Thunderbird lento

Pubblicità

crilupa

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
43
Buon giorno, ho un desktop (datato ma con SSD) WIN 10 dove thunderbird si è notevolmente rallentato; indubbiamente la cartella è molto pesante Gb 8,5 con 33k messaggi in arrivo e 13k in entrata dal 2018 ma utilizzandolo per lavoro ho necessità delle email vecchie.
Volevo sapere se possibile:
1) Se possibile velocizzarlo
2) Archiviando i messaggi utilizzando la funzione ricerca trovo la email voluta.
Ho compresso le cartelle come suggerito.
Grazie Paolo

Buon giorno, ho un desktop (datato ma con SSD) WIN 10
gli ssd non fanno miracoli, se la cpu è vecchia il sistema sarà tutto rallentato

dove thunderbird si è notevolmente rallentato; indubbiamente la cartella è molto pesante Gb 8,5 con 33k messaggi in arrivo e 13k in entrata dal 2018

suddividi sia la posta in arrivo che la posta inviata con cartelle di archiviazione annuale, puoi usare l'apposita funziona archivia di thunderbird

Inizia anche a pensare a un PC nuovo se il tuo attuale non ha hardware adeguato a supportare Windows 11

Servono più informazioni:
- versione di thunderbird
- usi un singolo indirizzo di posta o più indirizzi?
- pop o imap?
- che cpu ha il tuo pc
- quanta ram ha
- che modello di ssd hai installato
- quanto spazio residuo ha il tuo ssd ( incide sulle performance )

E' un vecchio Dell cpu con intel Core 2 Quad 4 gb ram 32 bit ssd evo 870 500 gb sansung, un indirizzo (tiscali) POP con mantenimento email su server; versione thunderbird aggiornata automaticamente. Utilizzo il pc solo per chrome e posta email, non lo formatto da 4 anni circa e utilizzo saltuariamente ccleaner .
Certo il pc è vecchio ed è passato da vista 8 8.1 e 10; ho provato, con altro ssd, 11 pro utilizzando rufus e va bene; per le mie esigenze va bene solo che thunderbird da un paio di mesi è rallentato e temo siano i troppi messaggi ed il peso della sua cartella da 8,5 Gb.
Se archivio i messaggi diventa più veloce? I messaggi archiviati vengono richiamati quando utilizza cerca?
Grazie mille

Cioè ti lamenti di lentezza di una cpu del 2007 con 4 GB RAM?
Isola ecologica e PC nuovo, e vedrai che Thunderbird andrà una scheggia
Certo è vecchio ma mi va bene e ti assicuro che per il mio utilizzo non è male, su un portatile recente di 2 anni thunderbird stesso setup è lento per questo pensavo che fossero le troppe email e la grandezza della cartella fossero l'impedimento.
Di conseguenza e prova: archiviando nella cartella annuale le email in e out utilizzando la funzione filtro veloce trovo il messaggio desiderato?
Grazie a chi lo sa e mi risponderà a quanto sopra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro