DOMANDA test/verifiche varie per capire se il pc funziona correttamente

Pubblicità

Allebettini

Nuovo Utente
Messaggi
86
Reazioni
1
Punteggio
32
salve a tutti,
ho da poco assemblato il mio nuovo pc seguendo tutte le varie guide presenti nel forum sia riguardo l'assemblaggio sia riguardo il post assemblaggio. Essendo però il mio primo pc assemblato da solo, vorrei capire se ho installato e configurato tutto a dovere. Cerco perciò qualcuno più esperto di me disposto privatamente a fare test o comunque le opportune verifiche per assicurare il corretto funzionamento del pc.
Ho scritto qua perché non so in quale sezione scrivere,
Grazie mille in anticipo a tutti
 
Ciao! Ma la domanda è : il PC si accende? funziona? hai installato windows correttamente?
Se tutto funziona e il PC è operativo, a parte qualche settaggio di base nel BIOS ( se vogliamo anche opzionale) non devi fare null'altro!
Se proprio vuoi testare le "prestazioni" del PC puoi tenere monitorate le temperature con il software HWinfo, oppure HW Monitor, in modo da vedere che tutte le componenti siano raffreddate correttamente...
Poi ci puoi fare dei stress-test ad esempio con Cinebanch Qui (se scorri un pò in basso c'è il link da scaricare) e confrontare quindi i risultati con CPU di pari livello o similari...!
 
Scarica CPUZ guarda nella scheda memory se le nella sezione Channel# deve esseci dual, a dram frequency ci deve essere un valore che è la metà della frequenza delle tue ram! se è più basso non hai attivato XMP.

scarica uno stress test OCCT o Aida64 o Cinebench mandalo in coppia con HWinfo avviato con la spunta Sensor only.

Se le temperature restano in un range regolare e non ci sono problemi il pc è perfetto! se proprio non vuoi dubbi se hai una scheda grafica dedicata puoi fare anche un 3D Mark puoi scaricare la demo da Steam.
 
ho provato a fare i test che mi avete consigliato e durante lo stress test le temperature rimangono nel range e non ha segnalato nessun tipo di errore.
la mia paura era anche quella di non aver scaricato correttamente i driver, però a quanto pare di problemi non ci sono.
grazie mille ad entrambi per le risposte, gentilissimi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scarica CPUZ guarda nella scheda memory se le nella sezione Channel# deve esseci dual, a dram frequency ci deve essere un valore che è la metà della frequenza delle tue ram! se è più basso non hai attivato XMP.
unica cosa che ho notato ora, alla voce dram frequency mi da 1796.4 e le mie ram sono 3600. va bene giusto?
 
Ultima modifica:
unica cosa che ho notato ora, alla voce dram frequency mi da 1796.4 e le mie ram sono 3600. va bene giusto?
certo, vai tranquillo, è normale che su DRAM Frequency venga indicata all'incirca la metà della frequenza delle RAM. Non ricordo il perché, trattasi comunque di "tecnicismi".

Comunque, una volta acceso un PC appena assemblato, le cose da fare sono le seguenti:
- installare Windows con boot da chiavetta
- attivare la key di windows (costano poco, ci sono molti siti in cui puoi comprarne una)
- installare i driver del chipset, LAN, WiFi e Bluetooth (se possiedi una mobo con scheda wireless integrata): tutto questo dal sito del produttore della scheda madre, in particolare andando sulla pagina del modello che hai acquistato
- installare i driver della scheda video: nel tuo caso specifico vedo che hai una APU, che sarebbe il 5700G, quindi devi andare nel sito di AMD, driver e support (lo vedi in alto) e cerchi i driver NON OPTIONAL, bensì WQHL della tua scheda video integrata
- controlli che sulle impostazioni di windows, in particolare su "visualizza impostazioni schermo avanzate" la frequenza del monitor sia quella giusta (ad es. se hai un monitor 144Hz e vedi che è settata a 60Hz, cambiala)
- controlla di aver attivato l'XMP delle RAM da BIOS (e vedo che l'hai già fatto teoricamente avendo le RAM che vanno a 3600MHz)
- facoltativo: aggiorna il BIOS all'ultima versione stabile (anche questo dal sito del produttore della scheda madre)
- impostare la velocità delle ventole del case e del dissipatore della CPU in modo da raggiungere il compromesso ottimale tra silenziosità e raffreddamento dei CPU/System, questo perché le ventole del case e del dissipatore devono avere una velocità impostata in base alla temperatura rispettivamente della CPU e del sistema (quest'ultima dovrebbe essere la temperatura più verosimile interna al case, misurata dalla scheda madre con un opportuno sensore)

Fatto ciò, puoi procedere a testare il PC:
- per la CPU va bene Cinebench R20
- per testare tutte le temperature va benissimo HWinfo64
- CPU-Z per vedere un pochino le cose fondamentali della build, frequenze, nome dei componenti principali
Ovviamente tieni aperto HWinfo64 mentre testi la CPU con Cinebench così vedi la temperatura del die della CPU fino a dove si spinge con dissipatore a palla.
Sei insoddisfatto delle temperature? Le modifichi da BIOS e rifai il test, e via così finchè non ti ritieni soddisfatto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top