[Thread Ufficiale] Macbook retina 12

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Qui trovate il parere di tom's HARDWARE

MacBook: pregi e difetti, chi dovrebbe comprarlo e perché - Tom's Hardware


image.jpg



Prezzo


€ 1.499

€ 1.829



Schermo


Display Retina
Schermo retroilluminato LED da 12" (diagonale) con tecnologia IPS
Risoluzione 2304x1440 a 226 pixel per pollice; supporta milioni di colori
Formato 16:10
Risoluzioni ridotte supportate:

  • 1440x900
  • 1280x800
  • 1024x640


Processore


1,1GHz
Processore Intel Core M dual-core a 1,1GHz (Turbo Boost fino a 2,4GHz) con 4MB di cache L3 condivisa
Configurabile con Intel Core M dual-core a 1,3GHz (Turbo Boost fino a 2,9GHz) con 4MB di cache L3 condivisa.

1,2GHz
Processore Intel Core M dual-core a 1,2GHz (Turbo Boost fino a 2,6GHz) con 4MB di cache L3 condivisa
Configurabile con Intel Core M dual-core a 1,3GHz (Turbo Boost fino a 2,9GHz) con 4MB di cache L3 condivisa.



Memoria


8GB di memoria LPDDR3 a 1600MHz su scheda


Archiviazione


Unità flash PCIe da 256GB su scheda1

Unità flash PCIe da 512GB su scheda1



Dimensioni e peso


Altezza: 0,35-1,31 cm
Larghezza: 28,05 cm
Profondità: 19,65 cm
Peso 0,92 kg




Considerazioni personali

Non concordo sul giudizio di tom's hardware.
Questo Macbook retina offre una ottima risoluzione ma che nel panorama degli ultranotebook non è la più alta
(vedi Dell xps 13 o lenovo yoga 3), offre un ottimo spessore ma non lo spessore più sottile(vedi Lenovo yoga 3) ed offre dimensioni molto ridotte ma non è il portatile più piccolo(vedi qualsiasi netbook).
La potenza è scarsa(intel core M) e le con essioni inesistenti(una porta USB C che non usa nessuno e che funge anche come ricarica) tanto che non si possono collegare due accessori contemporaneamente o un accessorio e il caricabatterie. Accessori che comunque nel 99% dei casi necessitano di adattatori.
Non sono presenti uscite video o ingressi per le memory card(magari utili a professionisti quali fotografi).
Il prezzo è molto elevato, 1499 euro per il minimo sindacale, fino a 1829 euro. A chi è rivolto questo Macbook? A quale utenza? Qui dissento dalla redazione che fa l'esempio della "ma,ma che si confonderebbe ad avere delle connessioni perchè non saprebbe come utilizzarle".
Io penso che una "mamma" si confonderebbe più ad avere una sola porta(USB C) che nessun accessorio attualmente usa, si confonderebbe a non avere connessioni, si confonderebbe a non sapere come inserire la propria SD per vedere le foto fatte con la macchina fotografica, si confonderebbe ad usare(ancor prima ad acquistare) degli adattatori per collegare i vari accessori, trasformare la USB C in USB normale, HDMI e lettore di schede.
Questo è un prodotto destinato a chi deve solo navigare e prendere appunti. È un prodotto che ha come sistema operativo OS X ma che non lo sfrutta perchè non è in grado di gestire bene molti programmi tipici di OS X come quelli relativi a fotomontaggi o videomontaggi, di programmazione e musica. Se questo Macbook retina NON sfrutta OS X(essendo destinato solo alla navigazione e al prendere appunti) allora perchè non rivolgersi a prodotti davvero validi e dal costo minore? Ci sono prodotti(come dell e lenovo) che offrono dimensioni ridottissime, peso ridottissimo, risoluzioni maggiori e molte connessioni.
Questi si che sono il futuro, piccoli e con tutto e con un prezzo inferiore. Allora a chi è davvero rivolto questo prodotto? A nessuno.
Un prodotto di nicchia non è visto che di nicchia implicherebbe il fatto che sia un prodotto specifico per qualcuno con dei requisiti particolari.
Questo Macbook retina non ha niente di particolare, come detto non eccelle in niente se non nel prezzo.
Per di più chi lo ha provato ha purtroppo constatato come la tastiera sia troppo "bassa"(è come digitare su un touch screen) e quindi non risulta neanche comodo nello scrivere e non si tratta di "farci l'abitudine.
Un'altra cosa che sembra essere frutto di uno scherzo è che il Macbook retina ha la webcam in bassa definizione, nel 2015, a 1499 euro.
Poco potente, scomodo nella scrittura e costoso.
Chi vuole autonomia e dimensioni ridotte è giusto che si orienti verso l'Air, chi vuole un ottimo schermo e potenza il pro retina 13" e chi vuole potenza senza contare le dimensioni il pro retina 15".
Il Macbook retina? Chi vuole l'ultima novitá(senza particolari esigenze) e spendere tanto.
Questi sono gli acquirenti di questo Macbook retina.



Questo il parere di PianetaCellulare.

http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Apple/38299_Apple-Macbook-da-12-pollici-Meglio-il-Macbook-Pro-Retina.php

 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ne abbiamo gia' parlato abbastanza?
Per me l'articolo originale di tomshw e' ben fatto, infatti se leggiamo la parte dedicata alla "mamma" senza tagliarla, dice:

"Nel nuovo MacBook la mamma di Rene ha visto un computer bello e semplice che soddisfa sia il suo gusto sia le sue esigenze."

Non dice la mamma, dice "la mamma di Rene", e dice che "soddisfa sia il suo gusto sia le sue esigenze". Piu' chiaro di cosi'. Fa un esempio, poi tutte le mamme non devono essere uguali alla mamma di Rene.

L'articolo poi prosegue:

"Ovviamente ci sono altri tipi di utenti, per esempio coloro che nonostante abbiano un prodotto adatto alle loro esigenze si arrabbiano se gli altri non sono all'altezza. "

Non voglio farvi cambiare idea, soltanto voglio dire che ben vengano le novita' e le innovazioni. Una delle critiche piu' acri dell'Air quando usci' fu che e' inutile avere un coso sottile se poi uno si deve portare dietro cavi, cavetti e adattatori. Non TUTTI hanno bisogno di collegare altri dispositivi (specie quando si e' in viaggio, ricordiamo che questo e' un PORTATILE), e ben pochi hanno bisogno di attaccarne PIU' DI UNO allo stesso momento. E vedi cosa e' successo: il Air non e; morto, anzi, ha avuto un successone (specie quando i prezzi sono crollati) ed e' diventato de facto IL portatile da imitare.

In un mondo tecnologico in cui perfino le macchine fotografiche hanno un modulo WiFi, possibile che ci sia ancora gente che e' nostalgica di cavi e cavetti? Se fosse per me li abolirei tutti.

Per finire: certo, il processore e' meno potente, anche se poi di potenza ne ha da vendere e non vedo che problemi abbia a usare OSX, quando OSX girava perfino su vetusti G3 da 300MHz

E' un prodotto costoso, ma quello si sa'. Ma costa sempre meno della meta' di quello che costava il Air quando usci'.
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Il controsenso è questo, quali sono queste esigenze?

spendere tanto, avere poca potenza, una tastiera scomoda, videocamera in bassa definizione e nessuna connessione fisica?

chi è quello che ha l'esigenza di trovare "una moglie spendacciona, brutta, grassa e poco intelligente"?

la mamma di Rene lo considera perfetto per le sue esigenze(quali?).

la mamma di Rene vede delle connessione(USB, HDMI, SD) e resta confusa(dice l'articolo).

io resterei confuso ad avere un mouse con attacco USB e non sapere dove attaccarlo.

come avere una chiave di casa e non avere la serratura alla porta.

le connessioni non ti confondono, se ti servono le usi, se non ti servono non le noti neanche.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il controsenso è questo, quali sono queste esigenze?

spendere tanto, avere poca potenza, una tastiera scomoda, videocamera in bassa definizione e nessuna connessione fisica?

...
parlando di questo modello, le esigenze mi sembrano chiare:
1) portabilita' (nessuno lo batte in quanto a dimensioni e peso)
2) qualita' del video
3) la potenza della CPU e' abbastanza per i programmi che si usano
4) non si ha bisogno di connettersi ad altri dispositivi
Se occorre altro, allora che non si compri questo notebook, semplice, ci sono altri modelli.
Se vai a vedere allora i tablet hanno molto meno potenza e flessibilita' dei notebook, e non hanno neppure la tastiera, ma molti li usano perche' per loro e' abbastanza. Da quando e' uscito il iPad io a casa per esempio non uso altro.
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
parlando di questo modello, le esigenze mi sembrano chiare:
1) portabilita' (nessuno lo batte in quanto a dimensioni e peso)
2) qualita' del video
3) la potenza della CPU e' abbastanza per i programmi che si usano
4) non si ha bisogno di connettersi ad altri dispositivi
Se occorre altro, allora che non si compri questo notebook, semplice, ci sono altri modelli.
Se vai a vedere allora i tablet hanno molto meno potenza e flessibilita' dei notebook, e non hanno neppure la tastiera, ma molti li usano perche' per loro e' abbastanza. Da quando e' uscito il iPad io a casa per esempio non uso altro.


Come ho giá scritto esistono modelli(tutti i netbook) più piccoli di questo.
Cosa intendi per la qualitá video? La risoluzione? Pro 13", pro 15", dell xps 13" e lenovo yoga 3 hanno una risoluzione più elevata, solo per citarne alcuni.
la potenza della CPU è inferiore all'ipad air 2, basta per navigare e prendere appunti, uso che sfrutta pochissimo OS X quindi per questo uso si può tranquillamente usare windows, non cambia niente.
non si ha bisogno di connettersi con altri dispositivi quindi niente hard disk esterni(almeno di hard disk costosi wireless), niente connessioni per la tv, niente pennine usb, niente SD, praticamente un notebook morto, il tutto con una videocamera in bassa definizione nel 2015 a 1500 euro minimo.

l'utente ideale quindi è colui che vuole spendere tanto, non avere potenza, non avere connessioni e non avere nessuna caratteristica particolare(altri hanno dimensioni più ridotte, altri sono più leggeri, altri sono più potenti, altri hanno risoluzioni superiori, altri hanno più connessioni ed altri hanno più autonomia).
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh, certo che il pro 13" ha una risoluzione migliore, ma pesa anche di più. Non devi fermarti solo a un dettaglio ma all'insieme. In quanto ad notebook Windows non li ho neanche considerati, sappiamo benissimo che si può spendere di meno, ma qui parliamo di OSX.
 

Contaci

Utente Attivo
405
235
CPU
i5 4690K + Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
C300 64GB+Western Digital RED 1TB+2 Seagate 2TB
RAM
Kingston 8GB 1600mhz
GPU
Zotac GTX 780
PSU
Antec HCP Platinum 1300W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64bit
Qui si vedono i benchmark e l'uso nei videomontaggi.


L'anteprima e la fluiditá è indecente.


Apple 12-Inch MacBook w/ Retina Display Unboxing, Overview, & Benchmarks! - YouTube
Non sono d'accordo, per me e' indecente usare un ultrabook per montare video, sono attivita' destinate a tutt'altre macchine non di certo ai portatili o in questo caso ad un prodotto pensato per ridurre al massimo il peso e svolgere operazioni "leggere". Il prezzo e' si alto ma d'altronde e' Apple....
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Non sono d'accordo, per me e' indecente usare un ultrabook per montare video, sono attivita' destinate a tutt'altre macchine non di certo ai portatili o in questo caso ad un prodotto pensato per ridurre al massimo il peso e svolgere operazioni "leggere". Il prezzo e' si alto ma d'altronde e' Apple....

Chiedo scusa, ho messo solo il video dei benchmark.

direi che è indecente perchè apple al keynote ha parlato di "anteprima nei videomontaggi in full hd, pixel by pixel", apple lo ha spacciato come un notebook per fare montaggi video quando non è adatto.
 

Contaci

Utente Attivo
405
235
CPU
i5 4690K + Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
C300 64GB+Western Digital RED 1TB+2 Seagate 2TB
RAM
Kingston 8GB 1600mhz
GPU
Zotac GTX 780
PSU
Antec HCP Platinum 1300W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64bit
Chiedo scusa, ho messo solo il video dei benchmark.
Nessun problema :D
direi che è indecente perchè apple al keynote ha parlato di "anteprima nei videomontaggi in full hd, pixel by pixel", apple lo ha spacciato come un notebook per fare montaggi video quando non è adatto.
Ok, ma va da se che un Core M non nasca per fare quel lavoro. Inoltre non ricordo che al Keynote si sia parlato di montaggio video o al massimo se l hanno fatto, e' stato con iMovie (opportunamente ottimizzato) anche perche' sarebbe, nel caso, pubblicita' ingannevole ma nel sito Apple, sulla pagina dedicata al MacBook non viene citato il video editing o montaggi in generale anche perche' non e' il prodotto adatto a questo genere di operazioni (dato che, tra le altre cose, e' anche fanless)
 

the_driver

Utente Attivo
154
24
CPU
Intel Core i7-3720QM 2.6 GHz (Turbo Boost 3.6GHz)
HDD
SSD Samsung 840 Pro + HDD Toshiba 500GB 5400rpm
RAM
8GB Kingston HyperX 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M 1GB GDDR5 + Intel HD 4000
Monitor
1680x1050
Case
Macbook Pro 15" mid 2012
OS
OSX 10.11 El Capitan
come scrissi tempo fa, concordo con l'opinione di motoretta. prodotto ancora acerbo e con evidenti limiti e difetti, ne riparleremo tra qualche anno
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Stamani ero all'apple store all'orio center, ho avuto modo di provare in tranquillitá il macbook retina ed ho visto e sentito cose "che vuoi uomini non potete immaginare".


La cosa che ho visto riguarda la riproduzione dei video.


Ho aperto imovie ed ho avviato un video presente nel mac.


Ogni tanto scattava, non rallentava, scattava proprio.


La cosa mi ha fatto cadere le balle, metti dei video demo e scattano?


Niente di apocalittico ma almeno garantiscimi a 1500 euro la fluiditá sopratutto nella visione dei video(ho fatto un video ma si vede male).




La cosa che ho sentito riguarda il tentativo di convincere una figlia di papá interessata ad acquistare il prodotto(allego foto che la mia ragazza ha fatto mentre provavo il macbook retina e si intravede la ragazza con sua madre).


image.jpg





"Il processore non è molto potente ma tanto non serve"


"Vuole usare una chiavetta USB? Al giorno d'oggi chi usa la chiavetta USB? Lei può farne a meno ed usare icloud"


"È fatto per farci di tutto, non si preoccupi, ha una tecnologia talmente avanzata che apple ha messo un macbook tradizionale dentro un corpo piccolo"


La luminositá massima purtroppo è inferiore almeno rispetto al macbook pro retina 15", non ho notato miglioramenti di tonalitá, saturazione o roba del genere anzi forse forse forse una tendenza appena appena appne tendente all'azzurrino.
Cosa impossibile da notare se non si ha un altro macbook accanto.


image.jpg





La tastiera incriminata, salvo solo i tasti leggermente più grandi.


image.jpg





Aggiungo un video dove si vede male però se ci fate caso si vede il video demo nel macbook retina scattare.


Nella realtá scatta molto di più ed è molto evidente, purtroppo nel video si vede poco.


https://youtu.be/ZxxOke9Od2A

[video]https://youtu.be/ZxxOke9Od2A[/video]
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ha uno schermo retina, ha abbastanza potenza, ha molta autonomia, è leggerissimo.

Prezzo esagerato? Non certo per i clienti apple :)

- - - Updated - - -

R
... mia idea rimane la stessa: uno deve comprare qualcosa per quello che NON ha, ma per quello che HA.
Oops, volevo dire l'opposto...
In parole povere, se uno ha bisogno di una auto con un bagagliaio non va a dire che una Lamborghini fa schifo solo perché non ci può caricare quattro valige, due zaini, un completo da montagna e scarponi alle caviglie... Le Lamborghini uno non le compra per i viaggi con la famiglia!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!