"Tic" proveniente dall'interno del PC

Pubblicità
L'alimentatore è in basso e comunque non si riesce a capire bene la provenienza del rumore. La ventola posteriore ho provato a bloccarla e non si è risolto niente. Mettendo la ventola GPU al 100% non crea quel ticchettio. Potrebbe essere l'alimentatore?

il dettaglio sulla posizione dell'alimentatore sarebbe stato necessario nel caso tu caricassi ulteriori file audio allo scopo di capire meglio la provenienza di tale suono...
il tutto stava nel piano B, controlla la ventola della cpu !!!

Ragazzi sono riuscito a fare un video di quello che succede. Ogni tanto si sentono rumori che sono solo disturbi nel video, ignorateli. Il ticchettio c'è solo e soltanto quando scrollo con il mouse (si sente a volume veramente basso). Eccolo:

https://www.youtube.com/watch?v=9d77oYDOf_0

Sembra proprio che sia una ventola il problema. Scollega tutte le ventole anche quella della cpu (basta però che non lo tieni acceso più di 10 minuti) e vedi se continua a farlo

Dunque mettendo ventole CPU e GPU al 100% non noto nessuna differenza. Le 2 ventole del case non sono collegate alla scheda madre perciò girano sempre al 100%. Deduco che non sia un problema di ventole.

Re: "Tic" proveniente dall'interno del PC

stavolta non sembrano proprio le ventole :grat:
so di averla scartata in precedenza ma...un esorcismo al pc potrebbe tornare utile :asd:
però non mi sembra coil whine...hai provato a registrare l'audio in prossimità dello speaker sulla scheda madre ? (se ce l'ha)

- - - Updated - - -

mi sono ascoltato e riascoltato sia il file audio che il video una ventina di volte...i 2 suoni sono totalmente diversi ed è difficile dire quale sia il più veritiero :grat:
il primo sembrava al 100% una ventola, ma nel secondo sono quasi più portato a pensare al suono emesso da uno speaker...

solita domanda (un po' in ritardo) : il problema c'è da quando hai assemblato il pc o si è presentato successivamente ? è saltato fuori di suo o dopo qualche cambiamento particolare a driver/hardware ???

Sembra un mistero, anch'io non capisco se si tratti davvero di una ventola o di qualcos'altro. Prova a fare le prove più assurde, visto che di logico c'è ben poco: disconnetti l'HDD Seagate (credo che lo utilizzi soltanto come storage) e tieni solo l'SSD; prova anche ad usare la GPU integrata, così da escludere che il problema sia della 7850. Infine (questa ti sembrerà davvero assurda), prova a scorrere a monitor spento.
L'operazione richiederà molta pazienza, ma dovrai escludere una ad una tutte le opzioni, fino ad individuare la natura del problema.

solita domanda (un po' in ritardo) : il problema c'è da quando hai assemblato il pc o si è presentato successivamente ? è saltato fuori di suo o dopo qualche cambiamento particolare a driver/hardware ???

L'ho notato qualche giorno fa ma credo si sia presentato da quando ho assemblato il pc cioè meno di un mese fa.

L'ho notato qualche giorno fa ma credo si sia presentato da quando ho assemblato il pc cioè meno di un mese fa.

se non è una ventola bisogna capire esattamente qual'è il componente che causa quel rumore...

è probabile (non troppo comune ma neanche raro) che assemblando un pc nuovo capiti qualche componente difettoso,
(mio fratello dopo un mese ha cambiato scheda madre e scheda video, la mia prima 970 strix mi è arrivata con la gpu mezza cotta dalla fabbrica)
è una cosa che può succedere con un qualsiasi componente come può essere una questione di compatibilità tra i componenti stessi...

come ha detto @korer621 a questo punto conviene provare una cosa per volta,
però resta imperativo capire da quale punto del pc proviene quel suono invece che rimuoverlo e basta, per avere le idee chiare sul problema.
per sentire più chiaramente da che punto proviene il rumore potresti fare un cono stretto con un foglio a4, un capo lo tieni attaccato all'orecchio con una mano e lo direzioni alla ricerca della fonte di quel rumore all'interno del case (sembra una cavolata, ma un po' aiuta)...
in alternativa se hai uno di quei microfoni unidirezionali​ flessibili da scrivania (10€) potresti scandagliare l'interno del case tenendo le cuffie in testa per stare in ascolto (così lo troveresti sicuramente)

- - - Updated - - -

non badare al fatto che il testo è centrato...non so neanch'io perchè l'ha fatto :asd:

se non è una ventola bisogna capire esattamente qual'è il componente che causa quel rumore...

è probabile (non troppo comune ma neanche raro) che assemblando un pc nuovo capiti qualche componente difettoso,
(mio fratello dopo un mese ha cambiato scheda madre e scheda video, la mia prima 970 strix mi è arrivata con la gpu mezza cotta dalla fabbrica)
è una cosa che può succedere con un qualsiasi componente come può essere una questione di compatibilità tra i componenti stessi...

come ha detto @korer621 a questo punto conviene provare una cosa per volta,
però resta imperativo capire da quale punto del pc proviene quel suono invece che rimuoverlo e basta, per avere le idee chiare sul problema.
per sentire più chiaramente da che punto proviene il rumore potresti fare un cono stretto con un foglio a4, un capo lo tieni attaccato all'orecchio con una mano e lo direzioni alla ricerca della fonte di quel rumore all'interno del case (sembra una cavolata, ma un po' aiuta)...
in alternativa se hai uno di quei microfoni unidirezionali​ flessibili da scrivania (10€) potresti scandagliare l'interno del case tenendo le cuffie in testa per stare in ascolto (così lo troveresti sicuramente)

- - - Updated - - -

non badare al fatto che il testo è centrato...non so neanch'io perchè l'ha fatto :asd:
Proprio così.
Inoltre, faccio notare che trattandosi di un problema che si verifica soltanto facendo lo scroll della pagina, siamo sicuri che non si tratti di un refresh del monitor? Da qui nasce la mia curiosità di testare a schermo spento, anche se il suono sembra provenire dall'interno del case (ecco perché la mia richiesta può sembrare assurda, ma a questo punto non escludo nulla).

Davvero strano. Buttaci un po di acqua santa e appendi dei crocifissi all'interno del case....

Secondo me è una forma strana di coil whine. Sarebbe l'ideale, come già consigliato, usare l'integrata al posto della scheda video per essere sicuri della provenienza del rumore.

Edit: Se provi a stressare la gpu con qualche gioco o benchmark con e senza vsync senti lo stesso ticchettio?

Ultima modifica:
Ragazzi sono riuscito a fare un video di quello che succede. Ogni tanto si sentono rumori che sono solo disturbi nel video, ignorateli. Il ticchettio c'è solo e soltanto quando scrollo con il mouse (si sente a volume veramente basso). Eccolo:

https://www.youtube.com/watch?v=9d77oYDOf_0

ma è una mia impressione o la ventola della cpu rallenta quando ci sono quei rumori ???

io punto tutto su quella :sisi:

sì è vero, nel video si nota la ventola perdere RPM quando si sente quel rumore....però l'utente aveva detto di averla già portata a velocità massima senza nessun risultato :grat: non ci avevo fatto caso perchè dopo che l'utente ha detto che la ventola cpu era ok ho messo tutta l'attenzione su quel suono/rumore strano :grat:

(dovrebbero farci una serie tv su sto problema...durerebbe come beautiful....)

Per ora ho provato sia a staccare l'hhd Seagate, lo speaker...ho provato anche a monitor spento e il problema si presenta ancora...Comunque è vero nel video gli rpm sembrano ridursi per un istante...Mi manca solo provare senza scheda video. Che poi ci metto molto tempo a testare perchè a volte rimane anche 2 ore senza fare neanche una volta quel rumore. Che stress :grat:

Per ora ho provato sia a staccare l'hhd Seagate, lo speaker...ho provato anche a monitor spento e il problema si presenta ancora...Comunque è vero nel video gli rpm sembrano ridursi per un istante...Mi manca solo provare senza scheda video. Che poi ci metto molto tempo a testare perchè a volte rimane anche 2 ore senza fare neanche una volta quel rumore. Che stress :grat:

Si ma sembra quasi bloccarsi per poi ripartire ... controlla che nulla la ostacoli (oppure secondo me è il motore della ventola...)

parti a cambiare quella che secondo me è la cosa piu probabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro