Testimonianza gaming SSD VS HDD

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Si però il bottleneck è molto prima. A parte chi lavora pesantemente su video editing 4k, allora la velocità la nota e lo sfrutta, alla fine anche un semplicissimo decente SSD nel giocare basta e avanza.
No, il bottleneck è proprio l'hdd in qualsiasi sistema.
Se metti un ssd su un vecchio i7 920, 8gb 1333mhz, la macchina diventa magicamente utilizzabile cosa che con un hdd non è.

Poi sul fatto del ssd sui giochi ti do ragione, gli nvme m.2 oggi giorno sono poco sfruttati, spesso ti danno dei grossi vantaggi nei caricamenti ecc ma come dici te anche un buon ssd ti rende l'esperienza decente senza nessun problema.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Voglio vedere come fai con un openworld e un HDD meccanico...
Sarà ingiocabile, non solo per la configurazione, ma per il fatto che un openworld ha un continuo carico-scarico di texture in ram e vram e se questo lavoro lo fai fare ad un HDD aspettati cose assurde.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

ska88

Utente Attivo
237
8
Dopo un installazione infinita sto provando cyberpunk sempre sull hdd, di default le impostazioni mi vanno su alto, la risoluz ovviamente sempre a 1360x768 (sarà questo che mi salva le chiappe) (e probabilmente anche il fatto delle varie patch cumulative nel tempo che lo hanno ottimizzato), fatto sta che va bello fluido e quasi zero struttering, quindi meglio così, pensavo andasse molto peggio. Grazie di nuovo a tutti per la collaborazione e simpatia ragazzi, un buon proseguimento di week a tt.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Voglio vedere come fai con un openworld e un HDD meccanico...
Sarà ingiocabile, non solo per la configurazione, ma per il fatto che un openworld ha un continuo carico-scarico di texture in ram e vram e se questo lavoro lo fai fare ad un HDD aspettati cose assurde.

Beh, pensa a Witcher 3, girava perfettamente su HDD. Ovviamente al giorno d'oggi dipende dalle risoluzioni in cui giochi, se si vuole andare ad altissime risoluzioni un hdd non ce la fa, se vai a 720p (come l'utente sopra e con un i5-2500 e una 1060) anche CP tutto sommato è gestibile. Ma oggi non ha obiettivamente senso giocare senza un SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,362
31,831
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
spettate non lasciamo passare il messaggio che i giochi non vanno su hdd questo non è assolutamente vero, a parte rarissime eccezioni in cui ci sono delle funzioni particolari che impongono l'uso dell'SSD, anche giochi pesantissimi non hanno nessun problema a stare su un HDD meccanico nemmeno cyberpunk.

Io stesso ce l'ho su hdd e non ha nessun problema a parte i tempi di caricamento più lunghi.


Quello che non va bene è mettere WINDOWS su hdd. e non per i giochi ma per tutto, tenere windows su hdd rovina proprio l'esperienza del sistema in tutto tanto che pc relativamente modesti nel momento in cui cambi il sistema da HDD meccanico a SSD letteralmente rinascono.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Vero in parte, per mia esperienza personale, in alcuni giochi un HDD meccanico provoca microlag dovuto al caricamento durante la partita, di texture.
Specie negli Openworld che per ovvie ragioni non è possibile caricare tutto all'inizio, si verificano dei caricamenti in "live" delle texture, quindi un HDD arranca.
 

ska88

Utente Attivo
237
8
visto anche per il costo ormai accessibile da anni, non credo abbia proprio senso andare ad installare giochi sugli hdd. Io adesso mi ritrovo momentaneamente così e sto facendo un pò di prove sull' hdd, ma appena ho modo metto su un ssd sufficientemente capiente , reinstallerò win 10 e via che andiamo.... Terrò l hdd in questione giusto per stoccarci su dei dati,niente di più. Dopo anni che uso il mio ssd su win 7, tornare ad usare un s.o su hhd è un discreto dito in culo in effetti, usabile ma ti scoglioni alla svelta per i tempi di attesa e rallentamenti vari (sia nell'uso windows e ovviamente anche i giochi)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,362
31,831
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Vero in parte, per mia esperienza personale, in alcuni giochi un HDD meccanico provoca microlag dovuto al caricamento durante la partita, di texture.
Specie negli Openworld che per ovvie ragioni non è possibile caricare tutto all'inizio, si verificano dei caricamenti in "live" delle texture, quindi un HDD arranca.
non son d'accordo ho 400 giochi solo su steam, i giochi che potrebbero dare noie su hdd si contano sulla punta di una mano e li psso anche elencare

Forza horizon 5 ( ma solo perchè ha un sistema di registrazione interno)
Fglight simulator (per stessa ammissione degli sviluppatori necessita di un SSD)

Di altri giochi che potrebbero dare problemi si hdd meccanico non ne conosco
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,362
31,831
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
visto anche per il costo ormai accessibile da anni, non credo abbia proprio senso andare ad installare giochi sugli hdd. Io adesso mi ritrovo momentaneamente così e sto facendo un pò di prove sull' hdd, ma appena ho modo metto su un ssd sufficientemente capiente , reinstallerò win 10 e via che andiamo.... Terrò l hdd in questione giusto per stoccarci su dei dati,niente di più. Dopo anni che uso il mio ssd su win 7, tornare ad usare un s.o su hhd è un discreto dito in culo in effetti, usabile ma ti scoglioni alla svelta per i tempi di attesa e rallentamenti vari (sia nell'uso windows e ovviamente anche i giochi)
non è del tutto vero, è chiaro oggi gli SSd sono accessibili, ma il rrapporot prezzo prestazioni di un HDD è ancora più buono

Poi vuoi mettere quanto giochi puoi installare su 4 tb invece che uno solo? i giochi pesano.

Attualmente ancora nulla sfrutta davvero la velocità degli SSD i benefici si vedeono solo e soltanto nei tempi di caricamento

Persino su ps5 dove i tempi di caricamento dovevano essere "istantanei" non è esattamente cosi

Ovviamente non sto dicendo che non ci sono benefici nei caricamenti rispetto agli HDD ma che una volta caricato il gioco MENTRE giochi avere un gioco su SSD o su HDD non fa differenza a parte i rarissimi casi che ho citato

Addirittura su xbox il caricamento istantaneo funziona su giochi che sono salvati su HDD sono dispostto a fer centinaia di prove ho un HDD esterno da 14Tera
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,362
31,831
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Vero in parte, per mia esperienza personale, in alcuni giochi un HDD meccanico provoca microlag dovuto al caricamento durante la partita, di texture.
Specie negli Openworld che per ovvie ragioni non è possibile caricare tutto all'inizio, si verificano dei caricamenti in "live" delle texture, quindi un HDD arranca.

Succede se hai un hdd lentissimo, o vecchissimo, ma quello non è un problema di avere un hdd piuttosto sarebbe ora di cambiarlo, poi nulla viene caricato direttamente dall'hdd su pc esistono le cache

questa è la velocità di un hdd moderno esterno da 12 tera

1673719779273.png


questo è un hdd interno moderno un toshiba ha poca importanza comunque ma è il più lento che ho e fa 160 mega

1673720130231.png

Questo invece è un altro disco interno da 2TB un Seagate SHDD (la cache a stato solido in questo caso è assolutamente inutile)
1673720599306.png

Sposto spessissimo i giochi anche i più pesanti per vederne gli effetti ed a parte i tempi di caricamento non cambia assolutamente nulla

Se volete vi faccio dei video con CP the witcher RDR2 e chi più ne ha più ne metta al livello di esperienza di gioco non fa differenza
 
Ultima modifica:

ska88

Utente Attivo
237
8
interessante quindi in sostanza le differenze di struttering e fps un pò minori che sto riscontrando provando metro ex (su win 7 ssd e win 10 hdd) sono dovute al fatto che in pratica il mio hdd sarebbe stra economico e quindi molto lento ? ho capito bene ? (più tardi verifico che hdd sia, ma sicuramente penso un baraccone )
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,362
31,831
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
interessante quindi in sostanza le differenze di struttering e fps un pò minori che sto riscontrando provando metro ex (su win 7 ssd e win 10 hdd) sono dovute al fatto che in pratica il mio hdd sarebbe stra economico e quindi molto lento ? ho capito bene ? (più tardi verifico che hdd sia, ma sicuramente penso un baraccone )
tu hai un SO su HDD oltre al fatto che non ho idea di come sia il tuo sistema ma tenere il SO su hdd non è un bene cambia tutto

se tu giochi a metro con windows 10 ovvio che hai stuttering il sistema operativo non si pu]ò tenere su hdd hai windows siu hdd che ti fa girare il gioco sullo stesso sistema

io attualmente ho 8 dischi
1 SSD esterno da 2TB (crucial x8)
1HDD esterno da 12TB (WD black)
2HDD interni uno da 3 TB e un SHDD da 2 (toshiba p300 3TB Seagate SHDD 2TB)
3NVME 2 da 1TB 1da 500GB (Sabrent 1TB, Crucial P5 500GB, 970 EVO plus)
1 SSD vecchietto da 256 interno (kingstone)

Un un SSD ci sta installato solo sistema e applicativi i giochi sono tutti in dischi diversi (hdd/SSD)

Le massime performance si ottengono quando windows è su un SSD/nvme

il disastro può succedere se tu hai windows su hdd e contemporaneamente un gioco sullo stesso HDD (è una configurazione sballata), nel momento che il sistema operativo ti manda il disco al 100% avrai un rallentamento anche nel gioco è non è difficile che avvenga questo se windows svolge un qualche tipo di operazione mentre giochi

il mio profilo steam è questo:

solo su steam ho un infinità di giochi senza contare quelli che ho con game pass ubisoft+ ea ecc ecc la maggior parte dei giochi li ho installati su dischi meccanici

Non comprendo la tua necessità di avere windows 7 su ssd è un sistema ormai senza più supporto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: poverome

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
spettate non lasciamo passare il messaggio che i giochi non vanno su hdd questo non è assolutamente vero, a parte rarissime eccezioni in cui ci sono delle funzioni particolari che impongono l'uso dell'SSD, anche giochi pesantissimi non hanno nessun problema a stare su un HDD meccanico nemmeno cyberpunk.

Io stesso ce l'ho su hdd e non ha nessun problema a parte i tempi di caricamento più lunghi.


Quello che non va bene è mettere WINDOWS su hdd. e non per i giochi ma per tutto, tenere windows su hdd rovina proprio l'esperienza del sistema in tutto tanto che pc relativamente modesti nel momento in cui cambi il sistema da HDD meccanico a SSD letteralmente rinascono.
Si però basta con gli HDD nel 2023. Io con il mio m2 non ho più caricamenti, spesso non riesco neanche a leggere la prima parola della frase dei consigli nei caricamenti dei giochi per quanto è veloce. Ricordo che con gli HDD i caricamenti potevano durare anche 60/80secondi.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,362
31,831
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si però basta con gli HDD nel 2023. Io con il mio m2 non ho più caricamenti, spesso non riesco neanche a leggere la prima parola della frase dei consigli nei caricamenti dei giochi per quanto è veloce. Ricordo che con gli HDD i caricamenti potevano durare anche 60/80secondi.

Dipende da come è programmato il gioco i caricamenti esistono ancora pure su ps5 sono solo più veloci, ma al liello di gameplay non cambia nulla.

Poi ci stya un gran numero di giochi che non ha bisogno di essere installati su ssd giochi della vecchia generazione che fa piacere tenersi installati e fare qualche partita ogni tanto

Poi ti dico un segreto microsoft ha la funzione di quick resume pure se il gioco è installato su hdd meccanico esterno (le funzioni degli SSd su windows ancora non vengono sfruttate)

che un gioco abbia caricamenti più veloci su ssd non ci piove, è un errore però far credere che le prestazioni di un gioco installato su hdd siano "diverse", questo è falso.

Come già detto ho diversi nvme, ma anche alcuni HDD gli hhd secondo me hanno ancora qualcosa da offrire, ed è appuntop tanto spazio di archiviazione a buon mercato cosa che un SSD anopra non da
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
che un gioco abbia caricamenti più veloci su ssd non ci piove, è un errore però far credere che le prestazioni di un gioco installato su hdd siano "diverse", questo è falso
Dipende, prova a giocare a Star citizen con un HDD impossibile, persino cyberpunk 2077 non è ottimale da giocare su HDD perché si hanno leggeri problemi nel caricare gli assets del gioco. E' giocabile ? Si ! ma non è il massimo. Nel 2023 gli ssd normali da 512GB costano 40 euro, non mi sembra il caso di utilizzare ancora gli HDD se non per immagazzinare file pesanti, foto, video ecc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!