The Big One - project by matteof93

Pubblicità

matteof93

Utente Attivo
Reazioni
209
Punteggio
51
ciao a tutti, ho scoperto da non molto tempo il mondo del modding (sebbene sia un appassionato di hardware da molto tempo) e, dato il tempo che avrò tra luglio e agosto, ho deciso di provare a costruire un case partendo da zero.

al momento non ho alcun progetto disegnato su sketchup o simili (perchè non li so usare :lol:) ma ho comunque una mia idea in testa che vorrei provare a realizzare.

non ho nemmeno delle dimensioni fisse ma diciamo che il risultato finale dovrebbe essere a metà strada tra un big tower ed un middle tower, con predisposizione per un eventuale futuro impianto a liquido.

non vorrei andare a spendere cifre folli per costruirmi il case, quindi ecco i punti da cui vorrei partire:

• telaio portante in barre angolari di alluminio
  • pannello laterale in poliver
  • dimensioni non eccessive, non oltre 60cm di profondità - 25 larghezza - 50 altezza (guardando frontalmente il case)
  • predisposizione per impianto a liquido
  • possibilità di smontare il case interamente (o quasi)

parto assolutamente da zero, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto :D

eccovi una serie di domande:

1. i radiatori per gli impianti a liquido hanno i raccordi dal lato opposto rispetto a quello su cui si montano le ventole o si possono montare le ventole da entrambi i lati?
  2. per un impianto a liquido efficente è assolutamente necessaria una tanica da 300\400ml? nel caso metterla nel case sarebbe un problema?
  3. riguardo ai materiali per tutti i pannelli (eccetto quello laterale in poliver) pensavo di usare una lamiera in alluminio da 1mm, ci sono materiali migliori secondo voi?
  4. per isolare correttamente la mobo dal piatto che userò (in alluminio) bastano i classici distanziali giusto?
  5. come costruire i pulsanti di accensione e reset?

come e con cosa le fisserai le barre del telaio???
penso di utilizzare dei rivetti, in questo modo posso realizzare tutto il telaio e poi forare le barre e filettarle in modo da avvitarci i vari pannelli.

comunque il prima possibile passo al brico e vedo cosa hanno a livello di barre, griglie e lamiere

penso di utilizzare dei rivetti, in questo modo posso realizzare tutto il telaio e poi forare le barre e filettarle in modo da avvitarci i vari pannelli.

comunque il prima possibile passo al brico e vedo cosa hanno a livello di barre, griglie e lamiere

usare i rivetti per tenere assieme una struttura portante è la peggior cosa che si possa fare.

perchè i rivetti hanno una resistenza alle sollecitazioni molto minore rispetto ad una vite (sono molto più soggetti a deformazione quando sottoposti a forze perpendicolari), non hanno punti di presa (come la filettatura) perchè sono sparati dentro a pressione (pertanto in caso di vibrazioni un componente meno saldo e fermo di un altro non farebbe altro che accentuarle e trasmetterle su tutta la struttura), motivo per il quale nei case moderni (di un certo livello) i rivetti si vedono ormai solo nel cut/out PCI-E che è uno dei punti in cui ci sono le minime sollecitazioni, anzi alcuni case sono completamente rivets-free (vedi Silverstone TJ11 ad esempio).

usare i rivetti per tenere assieme una struttura portante è la peggior cosa che si possa fare.

perchè i rivetti hanno una resistenza alle sollecitazioni molto minore rispetto ad una vite (sono molto più soggetti a deformazione quando sottoposti a forze perpendicolari), non hanno punti di presa (come la filettatura) perchè sono sparati dentro a pressione (pertanto in caso di vibrazioni un componente meno saldo e fermo di un altro non farebbe altro che accentuarle e trasmetterle su tutta la struttura), motivo per il quale nei case moderni (di un certo livello) i rivetti si vedono ormai solo nel cut/out PCI-E che è uno dei punti in cui ci sono le minime sollecitazioni, anzi alcuni case sono completamente rivets-free (vedi Silverstone TJ11 ad esempio).
grazie neo per l'aiuto, c'è sempre da imparare.

io vorrei usare i rivetti più che altro perchè in questo modo potrei sovrapporre le barre senza eccessivi spessori.

comunque ora vedrò di capire come poter posizionare barre e pannelli in modo da usare solo le viti

ragazzi ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nulla che spiegasse come creare un pulsante a sfioramento per l'accensione del pc, sapete percaso dove posso trovare qualcosa?

in alternativa posso sempre costruirmi un pulsante classico a spinta

EDIT: ho riciclato i cavi per i pulsanti di accensione e reset ed anche per i led da un vecchio case ;)

Ultima modifica:
aggiornamento: domani andrò a comprare il dremel 300, intanto oggi ho preso da un amico un paio di vecchi pc (98\2000) e li ho completamente smontati.

oltra a trovare DISSI COOLER MASTER montati STOCK su vecchi pentium III, ho recuperato soprattutto alcuni pulsanti di accensione\reset, alcuni led, gli slot per coprire le porte del pannello posteriore inutilizzate e soprattutto un bel po di lamiera (acciaio\alluminio) con cui costruirmi i bay da 3.5 e 5.25.....ah ho anche recuperato un alimentatore per testare i componenti, un adattatore 3.5--->5.25" ed una marea di viti.

tutto il resto è finito in uno scatolone, sono componenti decisamente vecchi

Mi raccomando fai prima tanta pratica col dremel su pezzi di lamiera che dovrai buttare :)
questo certamente, anche se comunque facendo due conti riguardo le dimensione del case gli unici tagli difficili da fare saranno quelli per gli slot pci e quelli delle ventole.

per il resto usando le barre angolari e lamiere da 50x50cm non dovrei fare grossi tagli

ieri ho comprato il dremel, oggi ho tagliato i bay da 3.5 e 5.25" che mi serviranno in seguito

adesso si passa a studiare un modo su come creare un piatto rigido e resistente per la mobo e su come crearci il case attorno.

UPDATE: ecco un modello semplicistico del frontale, ventole in alto e in basso con 3 bay 5.25 al centro (masterizzatore, fan controller e hub usb\microsd\esata\audio ecc).

Ultima modifica:
Concordo sui rivetti...

Io consiglio sempre di trapanarli via e sostituirli con le viti. Molto più bello sia da vedere che da lavorarci sopra, senza dubbio.

In alcuni case il pannello superiore è rivettato allo chassis, ho sempre sostituito quei rivetti con delle viti e non me ne sono mai pentito. :ok:

Concordo sui rivetti...

Io consiglio sempre di trapanarli via e sostituirli con le viti. Molto più bello sia da vedere che da lavorarci sopra, senza dubbio.

In alcuni case il pannello superiore è rivettato allo chassis, ho sempre sostituito quei rivetti con delle viti e non me ne sono mai pentito. :ok:

Eh ma per mettere delle viti al posto dei rivetti non bisogna filettare i buchi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro