Furlans
Utente Èlite
- Messaggi
- 5,884
- Reazioni
- 1,079
- Punteggio
- 85
EVGA GTX 780 CLASSIFIED
w/ACX COOLER
w/ACX COOLER
IMMAGINI VARIE
SPECIFICHE TECNICHE
La EVGA GTX 780 Classified è il modello porta bandiera di EVGA sulla serie gtx 780.
E' una scheda video completamente Custom , sia come dissipazione ( disponibile con l'ACX Cooler ad aria di EVGA oppure in versione Hydro Cooper ) sia come pcb e circuiteria.
La scheda video ha un overclock di fabbrica più alto rispeto a quello delle altre case vantando un Clock di base di 993mhz rispetto agli 867mhz di una reference.
La scheda conta una lunghezza di circa 27cm, però si presenta assai più alta di una soluzione con pcb reference.
L'alimetazione di questa scheda è composto da 14+3 fasi, oltre il doppio delle fasi adottate da una soluzione a pcb reference ( 6+2 ), e adotta due connettori di alimentazione supplementari pci-e da 8 pin l'uno al posto di un connettore a 6 pin ed uno a 8 pin usati dalla reference. Inoltre in questo modello sono usati componenti di alta qualità, in grado di resistere a condizioni più critiche e che quindi aumentano la vita del componente.
Il modello classified è un modello che gode di features software esclusive che consentono alla scheda ( insieme al pcb custom ) di raggiungere frequenze in overclock più elevate rispetto alle altre gtx 780.
Tra queste troviamo un sistema Dual Bios con il permesso di alzare il power target fino al 200%, un numero veramente alto considerando che le schede reference permettono di mandarlo al massimo al 106% mentre alcune soluzioni custom permettono un 110/115%.
Inoltre la scheda ha il voltaggio sbloccato , controllabile via software mediante l'utility di overvolting ''GTX CLASSIFIED CONTROLLER''.
Il sistema di dissipazione di casa EVGA permette alla scheda di mantenere i circa 65 gradi in full load, un buon risultato considerando che il dissipatore reference sviluppato da nvidia, seppur di ottima fattura, non evita al gk110 di raggiungere gli 80/81 gradi in full load.
Il sistema di dissipazione usato prende il nome di ACX cooler, ed è nato con le serie 7xx, ed è un dissipatore con doppio cuscinetto a sfera che vanta un heatskin più grande del 40% rispetto alla suìoluzione reference, gestito da due ventole da 100mm che secondo EVGA sono il 700% più resistenti di quella reference pur pesando il 25% di meno. Ciò dovrebbe ridurre le temperature di un 20% producendo il 15% in meno di rumore, ottimi dati visto che la gtx 780 è una scheda abbastanza silenziosa anche in modello reference. Inoltre presenta alla base una staffa rigida che oltre a rendere il pcb più ''robusto'' garantisce una temperatura del mofset inferiore del 7% e memorie più fresche del 15%.
Tutto ciò usando un dissipatore che occupa 2 slot.
Questo sistema di raffreddamento permette di alzare le frequenze della scheda video continuando ad usare un sistema di dissipazione ad aria in modo significativo, infatti la maggior parte degli utenti che hanno acquistato questa scheda mostrano come sia possibile raggiungere in benchmark frequenze intorno ai 1400mhz usando dissipazione ad aria.
Usando un sistema di raffreddamento estremo questa scheda ha preso il primo posto al mondo nella classifica del firestrike, arrivando sotto tanto azoto liquido ad una frequenza di 1868mhz
PAGINA UFFICIALE
EVGA | Articles | EVGA GeForce GTX 780
NEWS
EVGA GTX 780 CLASSIFIED beats GTX TITAN in 3DMark FireStrike | ChipLoco
EVGA GTX 780 Classified, un BIOS aumenta il Power Target al 200% - Bits and Chips
EVGA GTX 780 Hydro Copper, c'è anche il modello Classified - Tom's Hardware
RECENSIONE
http://www.ninjalane.com/reviews/video/evga_gtx780_classified
http://www.guru3d.com/articles_pages/evga_geforce_gtx_780_classified_review,1.html
http://www.hardwarecanucks.com/foru...ews/63051-evga-gtx-780-classified-review.html
Detto ciò cosa ne pensate? :sbav:
Ultima modifica da un moderatore: