DOMANDA Testine HD rotto

Rex.g14.m83

Nuovo Utente
34
5
Buongiorno, il mio HD ha smesso di funzionare. L'ho aperto, dopo le dovute precauziono circa aria filtrata e assenza di polvere, e la situazione era questa: qualche segno visibile sul disco dello spessore di 1mm e la testina superiore con un chip mezzo staccato. DOMANDA: vale la pena mandarlo in un centro specializzato per il recupero di dati? Se sì, qualcuno ne conosce dove si paghi SOLO in caso di recupero possibile? Provincia di Genova?
Grazie
Rex
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Alcune ditte non fanno pagare nulla se i dati non si possono recuperare o se il cliente rifiuta il preventivo (o al limite una spesa minima).
Mentre quando l'hdd è già stato manipolato si chiede un acconto prima di qualunque analisi, anche se i dati non si possono recuperare, di solito intorno ai 150/200 euro.

Mi dispiace, ma aprirlo non è stata una buona idea se non hai una cappa laminare a flusso orizzontale in classe 100 e se non hai il giusto "know how".
L'aria "filtrata" utilizzando la cappa della cucina o una scatola artigianale con ventola non servono praticamente a nulla, sicuramente il segno che vedi sui piatti è una pessima notizia e in base alla posizione, la quantità e la dimensione dei graffi è probabile che i dati non si possano più recuperare.

Sicuramente una parte dei dati resterà irrecuperabile, spera che non ci siano graffi (o qualunque micro graffio non visibile ad occhio) sulla Service Area perchè se così fosse i dati non si possono più recuperare nemmeno parzialmente.

Ammesso che i dati siano recuperabili, alla fine la spesa sarà decisamente superiore ai classici 600/700 euro totali di quando si ha a che fare con hdd fisicamente danneggiati NON manipolati.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
confermo, aprire un hd senza camera bianca è stato a dir poco avventato, visto che ti sei avventurato in ciò presumo non contenga dati di vitale importanza, ergo: buttalo
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
A questo punto dipende molto da quanto risulterà complesso recuperare i dati, quando ci sono graffi (ammesso che i dati siano recuperabili) potrebbe essere necessario cambiare svariati set di testine perchè è facile che con i graffi presenti sui piatti queste si guastino molto velocemente.
In base al numero di set testine da cambiare e al tempo richiesto a mio parere si va da un minimo di 800/900 a qualche migliaia di euro.

Dipende molto anche da quanti dati hai bisogno di recuperare, a tal proposito ti consiglio vivamente di indicare alla ditta quali dati sono da recuperare in base alla priorità.
In questo modo comincerebbero (sempre ammesso che siano almeno in parte recuperabili) con i dati più importanti per te, poi se il primo set di testine resiste si prosegue col resto, se invece si dovessero guastare ti dovrebbero dire cosa è stato recuperato fino a quel momento così che tu possa decidere se proseguire col recupero (quindi accettando un nuovo preventivo per sostituire le testine col secondo set) o meno.
Se per te è sufficiente quello che è stato recuperato col primo set di testine puoi dirgli che ti accontenti, in tal modo limiteresti parecchio la spesa, comunque come detto a mio parere non spenderesti meno di 800 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!