PROBLEMA Ticchetti rari nella fase di scrittura su disco esterno

Pubblicità

0WEX

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
33
Ho uno storage portatile Western Digital X0013GV0G1 da 2Tb che raramente nelle fasi finali di un passaggio di dati, fa dei suoni tipo ticchetti alternati singoli o doppi. Ho già controllato con un programma CrystalDiskInfo che mi dice che va tutto bene (allego screen) però non saprei se dovermi preoccupare in futuro o già ora. Se potete aiutarmi a comprendere meglio il problema o avete già esperienza con un caso simile mi sarebbe di enorme aiuto, grazie.

Allegati

• Immagine 2026-02-23 150943.webp
    Immagine 2026-02-23 150943.webp
    59.4 KB · Visualizzazioni: 1
In ogni caso, se su quel disco hai dati che non vuoi rischiare di perdere, devi COMUNQUE averne un backup su altro dispositivo

Ho uno storage portatile Western Digital X0013GV0G1 da 2Tb che raramente nelle fasi finali di un passaggio di dati, fa dei suoni tipo ticchetti alternati singoli o doppi. Ho già controllato con un programma CrystalDiskInfo che mi dice che va tutto bene (allego screen) però non saprei se dovermi preoccupare in futuro o già ora. Se potete aiutarmi a comprendere meglio il problema o avete già esperienza con un caso simile mi sarebbe di enorme aiuto, grazie.
L'ultima volta che ho usato un disco "ticchettante", tempo due giorni ed è diventato inutilizzabile.
Spero non sia il tuo caso ma come ti è già stato consigliato farei un backup il prima possibile, prima che sia troppo tardi.

Non è un buon segno, proprio per niente, soprattutto considerando che è stato utilizzato soltanto per 45 ore in totale.
Quando e dove l'hai acquistato? Quanto l'hai pagato?
Dal numero di serie puoi verificare che la garanzia è scaduta ben 4 anni fa, quindi di certo non è nuovo, ma leggendo gli attributi smart appare nuovo.
Se l'hai acquistato di recente, sospetto che ti abbiano rifilato un hdd difettoso con lo smart resettato e con la funzione di riallocamento automatico dei settori danneggiati disabilitata.

garanzia scaduta.webp

qualsiasi rumore meccanico anomalo del disco deve preoccupare, anche se avviene raramente e anche se il software smart dice tutto ok, quindi fai il backup il prima possibile.
L'ultima volta che ho sentito un ticchettio provenire dal disco Seagate, nonostante i parametri smart erano perfetti, dopo 2 giorni è morto senza alcun preavviso (e per fortuna avevo il backup).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro