Test x Sparkle 7600GT Silent

PATATO

Utente Attivo
455
16
Ciao e giorno a tutti,
C'è modo di testare (e con che programmi) una scheda video x capire se ha problemi?
Sabato ho ritirato il mio pc nuovo e dopo aver installato un pò di cose mi sono concesso una partita a FarCry e qui sono iniziati i problemi, nei primi livelli tutto bene, poi improvvisamente un freeze del gioco e una schermata blu con righe bianche sfarfallanti verticali e rettangoli sempre bianchi sparsi in giro x lo schermo, nella schermata blu sotto si leggeva qlc (le righe e i rettangoli rendevano difficile la lettura) tipo i msg con cui XP (sp2) avvisa di un errore di sistema.
Riavviato il pc mi sono rimesso a giocare e un problema simile mi si è ripresentato, solo che questa volta (e quelle successive) si è bloccata la schermata del gioco con la musica che andava cmq...sempre con le stese righe e rettangoli bianchi.
Riesco abbastanza bene a riprodurre il problema usando nel gioco il binocolo al massimo zoom in una zona di foresta.
Credo che il problema possa essere causato dalla scheda video (ho letto che le sparkle a volte danno problemi), c'è qlc programa che posso lanciare e che possa confermare il mio sospetto? Anche xchè mi direte magari che potrebbe essere l'alimentatore, la ram o qualcos'altro...:-)
Ecco la configurazione del pc
Asus P5b-e
Intel Core 2 Duo E6320
V-Data 2x1Gb 800Mhz
PSU Tecnoware 500W BigFan Pro Silent (che mi sembra di aver capito sia decente e i 500w sono abba reali)
Sparkle 7600GT Silent

Ovviamente poi visto che l'ho preso 4 giorni fa posso sempre andare a farmelo sistemare e magari aggiungendo qualche soldo (la Sparkle l'ho pagato €120) chiedere di cambiare scheda e prendere una Asus o una Sapphire
Grazie 1000 x l'aiuto :ave: :ave: :ave:
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
che temperature ha la scheda a riposo e sotto sforzo ? usa atitool
 

PATATO

Utente Attivo
455
16
Ati Tool serve x misurare le temperature delle gpu o x fare i test?
Siccome nn sono molto esperto su questo aspetto come faccio a vedere le temperature della gpu? E come faccio a poter dire di averle rilevate a "riposo" e a "pieno lavoro"?
Sono domande stupide ma nn avendo mai affrontato il problema e nn conoscendo il funzionamento delle schede nn ho termini di paragone.
In condizione normale immagino sia durante l'uso normale di Xp, mentre a pieno carico, finita una sessione di gioco o dopo aver fatto riprodurre un dvx o....come? Il case poi è ventilato bene...ho fatto installare una ventola davanti in aspirazione e una posteriore in estrazione e il cabalaggio è ordinato e radunato, lasciando tutto lo spazio libero attorno.
Ciao e grazie
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
con atitool fai tutto.. quando lo apri guarda in basso a sinistra la temperature senza nessun altra applicazione che sforzi la scheda video... poi fai scan for artifact e vedi se ci sono artefatti (di solito puntini gialli nel animazione del cubo 3d) e intanto controlli a che livelli arriva la temperatura..
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
vedendo che memorie hai c'è siano possano essere anche quelle, ma prima cmq prova con AtiTool... le v-data sono spesso fallate...

atitool 0.26 con google, poi terzo link e lo scarichi
 

PATATO

Utente Attivo
455
16
Atitool nn si avvia e mi da errore, adesso provo a scaricare la versione che dici te; ho provato anche con Everest ma mi dice che avendo il pc che supporto ICH8 (che roba è? è la parte audio?) nn tutto funzionerà.
Escludo le memorie visto che quando il sistema si blocca il msg al riavvio indica la causa dell'errore in "nvd_disp" o qualcosa del genere e la schermata blu di crash indica come causa l'hw grafico.
Oggi cmq riporto il pc dentro e lo faccio controllare e nel caso faccio montare delle Kingston
Ciao ciao e grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili