PROBLEMA Testina Toshiba Mq01abd100 Rotta. Cosa Fare?

Pubblicità

ROCKMAN

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
66
Ciao a tutti, allora come da titolo purtroppo il mio portatile è caduto da più di un metro d'altezza e l'HDD ha cominciato a fare ripristini di win 10 senza esito, cioè rimane la schermata di ripristino all'avvio ma non prosegue, poi rimane schermo acceso ma senza nessuna indicazione. Così l'ho voluto aprire ma ho fatto un altro danno: nel tirare via i due dischi uno sopra l'altro, ho rotto le due testine che li leggevano.
Ora: cosa posso fare? Ci sono siti che vendono testine di ricambio? O compro lo stesso HDD e sperare che sostituendo i due dischi all'interno torni a funzionare?
Grazie!
icon_frown.gif

I dati purtroppo non sono più recuperabili, togliendo i 2 piatti separatamente hai causato la loro desincronizzazione, sarà praticamente impossibile rimontarli assieme in modo sincronizzato (basta che uno dei due sia sfasato di pochi centesimi di grado rispetto all'altro per impedire il corretto funzionamento).
Quindi quasi certamente anche facendo sostituire le testine in camera bianca, i dati non si potranno più recuperare, mi dispiace.
Tra l'altro i piatti ora saranno anche graffiati.

Quella è esagerata, ci sono camere piccole che contengono l'hdd e ci si infila le mani guantate dentro..ma comunque hai capito... i solchi sono talmente delicati che la polvere li rovina e la sincronixxazione da tarare con degli strumenti che non possiedi.

camera bianca...

Non più! Adesso lo può buttare via.
Sono davvero poche le ditte che possono fare la resincronizzazione dei piatti, e costerebbe qualche decina di migliaia di euro.
Se non ci avesse messo le mani sopra, il recupero dei dati dal hdd con le testine rotte gli sarebbe costato 'solo' qualche centinaia di euro.

Non più! Adesso lo può buttare via.
Sono davvero poche le ditte che possono fare la resincronizzazione dei piatti, e costerebbe qualche decina di migliaia di euro.
Se non ci avesse messo le mani sopra, il recupero dei dati dal hdd con le testine rotte gli sarebbe costato 'solo' qualche centinaia di euro.
Quindi anche comprando lo stesso hard disk con lo stesso firmware e sostituissi i dischi vecchi con quelli nuovi non funzionerebbe? :(

No, non funzionerebbe.
Inoltre non avrebbe senso sostituire i piatti vecchi con quelli nuovi, perchè i tuoi dati risiedono solo sui piatti vecchi (non esiste alcuna magia che possa permetterti di trasferire i tuoi dati dai piatti vecchi a quelli nuovi semplicemente spostandoli). Le testine nuove non potrebbero ricostruire i tuoi dati nemmeno per magia.
Se invece i dati non ti interessano, avrebbe ancora meno senso una cosa del genere, tanto vale usare direttamente il nuovo hdd.

Ultima modifica:
No, non funzionerebbe.
Inoltre non avrebbe senso sostituire i piatti vecchi con quelli nuovi, perchè i tuoi dati risiedono solo sui piatti vecchi (non esiste alcuna magia che possa permetterti di trasferire i tuoi dati dai piatti vecchi a quelli nuovi semplicemente spostandoli). Le testine nuove non potrebbero ricostruire i tuoi dati nemmeno per magia.
Se invece i dati non ti interessano, avrebbe ancora meno senso una cosa del genere, tanto vale usare direttamente il nuovo hdd.
i piatti vecchi andrebbero dentro all'hard disk nuovo, sapendo che la testina che li legge e la stessa ma non sapevo del disallineamento dei due dischi una volta tolti dai loro livelli... :((((((

Anche ammesso che non ci fosse alcun problema di allineamento, spostare i piatti all'interno di un donatore non avrebbe comunque senso, a meno che non ci sia un problema sul motore del disco originale (l'operazione andrebbe comunque fatta da personale specializzato in camera bianca). Nel tuo caso, all'inizio (quando ti era caduto il portatile) al 99,9% si erano guastate soltanto lo testine, quindi non era necessario spostare i piatti. Credo tu abbia visto qualche video su youtube che ti ha portato fuori strada...
Per esperienza so che molti utenti combinano questi disastri proprio guardando ' i video su youtube, che oltre ad essere in gran parte delle bufale, quelli seri (cioè i video caricati da certe ditte di recupero dati per farsi pubblicità sul tubo) sono incompleti o certi passaggi vengono omessi appositamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro