the best of Athlon xp

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Pensavo di abbinare alla pefetta mobo DFI lanparty ns2 ultra B l'athlon xp 3200+ barton con fsb di 400mhz...
Qualcuno ha mai provato a overcloccarlo ( raffreddandolo con una ventola)? a che frequenza è riuscito ad arrivare? e con che stabilità?
:confused: :confused: :confused:
Pensavo di arrivare fino a 2500-2600mhz, dipende dai moltiplicatori... Ke ne pensate?:confused: :confused:
 
G

greengio

Ospite
Il problema non è cosi semplice. Nell'overclock non c'è nulla di sicuro, nel senso che uguali processori possono salire o meno in maniera completamente differente l'uno dall'altro. Negli ultimi tempi in ogni caso AMD sta producendo processori con moltiplicatore bloccato, per cui bisogna agire esclusivamente sulla frequenza. In questo caso per salire sopra i 200 mhz dovrai (oltre a essere fortunato) avere delle ottime RAM e una altrettanto buona scheda madre in overclock. Ovviamente tieni d'occhio le temperature e se necessario da un filo di overvolt al processore. Vai con cautela, perchè un rischio di rottura non è cosi remoto. ;)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Avrei intenzione di overcloccare solo la frequenza di clock, aumentando solo il moltiplicatore... perchè la scheda madre supporta solo memorie fino a 400mhz ddr... potrei usare il doppio canale...
cmq aumentare di circa 200-300mhz può essere molto dannoso? se va mele e spacco tutto devo cambiare solo la cpu o anche la mobo?

Ho letto un articolo di thg che overcloccava un barton 3000 con fsb a 2500 mhz lasciando inalterta il fsb... ke ne pensi?
 
G

greengio

Ospite
L'aumento di frequenza può essere dannoso nel caso non venga fatto un adeguato controllo della temperatura di funzionamento... Forse con 2500 intendi la frequenza del processore che è data dal FSB x MOLTIPLICATORE. Come ti dicevo molto facilmente troverai un 3200+ dal moltiplicatore bloccato (i P4 lo sono già) quindi potrai agire esclusivamente sul FSB del processore.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
non si può sbloccare come nell'articolo di thg dove portano un atlon 3000 da 2100 mhz a 2500 mhz lasciando il fsb di 166mhz e aumentando il moltiplicatore da 13 a 15?

se prendessi un alhlon 3000 con l'overclock dell'articolo ( a patto che ci riesca) sarebbe + performante di un 3200 con fsb di 200 mhz?
 
G

greengio

Ospite
Il problema è che fino a poco tempo fa le CPU AMD avevano il moltiplicatore sbloccato, quindi per overcloccare oltre ad agire sul FSB potevi farlo anche sul molti cosa che adesso (se non con metodi fai da te) è divenuta non possibile. Quello dell'articolo non credo sia una CPU sbloccata artigianalmente ma penso sia una CPu già sbloccata di fabbrica. A mio parere ti converrebbe trovare una CPu (magari un 3000+) sbloccata di fabbrica, gli alzi l'FSB a 200 mhz (che dovrebbe tranquillamente reggere), al massimo gli dai un pò di overvolt e per non surriscaldare troppo la CPU (se non hai un ottimo sistema di raffreddamento) gli abbassi il molti. Se invece vuoi andare tranquillo, allora prendi direttamente il 3200+.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Penso di prendere il 3200...
Magari potrei prendere delle memorie a 433mhz e aumentare di conseguenza il fsb...
Pensi che la mobo della dfi lanparty nf2 ultra b può supportare un fsb a 433? sulla scheda tecnica c'è scritto fino a 400...
 
G

greengio

Ospite
Teoricamente potrebbe supportarlo ma va molto a fortuna. La scheda tecnica dice che è certificata con processori con bus a 400, ma ovviamente non è escluso che regga frequenza più alte. Peronalmente sarei portato a pensare che ci arrivi a quelle frequenze, tenendo conto che cmq anche il processore deve essere di quelli "buoni"...;)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Comprerò le ram pc3200... se riesco a farmi prestare delle pc3500 ci provo...

E se usassi il doppio canale, sincronizzando le memorie con il fsb che cerco di aumentare + che posso, e overvoltassi un cicinino?
In questo caso con il cooler a liquido globalwin silentstream aiuterebbe o è alla stregua di un cooler tradizionale a ventola?
 
G

greengio

Ospite
E' appurato che diverse memorie (se non in tutti i casi) se usate in dual channel portano ad una riduzione della possibilità di overclock... Per quanto riguarda il tuo water cooling c'è da dire che è un prodotto entry level nella sua categoria, questo non significa che non sia buono ma significa che ha all'incirca le stesse prestazioni di un ottimo sistema di raffreddamento ad aria...
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ottimo... poi me lo leggo con calma... con che cosa connetto i ponti e cone faccio a disconnetterli?

Grazie :D :D
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate
Vernice elettroconduttiva per collegarli (occhio e tanta pazienza [e lente]). Per scollegarli molta cautela ed un cutter.
Bye!
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate
Gratti via anche i 'puntini' in rame del ponticello, o peggio scopri e rovini piste che corrono poco sotto il pcb (mi è successo, ho fatto fuori un xp2200). Occorre sempre mano da chirurgo ed una buona lente, se ti fai prendere la mano come ho fatto io rischi di scannare qualcosa.
Bye!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!