se non è una ventola bisogna capire esattamente qual'è il componente che causa quel rumore...
è probabile (non troppo comune ma neanche raro) che assemblando un pc nuovo capiti qualche componente difettoso,
(mio fratello dopo un mese ha cambiato scheda madre e scheda video, la mia prima 970 strix mi è arrivata con la gpu mezza cotta dalla fabbrica)
è una cosa che può succedere con un qualsiasi componente come può essere una questione di compatibilità tra i componenti stessi...
come ha detto @korer621 a questo punto conviene provare una cosa per volta,
però resta imperativo capire da quale punto del pc proviene quel suono invece che rimuoverlo e basta, per avere le idee chiare sul problema.
per sentire più chiaramente da che punto proviene il rumore potresti fare un cono stretto con un foglio a4, un capo lo tieni attaccato all'orecchio con una mano e lo direzioni alla ricerca della fonte di quel rumore all'interno del case (sembra una cavolata, ma un po' aiuta)...
in alternativa se hai uno di quei microfoni unidirezionali flessibili da scrivania (10€) potresti scandagliare l'interno del case tenendo le cuffie in testa per stare in ascolto (così lo troveresti sicuramente)
- - - Updated - - -
non badare al fatto che il testo è centrato...non so neanch'io perchè l'ha fatto :asd: