PROBLEMA Test TIM fibra 200 GB: help!

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao, ho un contratto TIM fino 200 GB e poichè l'Armadio è molto vicino alla mia abitazione, ho avuto sempre un buon test. Se ricordo bene avevo sempre tra i 125- 140 Download Mbps. Due giorni fa Internet non c'era pià nella mia casa, ho telefonato e mi hanno detto che c'era un guasto alla centrale e i tecnici stavano lavorando per superare il problema. Dopo alcune ore è ritornato Internet ed ho fatto subito il test in questo sito: https://www.speedtest.net/.
Purtroppo dopo averlo fatto 3-4 volte ho notato che il Download Mbps era sempre sui 98.
Ho telefonato di nuovo e il giorno seguente hanno lavorato di nuovo sul problema e non ho avuto Internet per mezza giornata. Poi (ieri) ho rifatto il test e ho visto che ora il Download Mbps mai supera 103-104.
Riporto il Test priciso:

Ping ms 15
Download Mbps 104.12
Upload Mbps 20.22

Cosa mi consigliate di fare? Ho anche il mio smartphone collegato al contratto TIM.
Telefonare di nuovo a TIM, oppure cambiare provider?
Non è che per me cambi molto ma non mi piace essere preso per i findelli.
Grazie per il vostro consiglio.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Sei sopra il minimo garantito,quindi per loro non vi è nessuno obbligo.
Forse hanno dovuto sostituire una tratta del cavo durante i lavori, e per tua sfortuna ti hanno collegato su una coppia più disturbata da altre connessioni adiacenti sullo stesso cavo multicoppia.
Anche cambiando operatore la linea rimane la stessa, cambia solo il collegamento in cabina di conseguenza non ti aspettare grossi cambiamenti di prestazioni.
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
anche io da 198mb/s sono passato a 163 non ne faccio un dramma, purtroppo puoi fare ben poco intervengono solo quando il minimo garantito non viene rispettato.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Il cellulare a meno che non sia collegato tramite wifi al modem per navigare nel web, si appoggia alla rete della telefonia mobile ( a seconda del modello 3G - 4G oppure se hai un telefono recente di fascia alta al 5G) che non hanno niente a che vedere con una linea fttc.
Nel caso tu usassi il collegamento WiFi per sfruttare la connessione del modem alla rete, la tua velocità di connessione dipenderebbe ( tenendo sempre conto del tipo di abbonamento che hai stipulato con il gestore e dalle prestazioni effettive della tua linea telefonica) solo dalle caratteristiche del telefono, e dalla distanza dal modem.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
si si per quanto riguarda i telefoni e il tablet ti confermo uso il wifi a casa e dipende infatti dal modello i miei modelli più nuovi vanno meglio dei precedenti quello che vogliono sapere e per il computer di casa che non è wifi e mi hanno detto che dipende dalla scheda madre per sapere quanto riesco ad arrivare di velocità e non ho capito come si fa premetto che con il computer di casa uso il cavo non il wifi
L'unica cosa della scheda madre che potrebbe influenzare la velocità di connessione è la scheda di rete, se di classe gigabit permette una velocità massima tra PC e modem di appunto 1 gigabit, nel caso fosse una 100 Mega( cosa moooolto difficile dato che non esistono più schede di rete di questo tipo su PC recenti ) limiterebbe la banda a 100 megabit, non permettendo lo sfruttamento al 100% di un eventuale abbonamento fttc fino a 200 mega, nel caso la distanza dalla cabina molto ridotta e una linea in ottime condizioni permettano di ottenere velocità di connessione vicine al massimo teorico dell'abbonamento.
 

Zodiac80

Nuovo Utente
78
3
L'unica cosa della scheda madre che potrebbe influenzare la velocità di connessione è la scheda di rete, se di classe gigabit permette una velocità massima tra PC e modem di appunto 1 gigabit, nel caso fosse una 100 Mega( cosa moooolto difficile dato che non esistono più schede di rete di questo tipo su PC recenti ) limiterebbe la banda a 100 megabit, non permettendo lo sfruttamento al 100% di un eventuale abbonamento fttc fino a 200 mega, nel caso la distanza dalla cabina molto ridotta e una linea in ottime condizioni permettano di ottenere velocità di connessione vicine al massimo teorico dell'abbonamento.
io ho messo la fibra quella dentro casa quella a 1000 non quella a cabina per scheda di rete cosa intendi?dove devo guardare nel windows 10 pro a 64 bit?e come faccio a distinguere?per sapere fino a quanto arriva
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Fammi capire, tu hai una linea fttc o una linea ftth?
La prima usa una connessione in fibra ottica fino alla cabina Tim a cui è collegata la tua linea telefonica, e poi da lì fino al tuo appartamento usa la linea in rame.
La seconda invece usa la fibra ottica fino al tuo appartamento.
A prescindere dal tipo di linea, il modo più semplice e corretto per verificare la velocità di connessione effettiva è quello entrare nel menù del modem e da lì cercare la pagina che riporta le statistiche della connessione con la velocità di collegamento alla rete.
Tramite il sistema operativo puoi solo vedere la velocità di collegamento tra modem e il PC stesso.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,229
5,658
@Zodiac80 non inquinare le discussioni altrui!
Non elimino gli altri messaggi solo per rispetto di chi ti ha aiutato ma apri una tua discussione.

Altri interventi off-topic verranno eliminati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili