PROBLEMA Thermal throttling o power limit?

LLepre

Nuovo Utente
21
4
CPU
AMD Ryzen 7 1700X @3.8GHz
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
MSI B450M-A Pro Max
HDD
Sabrent m.2 nvme 256GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance @3200MHz
GPU
Nvidia RTX 2080 Founders Edition
PSU
750W Cooler Master MWE v2
OS
Windows 10 Pro, Build 20H2
Salve a tutti, ripropongo il mio solito problema con il mio 3200G con Vega 8 integrata, che mi tormenta ormai da quasi un anno, alla ricerca di una soluzione.
Ho overclockato la mia cpu a 4.00 GHz con voltaggio 1.325V, e la mia igpu a 1650 MHz a voltaggio 1.1V, tutto stabile con temperature massime che non superano i 58 gradi anche con entrambe sotto sforzo.
Il problema arriva dopo una ventina di minuti con gpu e cpu a medio/alto carico, come ad esempio su alcuni giochi (quali apex legends o world war z nel mio caso), o come ho sperimentato, usando cinebench e furmark assieme. La cpu e la gpu subiscono un drop del clock assurdo, ho sempre pensato che sia per abbassare le temperature, ma a 50/55 gradi mi pare proprio anormale. La cpu passa da 4GHz a 545 MHz, e la gpu da 1650 MHz a 200 MHz... è davvero frustrante, continuo a non capire il perché. Può essere che il problema sia l'alimentatore? è un gamemax 80+ bronze da 400w, che cambierò tra poco nel caso fosse necessario.
Durante questi ultimi benchmark ho notato nel software Ryzen Master che il TDC (SOC) supera il limite dei 50 Ampere, raggiungendo anche il 130%. Il limite di 50A è superato ogni volta che la gpu integrata è sotto sforzo, quindi non so che pensare. Screenshot (14).png
 

Ryanama

Nuovo Utente
3
0
In se i 3200G non scaldano, è normalissimo anche con overclock che fai meno di 60 gradi, il mio amico e io abbiamo sempre meno di 60 gradi con dissipatore stock, il trasformatore fa abbastanza cagare, invece per il problema riguardante il tdc, non so come aiutarti, io non ho questo problema e non ho mai toccato quel parametro
 

LLepre

Nuovo Utente
21
4
CPU
AMD Ryzen 7 1700X @3.8GHz
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
MSI B450M-A Pro Max
HDD
Sabrent m.2 nvme 256GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance @3200MHz
GPU
Nvidia RTX 2080 Founders Edition
PSU
750W Cooler Master MWE v2
OS
Windows 10 Pro, Build 20H2
In se i 3200G non scaldano, è normalissimo anche con overclock che fai meno di 60 gradi, il mio amico e io abbiamo sempre meno di 60 gradi con dissipatore stock, il trasformatore fa abbastanza cagare, invece per il problema riguardante il tdc, non so come aiutarti, io non ho questo problema e non ho mai toccato quel parametro
Grazie al forum degli stati uniti ho scoperto che può essere tutto causa dei VRM, che a causa della gpu integrata sono sotto costante sforzo. Risolvere la situazione non sarà comunque semplice.
Non sapevo nemmeno a cosa servissero i VRM prima d'ora ahah, grazie comunque delle info
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!