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Ciao a tutti! :ciaociao:
Ho pensato di aprire questo thread per condividere con voi alcune informazioni tecniche riguardati gli argomenti citati nel titolo. Nei vari post in questa sezione sembra esserci un po' di confusione generale su alcuni concetti (sia vecchi, ma soprattutto nuovi) che caratterizzano le attuali GPU, oltre all'abbondanza di luoghi comuni non supportati da prove empiriche, ma "per sentito dire". Tutte le informazioni derivano dai post un utente di OCN (che sto seguendo assiduamente da qualche mese), Mahigan, ex dipendente AMD che sembra avere ancora contatti molto stretti con gli ingegneri AMD e Nvidia. La fonte sembra essere molto affidabile, in quanto è palese e impressionante la sua intima conoscenza dell'architettura GCN, come anche la grande quantità di informazioni riguardanti Maxwell in suo possesso. E, soprattutto, sembra essere assolutamente oggettivo quando si parla delle differenze tra le due architetture.
Le sue informazioni rispondono nella maniera più esaustiva possibile (più di qualche volta afferma di non poter entrare troppo nei dettagli, probabilmente a causa di qualche NDA) a molte delle annose questioni che hanno visto contrapporsi AMD e Nvidia, tra le quali:
1) È vero che GCN soffre nei titoli DX11 rispetto a Maxwell? Se sì, perché? Overhead "driver"?
2) Perché Maxwell ha performance superiori in DX11? Merito esclusivo dei driver?
3) Perché Maxwell sembra soffrire maggiormente rispetto a GCN nei benchmark DX12?
4) Maxwell potrà davvero pareggiare con GCN nei titoli DX12 tramite ottimizzazioni driver?
5) Pascal potrà mettere una pezza ai problemi DX12 di Maxwell?
6) Polaris (GCN 1.3/2.0) potrà mettere una pezza ai problemi DX11 di GCN 1.0/1.2?
Per adesso dovete accontentatevi delle risposte "brevi" e delle fonti in inglese, datemi un po' di tempo di organizzare e tradurre bene le informazioni per fare dei riassunti più esaustivi e completi. Intanto eccovi una prima carellata:
1) Sì, è assolutamente vero, ma non è una questione legata ai driver AMD come spesso si legge e si sente dire, ma è piuttosto dovuta al funzionamento intrinseco delle API (DX11) in combinazione ad un problema di design che riguarda l'architettura GCN 1.0/1.2; AMD riesce lato driver a metterci parzialmente una pezza, ma la cosa richiede tempo;
2) In breve, ni. Dietro alle impressionanti performance di Maxwell c'è la scelta di utilizzare uno scheduler (https://it.wikipedia.org/wiki/Scheduler) software, cosa che consente ad nvidia di gestire in modo più efficace il carico sulla CPU (quindi di gestire più draw call), nonché di innestare ottimizzazioni sul codice, il tutto lato driver;
Per approfondire: [Anand] Ashes of the Singularity Revisited: A Beta Look at DirectX 12 & Asynchronous Shading - Page 8
[Anand] Ashes of the Singularity Revisited: A Beta Look at DirectX 12 & Asynchronous Shading - Page 9
[Various] Ashes of the Singularity DX12 Benchmarks - Page 218
3) Perché Maxwell è stata progettata e ottimizzata per dare il meglio con le DX11. La mancanza di uno scheduler hardware la penalizza fortemente in situazioni in cui ci sono carichi di lavoro altamente parallelizzati, ribaltando la situazione per quanto riguarda l'efficienza in esecuzione.
Per approfondire: [Various] Ashes of the Singularity DX12 Benchmarks - Page 218
Considerazioni sui primi tre punti in relazione ai risultati del bench AotS: http://www.overclock.net/t/1569897/...singularity-dx12-benchmarks/400#post_24321843
4) Molto improbabile. Quella di Maxwell non è una mancanza lato driver, è una mancanza lato HW. Oltretutto con le DX12 le ottimizzazioni driver saranno sempre meno rilevanti.
Per approfondire: http://www.overclock.net/t/1590939/...-async-compute-yet-says-amd/380#post_24898514
http://www.overclock.net/t/1590939/...-async-compute-yet-says-amd/750#post_24929058
http://www.overclock.net/t/1590939/...-async-compute-yet-says-amd/750#post_24929199
Considerazioni generali e approfondimenti sui primi quattro punti: http://www.overclock.net/t/1590939/...-async-compute-yet-says-amd/460#post_24906873
N.B. Per quanto riguarda i prossimi due punti è bene sottolineare che sono frutto di speculazioni (ragionevolemente autorevoli, ma pur sempre speculazioni) basate su quello che attualmente si sa riguardo alla nuove architetture GCN e Polaris. Prendete il tutto con le pinze.
5) Probabilmente no, o meglio, solo in parte. Pascal è un affinamento di Maxwell v2, e di conseguenza è plausibile che mantenga le caratteristiche che attualmente minano le performance lato DX12 (scheduler software in primis);
http://www.overclock.net/t/1591058/...cal-lineup-and-launch-dates/100#post_24887491
http://www.overclock.net/t/1591058/...cal-lineup-and-launch-dates/120#post_24887654
http://www.overclock.net/t/1587480/...-gtx-980m-instead-of-pascal/140#post_24798246
6) Probabilmente sì. L'architettura è stata profondamente rivista per risolvere i problemi di GCN 1.0/1.2.
Per approfondire: http://www.overclock.net/t/1592431/...ta-look-at-directx-12-asynchronous-shading/90
http://www.overclock.net/t/1591625/...sion-for-flagship-pascal-gpu/80#post_24910721
Cosa ne pensate?
Ho pensato di aprire questo thread per condividere con voi alcune informazioni tecniche riguardati gli argomenti citati nel titolo. Nei vari post in questa sezione sembra esserci un po' di confusione generale su alcuni concetti (sia vecchi, ma soprattutto nuovi) che caratterizzano le attuali GPU, oltre all'abbondanza di luoghi comuni non supportati da prove empiriche, ma "per sentito dire". Tutte le informazioni derivano dai post un utente di OCN (che sto seguendo assiduamente da qualche mese), Mahigan, ex dipendente AMD che sembra avere ancora contatti molto stretti con gli ingegneri AMD e Nvidia. La fonte sembra essere molto affidabile, in quanto è palese e impressionante la sua intima conoscenza dell'architettura GCN, come anche la grande quantità di informazioni riguardanti Maxwell in suo possesso. E, soprattutto, sembra essere assolutamente oggettivo quando si parla delle differenze tra le due architetture.
Le sue informazioni rispondono nella maniera più esaustiva possibile (più di qualche volta afferma di non poter entrare troppo nei dettagli, probabilmente a causa di qualche NDA) a molte delle annose questioni che hanno visto contrapporsi AMD e Nvidia, tra le quali:
1) È vero che GCN soffre nei titoli DX11 rispetto a Maxwell? Se sì, perché? Overhead "driver"?
2) Perché Maxwell ha performance superiori in DX11? Merito esclusivo dei driver?
3) Perché Maxwell sembra soffrire maggiormente rispetto a GCN nei benchmark DX12?
4) Maxwell potrà davvero pareggiare con GCN nei titoli DX12 tramite ottimizzazioni driver?
5) Pascal potrà mettere una pezza ai problemi DX12 di Maxwell?
6) Polaris (GCN 1.3/2.0) potrà mettere una pezza ai problemi DX11 di GCN 1.0/1.2?
Per adesso dovete accontentatevi delle risposte "brevi" e delle fonti in inglese, datemi un po' di tempo di organizzare e tradurre bene le informazioni per fare dei riassunti più esaustivi e completi. Intanto eccovi una prima carellata:
1) Sì, è assolutamente vero, ma non è una questione legata ai driver AMD come spesso si legge e si sente dire, ma è piuttosto dovuta al funzionamento intrinseco delle API (DX11) in combinazione ad un problema di design che riguarda l'architettura GCN 1.0/1.2; AMD riesce lato driver a metterci parzialmente una pezza, ma la cosa richiede tempo;
2) In breve, ni. Dietro alle impressionanti performance di Maxwell c'è la scelta di utilizzare uno scheduler (https://it.wikipedia.org/wiki/Scheduler) software, cosa che consente ad nvidia di gestire in modo più efficace il carico sulla CPU (quindi di gestire più draw call), nonché di innestare ottimizzazioni sul codice, il tutto lato driver;
Per approfondire: [Anand] Ashes of the Singularity Revisited: A Beta Look at DirectX 12 & Asynchronous Shading - Page 8
[Anand] Ashes of the Singularity Revisited: A Beta Look at DirectX 12 & Asynchronous Shading - Page 9
[Various] Ashes of the Singularity DX12 Benchmarks - Page 218
3) Perché Maxwell è stata progettata e ottimizzata per dare il meglio con le DX11. La mancanza di uno scheduler hardware la penalizza fortemente in situazioni in cui ci sono carichi di lavoro altamente parallelizzati, ribaltando la situazione per quanto riguarda l'efficienza in esecuzione.
Per approfondire: [Various] Ashes of the Singularity DX12 Benchmarks - Page 218
Considerazioni sui primi tre punti in relazione ai risultati del bench AotS: http://www.overclock.net/t/1569897/...singularity-dx12-benchmarks/400#post_24321843
4) Molto improbabile. Quella di Maxwell non è una mancanza lato driver, è una mancanza lato HW. Oltretutto con le DX12 le ottimizzazioni driver saranno sempre meno rilevanti.
Per approfondire: http://www.overclock.net/t/1590939/...-async-compute-yet-says-amd/380#post_24898514
http://www.overclock.net/t/1590939/...-async-compute-yet-says-amd/750#post_24929058
http://www.overclock.net/t/1590939/...-async-compute-yet-says-amd/750#post_24929199
Considerazioni generali e approfondimenti sui primi quattro punti: http://www.overclock.net/t/1590939/...-async-compute-yet-says-amd/460#post_24906873
N.B. Per quanto riguarda i prossimi due punti è bene sottolineare che sono frutto di speculazioni (ragionevolemente autorevoli, ma pur sempre speculazioni) basate su quello che attualmente si sa riguardo alla nuove architetture GCN e Polaris. Prendete il tutto con le pinze.
5) Probabilmente no, o meglio, solo in parte. Pascal è un affinamento di Maxwell v2, e di conseguenza è plausibile che mantenga le caratteristiche che attualmente minano le performance lato DX12 (scheduler software in primis);
http://www.overclock.net/t/1591058/...cal-lineup-and-launch-dates/100#post_24887491
http://www.overclock.net/t/1591058/...cal-lineup-and-launch-dates/120#post_24887654
http://www.overclock.net/t/1587480/...-gtx-980m-instead-of-pascal/140#post_24798246
6) Probabilmente sì. L'architettura è stata profondamente rivista per risolvere i problemi di GCN 1.0/1.2.
Per approfondire: http://www.overclock.net/t/1592431/...ta-look-at-directx-12-asynchronous-shading/90
http://www.overclock.net/t/1591625/...sion-for-flagship-pascal-gpu/80#post_24910721
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