Test temperature nuovo laptop HP Omen

Pubblicità

Dark_messiah

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
30
Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato (da pochi giorni ) un OMEN 16( https://amzn.eu/d/23FjflY). Era uno dei recentemente consigliati su questo forum e i componenti non sembravano male.
È il mio primo gaming laptop quindi ho un sacco di ansie perché spesso se ne parla male, si hanno problemi etc.

Ho fatto alcuni test giocando un paio d'ore su Warzone a settaggi massimi e questi i risultati.
So che non posso avere le temp di un desktop ed è estate ma vi chiedo se sembra tutto in regola... Nel caso mi debba preoccupare

Grazie

Allegati

• IMG_20250709_201511_870.webp
    IMG_20250709_201511_870.webp
    108.1 KB · Visualizzazioni: 3
Oddio regola... Oltre 95 gradi di massima sono davvero tanti

Prova ad abbassare il tdp CPU usando AMD ryzen master

blocca gli fps del gioco agli Hz del monitor, vedi se scende, 75° in gaming non sono male su quella cpu

Ultima modifica da un moderatore:
blocca gli fps del gioco agli Hz del monitor, vedi se scende, 75° in gaming non sono male su quella cpu

Ho provato anche stress test con 3Dmark per 20 minuti e avevo temperature costanti sui 70-75.
Di media sembra tutto accettabile, ma ho notato che a volte ha questi massimali

Si ma 80w di boost e 55w di tdp sostenuto sono tanti

Dopotutto è una CPU a 16 core e sono tutti core "di potenza" non gli e-core di Intel

Io proverei a limare un po' il tdp
Farò un tentativo comunque, grazie per il consiglio

A quanto dovrei scendere secondo te? 70-75W?

80 è il picco te hai raggiunto

55w è il limite massimo di consumo "a lungo termine" della CPU
Non so come funziona esattamente su AMD ma se possibile porterei il tdp di short burst da 75 o 80w che è ora, ai 55w del tdp "standard" boost

Praticamente le CPU moderne hanno due valori che determinano l' assorbimento massimo di energia, il valore di short boost, chiamato anche pl2 su Intel e il boost a lungo termine o pl1 su Intel

Non so come funziona esattamente su AMD ma se possibile porterei il tdp di short burst da 75 o 80w che è ora, ai 55w del tdp "standard" boost

Praticamente le CPU moderne hanno due valori che determinano l' assorbimento massimo di energia, il valore di short boost, chiamato anche pl2 su Intel e il boost a lungo termine o pl1 su Intel
Ma così ne limiterò anche la potenza, se ho capito bene

Ma così ne limiterò anche la potenza, se ho capito bene
Ma va...

1 non te ne accorgi nemmeno

2 parliamo di un boost temporaneo che vedi solo per qualche decina di secondi alla volta

3 hai letteralmente una delle CPU mobile più potenti al mondo, con 16 core e ti preoccupi di perdere il 5% di picco, sottolineo di picco, non capacità di calcolo continuativa a lungo andare

Ciao ho comprato anche io questo laptop ma il bios praticamente non mi fa modificare nulla, su gaming Hub non mi da la voce undervolt e ryzen master non me lo fa installare 😅 come posso risolvere per abbassare queste temperature? In game sto tra i 80° e i 95° abituato con il fisso mi sembrano tantissimi

Sono tanti dal momento in cui hai voluto comprare una CPU mobile a 16 core...

Se prendevi il ryzen in versione 8 core scaldava molto meno

i modelli HX hanno la possibilità di essere overclockati e i ryzen hanno un TDP configurabile da bios (AMD Configurable TDP (cTDP) 55-75W), cercate il power setting nel bios

Pubblicità
Pubblicità
Indietro