttavia opterei per la serie "AX" e non "AXi" che nonostante i prezzi esorbitanti, sembra dare parecchi problemi grazie alla sua cablatura non repribile singolarmente a causa della componente digitale dell'alimentatore, o almeno così dicono.

:grat:

Dato le specifiche del mio sistema, con un 1500i ci alimenterei almeno 3-4 pc come il mio e un mini frigo. :lol:
Certo, considerando eventuali upgrade futuri, potrebbe anche far gola, ma il mio portafogli morirebbe di morte prematura.

Avevo già adocchiato l'AX 760 tempo fa, e penso che il gioco valga la candela dopotutto. (Esagerato anche questo per la mia attuale configurazione però, a mali estremi, estremi rimedi)
Tuttavia opterei per la serie "AX" e non "AXi" che nonostante i prezzi esorbitanti, sembra dare parecchi problemi grazie alla sua cablatura non repribile singolarmente a causa della componente digitale dell'alimentatore, o almeno così dicono.

:grat:

Ti dico la verita':

per il tuo PC, un AX760 sarebbe un'esagerazione anche se facessi uno sli di gtx 960.

Quando ti sarai stufato del ticchettozzo Antec, vendilo e poi vedremo cosa prendere

Costa quasi quanto il mio attuale PC completo...
Un animale di quel tipo magari non si rompe facilmente ma quando lo fa, genera un buco nero all'interno del case...

Se si rompe a casa mia, vedi il lampo da casa tua :sisi:

Ti dico la verita':

per il tuo PC, un AX760 sarebbe un'esagerazione anche se facessi uno sli di gtx 960.

Quando ti sarai stufato del ticchettozzo Antec, vendilo e poi vedremo cosa prendere

Infatti, ma con un alimentatore così potrei permettermi una bella GTX 980 Ti :look: (Intendevo proprio questo con "upgrade futuri")
Uno SLI della mia GPU attuale sarebbe futile, anche perchè la mia MOBO permette solo il crossfire, questo lo sapevo già. :asd:

Infatti, ma con un alimentatore così potrei permettermi una bella GTX 980 Ti :look: (Intendevo proprio questo con "upgrade futuri")
Uno SLI della mia GPU attuale sarebbe futile, anche perchè la mia MOBO permette solo il crossfire, questo lo sapevo già. :asd:

Era "pour parler".

Anche perche' se una mainboard dichiara di supportare il crossfire e non lo sli,
vuol dire che non gradisce ne' uno ne' l'altro, perche' il secondo slot PCI-E e' lento a prescindere.

Era "pour parler".

Anche perche' se una mainboard dichiara di supportare il crossfire e non lo sli,
vuol dire che non gradisce ne' uno ne' l'altro, perche' il secondo slot PCI-E e' lento a prescindere.

Non sono una cima in campo ahimè, infatti quando assemblai il mio pc con voi ragazzi mi fu subito sconsigliato lo SLI o il Crossfire.
Decisi quindi di optare per la mia attuale MOBO, che nonostante non sia un "top di gamma" fa il suo lavoro e anche la sua porca figura, con tutti quei LED e lucette. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro