interessante quindi in sostanza le differenze di struttering e fps un pò minori che sto riscontrando provando metro ex (su win 7 ssd e win 10 hdd) sono dovute al fatto che in pratica il mio hdd sarebbe stra economico e quindi molto lento ? ho capito bene ? (più tardi verifico che hdd sia, ma sicuramente penso un baraccone )
tu hai un SO su HDD oltre al fatto che non ho idea di come sia il tuo sistema ma tenere il SO su hdd non è un bene cambia tutto
se tu giochi a metro con windows 10 ovvio che hai stuttering il sistema operativo non si pu]ò tenere su hdd hai windows siu hdd che ti fa girare il gioco sullo stesso sistema
io attualmente ho 8 dischi
1 SSD esterno da 2TB (crucial x8)
1HDD esterno da 12TB (WD black)
2HDD interni uno da 3 TB e un SHDD da 2 (toshiba p300 3TB Seagate SHDD 2TB)
3NVME 2 da 1TB 1da 500GB (Sabrent 1TB, Crucial P5 500GB, 970 EVO plus)
1 SSD vecchietto da 256 interno (kingstone)
Un un SSD ci sta installato solo sistema e applicativi i giochi sono tutti in dischi diversi (hdd/SSD)
Le massime performance si ottengono quando windows è su un SSD/nvme
il disastro può succedere se tu hai windows su hdd e contemporaneamente un gioco sullo stesso HDD (è una configurazione sballata), nel momento che il sistema operativo ti manda il disco al 100% avrai un rallentamento anche nel gioco è non è difficile che avvenga questo se windows svolge un qualche tipo di operazione mentre giochi
il mio profilo steam è questo:
Sposato, 2 bellissime figlie, una passione per i videogames da quando sono nato. I miei gioco preferito/ Skyrim, dragon's dogma, gta, dark souls, mass effect, bioshock, final fantasy, assassin's creed, resident evil, e molto molto altro Ho una passione naturale per il genere gdr/azione...
steamcommunity.com
solo su steam ho un infinità di giochi senza contare quelli che ho con game pass ubisoft+ ea ecc ecc la maggior parte dei giochi li ho installati su dischi meccanici
Non comprendo la tua necessità di avere windows 7 su ssd è un sistema ormai senza più supporto