Thermal putty Upsiren Utp-8 su zotac rtx 3080ti trinity, abbattiamo le temperature delle memorie gddr6x

Pubblicità
Grazie mille... per l'inglese nessun problema. Vorrei come te adottare una soluzione più permanente. Per ora non ho intenzione di cambiare scheda e la tua soluzione sembra quella ottimale a lungo termine. Ma mi piace anche documentarmi. Quindi ben venga qualche info e test ulteriori. Grazie ancora per tutte le info. Appena avrò tutto ed effettuerò modifica porterò mia analisi qui con la FE.

Salve, spero che qualcuno sia ancora in ascolto.

Sto avendo problemi con una ASUS RTX 2070 SUPER, che all'improvviso produce schermate nere e apparente blocco del PC.

Poichè il Pc funziona correttamente collegando l'uscita video della scheda madre il problema risiede nella scheda grafica. Escluso a priori qualsiasi problema software. (Mentre scrivo sono collegato a due uscite video con risoluzione per entrambi di 1090x1080 poichè il secondo schermo è un televisore e tutto funziona in modo stabile, le schermate nere non si verificano. Solo scheda video risoluzione 4k da pochi minuti ad un paio di ore, ma poi inevitabilmente il blocco)

Quindi due sono le possibilità: la 2070 mi sta abbandonando per un guasto (alimentazione?) oppure va in blocco per temperature eccessive.

Non mi sembra dai software di test. In uso ufficio le temperature sembrano normali. Ma appeno lancio qualche benchmark le temperature in pochi secondi vanno oltre i 90 gradi con hotspot fino a 105. Ovviamentem stoppato tutto.

Proverò a far sostituire la pasta termica con il Ptm 7950 di Honeywell (o mi consigliate altro?) e ad usare la UPSIREN per i vari chip.

A tal riguardo su aliexpress vedo tre tipi di UPSIREN due rosa e una grigia che sembra piu' performante (UPSIREN grigia 16.8w/mk). Quale mi consigliate di acquistare?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!

Salve, spero che qualcuno sia ancora in ascolto.

Sto avendo problemi con una ASUS RTX 2070 SUPER, che all'improvviso produce schermate nere e apparente blocco del PC.

Poichè il Pc funziona correttamente collegando l'uscita video della scheda madre il problema risiede nella scheda grafica. Escluso a priori qualsiasi problema software. (Mentre scrivo sono collegato a due uscite video con risoluzione per entrambi di 1090x1080 poichè il secondo schermo è un televisore e tutto funziona in modo stabile, le schermate nere non si verificano. Solo scheda video risoluzione 4k da pochi minuti ad un paio di ore, ma poi inevitabilmente il blocco)

Quindi due sono le possibilità: la 2070 mi sta abbandonando per un guasto (alimentazione?) oppure va in blocco per temperature eccessive.

Non mi sembra dai software di test. In uso ufficio le temperature sembrano normali. Ma appeno lancio qualche benchmark le temperature in pochi secondi vanno oltre i 90 gradi con hotspot fino a 105soltanto entem stoppato tutto.

Proverò a far sostituire la pasta termica con il Ptm 7950 di Honeywell (o mi consigliate altro?) e ad usare la UPSIREN per i vari chip.

A tal riguardo su aliexpress vedo tre tipi di UPSIREN due rosa e una grigia che sembra piu' performante (UPSIREN grigia 16.8w/mk). Quale mi consigliate di acquistare?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!
Ciao, allora ... le schermate nere potrebbero dipendere da una moltitudine di fattori (non soltanto per temperature estreme). Ad ogni modo sono sicuro che, se hai una temperatura di hotspot di 105° (raggiunta tra l'altro in pochi secondi), allora al 100% hai la pasta termoconduttiva che è andata in pump out, e quindi è da sostituire. Io ti consiglio di provare il Ptm7950 sul core e poi visto che ti ritrovetai ad aprire la scheda, tanto vale intervenire anche sulle memorie (sostituendo i classici pad con il mastice termico).

Per quanto riguarda le 3 differenti versioni di mastice prodotto da Upsiren (U6 pro, Utp-8 e UX pro ultra) ti consiglio di prendere la versione Utp-8 che è la più morbida e quindi si stende e adatta con maggiore facilità con la pressione esercitata dal dissipatore (quando andrai a chiudere la scheda). Tra l'altro, nei test, proprio per via della sua morbidezza riesce a performare anche leggermente meglio della Ux pro Ultra (la versione grigia) nonostante quest'ultima abbia un valore di conducibilità termica un filino più alto della utp-8 (16.8w/mk come da te notato, contro i 14,8 della utp-8).

Ultima modifica:
Ciao, allora ... le schermate nere potrebbero dipendere da una moltitudine di fattori (non soltanto pet temperature estreme). Ad ogni modo sono sicuro che, se hai una temperatura di hotspot di 105° (raggiunta tra l'altro in pochi secondi), allora al 100% hai la pasta termoconduttiva che è andata in pump out, e quindi è da sostituire. Io ti consiglio di provare il Ptm7950 sul core e poi visto che ti ritrovetai ad aprire la scheda, tanto vale intervenire anche sulle memorie (sostituendo i classici pad con il mastice termico).

Per quanto riguarda le 3 differenti versioni di mastice prodotto da Upsiren (U6 pro, Utp-8 e UX pro ultra) ti consiglio di prendere la versione Utp-8 che è la più morbida e quindi si stende e adatta con maggiore facilità con la pressione esercitata dal dissipatore (quando andrai a chiudere la scheda). Tra l'altro, nei test, proprio per via della sua morbidezza riesce a performare anche leggermente meglio della Ux pro Ultra (la versione grigia) nonostante quest'ultima abbia un valore di conducibilità termica un filino più alto della utp-8 (16.8w/mk come da te notato, contro i 14,8 della utp-8).
Grazie per i consigli. - Non so cosa pensare solo scheda grafica e monitor 4k, schermi neri a ripetizione. Se uso contemporaneamente anche l'uscita video scheda madre (ho cpu con chip video) il PC è stabile! Aprirò una richiesta di aiuto in sezione adatta. Comunque visto che i benchmark portano alle stelle le temparature in pochi secondi a prescindere farò quanto prima la sostituzione della pasta termica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro