Testimonianza gaming SSD VS HDD

crimescene

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Dipende, prova a giocare a Star citizen con un HDD impossibile, persino cyberpunk 2077 non è ottimale da giocare su HDD perché si hanno leggeri problemi nel caricare gli assets del gioco. E' giocabile ? Si ! ma non è il massimo. Nel 2023 gli ssd normali da 512GB costano 40 euro, non mi sembra il caso di utilizzare ancora gli HDD se non per immagazzinare file pesanti, foto, video ecc.
Cp l'ho installato da sempre su hdd non da nessun problema

Che ci sia un gioco o 2 che vadano installati su SSD per programmazione è solo l'eccezione che conferma la regola non fa differenza

Oggi più nessuno ha solo HDD meccanici e i casi in cui un gioco deve essere installato necessariamente su ssd si contano sulle punta di una mano.

come ho detto sposto continuamente giochi non cambia nulla, anchje per sto famosi "assets, quanto credete che siano mentre giochi?

iun hdd moderno non da problemi è sbagliato farlo credere
 

Dradkol

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Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
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Cp l'ho installato da sempre su hdd non da nessun problema

Che ci sia un gioco o 2 che vadano installati su SSD per programmazione è solo l'eccezione che conferma la regola non fa differenza

Oggi più nessuno ha solo HDD meccanici e i casi in cui un gioco deve essere installato necessariamente su ssd si contano sulle punta di una mano.

come ho detto sposto continuamente giochi non cambia nulla, anchje per sto famosi "assets, quanto credete che siano mentre giochi?

iun hdd moderno non da problemi è sbagliato farlo credere
Di media ci mette il doppio nei caricamenti e in alcuni casi come Rust dove carica gli assets del gioco, triplica il tempo necessario. Per me è inconcepibile una cosa del genere, poi se ad un utente aspettare non è un problema, confermo ciò che dici te.
 

crimescene

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Di media ci mette il doppio nei caricamenti e in alcuni casi come Rust dove carica gli assets del gioco, triplica il tempo necessario. Per me è inconcepibile una cosa del genere, poi se ad un utente aspettare non è un problema, confermo ciò che dici te.
ma sui tempi di caricamento nons i discute qui nessuno mette in dubbio questo!

Una volta caricato che sia installato su ssd o su hdd non fa differenza una volta che il gioco è caricato è sbagliatissimo far credere che ci sia qualche "differenza"in termini prestazionali!


che un gioco ci mette non il triplo in alcuni casi anche 5 volte tanto a caricarsi su hdd è risaputo e nessuno dice nulal su questo, ma i benefici finiscono li
 

Dradkol

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ma sui tempi di caricamento nons i discute qui nessuno mette in dubbio questo!

Una volta caricato che sia installato su ssd o su hdd non fa differenza una volta che il gioco è caricato è sbalgiatissimo far credere che ci sia qualche "differenza"in termini prestazionali!
Prestazionali nessuna ma questo è ovvio, io ho solo detto che in alcuni casi tipo i giochi open world, dove è necessario caricare spesso nuovi assets, si potrebbe andare incontro a problemi grafici come dei caricamenti delle texture lente, pop-up ecc ma in termini di performance non cambia nulla quello è ovvio.
I caricamenti secondo me vanno considerati tra le performance, poiché è inconcepibile dover aspettare 1 minuti di caricamento, sperando che il gioco non ne abbia molti durante il gameplay poiché in quel caso diventa insopportabile. Io sul forum ho sempre sconsigliato gli hdd perché tecnologia vecchia e obsoleta utile solo in alcuni casi ( raid, server ecc ).
 

crimescene

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Prestazionali nessuna ma questo è ovvio,
E no è ovvio per te ma a quanto pare per l'OP non lo è lui credeva che usando 2 dischi si consumassero il doppio delle risorse ☺️

Anche da un messaggio successivo si evince che a suo modo di pensare un SSd avrebbe vantaggi anche in altri termini

si potrebbe andare incontro a problemi grafici come dei caricamenti delle texture lente, pop-up ecc ma in termini di performance non cambia nulla quello è ovvio.
I caricamenti secondo me vanno considerati tra le performance, poiché è inconcepibile dover aspettare 1 minuti di caricamento, sperando che il gioco non ne abbia molti durante il gameplay poiché in quel caso diventa insopportabile. Io sul forum ho sempre sconsigliato gli hdd perché tecnologia vecchia e obsoleta utile solo in alcuni casi ( raid, server ecc ).

Questo è più dovuto a sistemi lenti del passato o per mala programmazione oggi non succede più, i tempi di caricamento secondo me non possono essere considerate "perfromance" in quanto andiamo in un campo minato

Le performance di gioco sono quelle che hai una volta che il gioco è caricato e giochi di fatto poi nei caricamenti intermedi ad esempio entrano in ballo le cache

io sto ribadendo questo perché moltissime persone anche che si credono esperte credono che un gioco se messo su SSD cambi le performance al livello di framerate, di fluidità, di tutto insomma, e il messaggio dell'OP di prima lo conferma

Poi un altra cosa, oggi gli nvme su windows ancora non sono sfruttati al 100% nemmeno per quello che riguarda i caricamenti.
ossia sono caricamenti veloci, è appurato ma ancora non sono come dovrebbero essere!

Di fatto la velocità degli nvme non viene affatto sfruttata

PS: pure il marketing delle console ti fa credere questo, nei giochi next gen impediscono di far partire un gioco su HDD esterno.
 
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ska88

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ho fatto un pò di spazio nel ssd (dove ho win 7), e stando qui da win 10 (dove ho l' hdd) ho installato e avviato cyberpunk....... al contrario di metro exodus (dove struttering e pure il frame vanno meglio nell ssd) devo dire che per cyberpunk non è migliorato come struttering e frame, SOLO nei caricamenti......per la cronaca questo è il mio hdd, st1000dm010 2ep102
 
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crimescene

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ho fatto un pò di spazio nel ssd (dove ho win 7), e stando qui da win 10 (dove ho l' hdd) ho installato e avviato cyberpunk....... al contrario di metro exodus (dove struttering e pure il frame vanno meglio nell ssd) devo dire che per cyberpunk non è migliorato come struttering e frame, SOLO nei caricamenti......per la cronaca questo è il mio hdd, st1000dm010 2ep102
non riesco a capire per quale ragione hai i sistemi operativi su 2 dischi, non ha molto senso e non ha senso nemmeno tenere windows 7 oggi come oggi

in tutti i giochi le performance in termini di frame rate non possono cambiare te lo garantisco, a parte quelle rarissime eccezioni che ho citato

Le differenze che tu vedi sono probabilmente dovuto al casino (scusa il termine) che hai sui dischi come sistemi operativi, o al fatto che hai un sistema obsoleto.

Una volta "caricato" il gioco di dati da spostare durante il gameplay rimane ben poco, va tutto in memoria RAM VRAM e nelle varie cache..

ossia un gioco non può cambiare di performance e per performance intendiamo il numero di FPS e l'esperienza generale di gioco se installato su HDD o SSD quello che cambia sono solo i tempi di caricamento
 
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ska88

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Capisco, mi sono limitato a segnalare che metro ex effettivamente nella mia situazione specifica (vuoi hardware vecchio, vuoi altre ragioni...) mi da un po di miglioramento se installato su ssd (a parità di settaggi grafici ovviamente)..... Bisogna pur dire che cambiando sistema operativo oltre all hard disk anche i driver della 1060 sono differenti, quindi forse potrebbe essere quello ad influire.... Boh non saprei
 

Liupen

SSD MAN
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Stuttering in game mi sembra una condizione che si può creare in particolari condizioni ma sono abbastanza d'accordo con crimescene con il suo affermare:
spettate non lasciamo passare il messaggio che i giochi non vanno su hdd questo non è assolutamente vero, a parte rarissime eccezioni in cui ci sono delle funzioni particolari che impongono l'uso dell'SSD, anche giochi pesantissimi non hanno nessun problema a stare su un HDD meccanico nemmeno cyberpunk.

Io stesso ce l'ho su hdd e non ha nessun problema a parte i tempi di caricamento più lunghi.


Quello che non va bene è mettere WINDOWS su hdd. e non per i giochi ma per tutto, tenere windows su hdd rovina proprio l'esperienza del sistema in tutto tanto che pc relativamente modesti nel momento in cui cambi il sistema da HDD meccanico a SSD letteralmente rinascono.
Le condizioni accennate prima, si sà, sono dovute al ritardo con cui un hdd trasferisce le informazioni alla RAM per farle elaborare dalla CPU/GPU; in questo caso la scheda video si trova dati non aggiornati e mette delle toppe con frame a bassa risoluzione, frame vecchi e, quando proprio non ce la fà, si verifica lo stuttering.

1673955081011.png

Però @ska88 ci possono essere altre cause anche concomitanti del causarsi questo fenomeno. Se la CPU non è performante, se la GPU è troppo veloce rispetto a CPU e OS, ma anche i giochi particolarmente esosi di richieste come gli open world.

Io dico che installare i videogame e OS su ssd è ormai indispensabile per avere la migliore esperienza ludica e non solo, ma non è indispensabile.
Lo dimostra proprio il recente report steam sull'hardware dei propri utenti.
Mettendo che i giochi di steam sono posizionati su dischi da 1TB in su, molto probabilmente è come affermare che la maggior parte degli utenti gamer utilizza ancora hdd (almeno per i gaming).


1673954776639.png
 

giovanni361

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Una volta "caricato" il gioco di dati da spostare durante il gameplay rimane ben poco, va tutto in memoria RAM VRAM e nelle varie cache..
Domanda: se il gioco è caricato da HD, eventuali cache, file temporanei vengono di default sempre gestiti su eventuale SSD di sistema (e quindi al meglio), oppure c'è il rischio che ci possano essere rallentamenti perchè oltre al caricamento iniziale si finisce ancora su HD per altre ragioni?
 

crimescene

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Domanda: se il gioco è caricato da HD, eventuali cache, file temporanei vengono di default sempre gestiti su eventuale SSD di sistema (e quindi al meglio), oppure c'è il rischio che ci possano essere rallentamenti perchè oltre al caricamento iniziale si finisce ancora su HD per altre ragioni?
penso che abbiamo già risposto ampiamente a questa domanda.

A parte rarissimi casi mettere un gioco su HDD o SSD in un sistema bilanciato non fa molta differenza a parte i tempi di caricamento

Mettiamoci in questo modo, mettere un gioco su SSD oltre a garantire tempi di caricamento più veloci è più affidabile.

MA nel 99,99% dei casi non fa differenza nelle performance se non nei tempi di caricamento che su SSD sono estremamente più rapidi ( a parte quei pochi giochi particolari che ho citato in precedenza che hanno funzioni abbastanza "uniche")

Quello che io consiglio è di non scartare del tutto l'idea di mettere un HDD meccanico, oggi, specie se si ha un budget ristretto, è un buon modo per tenere installati molti giochi che non risentiranno a parte i tempi di caricamento più lunghi ( o anche moltissimi giochi vecchi e nuovi)

Un HDD meccanico può essere utile in molti modi (backup, archiviazione dati ecc), poi un gioco installato lo puoi comunque spostare se hai proprio bisogno che giri su SSD

Ovviamente oggi non è più possibile installare il SO su HDD, è sconsigliato non avere un SSD/NVME per installare l'SO in quanto gli HDD meccanici rallenterebbe specialmente i tempi di avvio e potrebbero questo caso davvero compromettere l'esperienza di gioco se SO e gioco girano entrambe sullo stesso HDD

@Liupen Concordo in pieno con quello che hai detto
 
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Liupen

SSD MAN
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Domanda: se il gioco è caricato da HD, eventuali cache, file temporanei vengono di default sempre gestiti su eventuale SSD di sistema (e quindi al meglio), oppure c'è il rischio che ci possano essere rallentamenti perchè oltre al caricamento iniziale si finisce ancora su HD per altre ragioni?
Cache o file temporanei di Windows vengono gestiti da windows sul disco (in questo caso SSD) dove è installato l'OS; tranne forse eventuali file di attivazione/controllo ecc che può creare la piattaforma di gioco (poca roba).
Questi file (se il software che fai girare è attivo mente giochi, ma anche tutto quello che da hdd serve per far girare il gioco, se questo è ben ottimizzato), sono già nella porzione di RAM di sistema dedicata (porzione per Windows/ porzione per il software-gioco) e non più su ssd o hdd.
 

poverome

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Ska88, per il futuro, le condizioni di una comparativa/test dovrebbero essere le medesime in entrambe le parti (stesso hardware, SO, gioco), cambiando solo l'elemento da testare, cioè lo storage. Già provare con un SO diverso per me vanifica la prova.
Cmq grazie a tutti per questa interessantissima discussione!!! Ce n'è di cose da imparare!!!
 

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