Thermalright Frozen Notte 360 Pompa

Pubblicità
Questione troppo soggettiva
Ci sta chi dice che non sente nulla, a chi da fastidio e a chi va così così

😀
bah, immaginavo una risposta simile, infatti sta storia dei dissipatori lascia il tempo che trova, è logico che messo a regimi molto alti raffredda di più a prescindere che sia ad aria o a liquido, io non vado oltre i 1000 rpm in generale, per tutte le ventole del pc, case, gpu, cooler, pazienza se ho dei picchi di temperatura alti (perfettamente gestibili dalla cpu stessa) e non ho TT mai, ma di base preferisco avere una macchia silenziosa ma leggermente più calda, poi devo ancora provare qualche titolo che usa molto la cpu, l'unico per adesso dove ho dei picchi è stato battlefiled 2042 dove ho visto anche 86 gradi
 
bah, immaginavo una risposta simile, infatti sta storia dei dissipatori lascia il tempo che trova, è logico che messo a regimi molto alti raffredda di più a prescindere che sia ad aria o a liquido, io non vado oltre i 1000 rpm in generale, per tutte le ventole del pc, case, gpu, cooler, pazienza se ho dei picchi di temperatura alti (perfettamente gestibili dalla cpu stessa) e non ho TT mai, ma di base preferisco avere una macchia silenziosa ma leggermente più calda, poi devo ancora provare qualche titolo che usa molto la cpu, l'unico per adesso dove ho dei picchi è stato battlefiled 2042 dove ho visto anche 86 gradi
in gioco si deve capire da cosa sono causati

PEr questo non ha senso fare una valutazione in giocoi ma va fatto un test di rendering che mette sotto stress al cpu al 100% su tutti i core
 
Ciao, se posso vorrei capire un paio di cose su questo dissipatore:
Il cavo della pompa non è PWM a 4 pin? è quello del waterblock RGB che è a 3 pin, perchè allora non viene regolato ma va solo al massimo?

Anche il mio al massimo fa un sibilo leggero che da un po' fastidio, mettendo DC da bios anzichè PWM il sibilo sparisce perchè anzichè 5700 rpm va a 4000 e qualcosa.

Si può lasciare in DC? che problemi ci sono?
Diversamente come posso gestire la velocità agendo sulla tensione?

Grazie

Ciao,
Il cavo della pompa del Notte è a 3 pin, anche se il sito Thermalright per qualche motivo riporta il contrario, quindi l'unico modo per variare la velocità della pompa è usare la modalità DC.
Controllandola in DC puoi fare la curva come normalmente fai con le ventole, oppure lasciarla a una velocità fissa. Io, che possiedo il dissipatore gemello del tuo (cambia leggermente l'estetica e le ventole), avverto una leggera vibrazione causata dalla pompa al 100% ma scompare rallentandola leggermente, intorno ai 4700-4800rpm. Prova anche tu: puoi scegliere sia di lasciarla fissa a quella velocità (perderai si e no 1-2 gradi) oppure fare una curva che la tiene a 4700 fino a tipo 60-65 gradi e che la porta al massimo solo quando la CPU è davvero calda.

domanda ignorante visto che io utilizzo un dissipatore ad aria, ma la pompa sempre al 100% è molto rumorosa?

Dipende dal dissipatore in questione. Alcuni hanno una pompa praticamente inudibile (tipo gli Arctic), altri hanno pompe più performanti che possono dar fastidio ai più sensibili al rumore.
Resta ben inteso che si può sempre rallentare leggermente con conseguenze spesso trascurabili (o quasi) a livello di prestazioni: l'importante è non rallentarla troppo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top