The Rheostat Fanbus

Pubblicità

L4LL0

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Mi piacerebbe realizzare questo rheobus:

fanbus_rheostat_switched_dual_LED.jpg

Questi sono i componenti:

Molex plug – JW64U
Cable – FA26D (check catalogue for different colours from same range)
LED – CJ53H
Resistor – 470ohm – M470R
Rheostat 50 ohm – FX97F
Rheostat 20 ohm – FX40T (If using on CPU fan)
Switch (Variable/Full) – FH04E
Switch (Variable/Off/Full) - FH05F

Il problema e' che il REOSTATO pare introvabile..probabilmente sbaglio io a cercarlo ma nemmeno su rs-components.it riesco a trovarlo (ne' come potenziometro, ne' come reostato).
Come potenziometri si parte da 1k o 10k in su mi pare.
Qualcuno sa dove trovarli o con che cosa posso sostituirli?

non ci vuole niente di particolare. basta un banale potenziometro da 50 ohm che supporti la corrente richiesta dalla ventola... dove trovarlo non te lo saprei proprio dire. provato in un negozio di elettronica?

si lo so anche io che la cosa sembra banale pero' dove compro la roba io (credo che sia uno dei posti piu famosi d'italia e d'europa) potenziometri da 50ohm non ne ho trovati sul catalogo..quindi se non ci sono li non saprei proprio a chi rivolgermi

ti dirò, il potenziometro con cui regolo la mia silverstone è di 10k... non mi formalizzerei troppo sui 50 ohm...

Non basta il potenziometro, almeno, io usavo 2 potenziometri da circa 70 ohm, il tizio che me li ha venduti mi ha detto che probabilmente si sarebbero rotti perchè per fare quello che volevo occorreva un circuito con delle resistenze più serie.
In effetti usando i potenziometri questi scaldavano parecchio fino a che un giorno uno non fungeva più (o fermava la ventola o andava al max).

Questo schemino credo faccia al cosa tuo

http://forum.ampletech.net/lofiversion/index.php/t2635.html

Ciao

DIDAC

Quoto il suggerimento di Didac per il corretto montaggio .... ;)
In tutti i negozi di elettronica che si rispettino si trovano ponenziometri a filo da 10 a 100 ohm 5/10 watt ... :)

ho risolto comprando un sunbeam perche tra spesa e menate varie mi e' venuto a costare pure di meno :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro