DOMANDA Test SSD batte M2?

Pubblicità

rosma

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
56
Ho sostituito un ssd Samsung con un m2 WD ..non mi sembra che sia cambiata la velocità. Il grafico segnala una lettura incomparabile far i due dispositivi, ma l'instabilità del WD mi pone dubbi...E' normale quest sali-scendi del grafico o il WD non funziona come dovrebbe? Test fatto con pc fermo da ogni attività.
Grazie

Allegati

• ccde7ac9-3f5c-4ccd-a2bb-95047506fd30.webp
    ccde7ac9-3f5c-4ccd-a2bb-95047506fd30.webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 67
  • f4ac10bc-cc63-413b-9105-c52a78716dfc.webp
    f4ac10bc-cc63-413b-9105-c52a78716dfc.webp
    53.5 KB · Visualizzazioni: 75
Prova con crystal disk mark e verifica lo stato del disco con crystal disk info. Posta i risultati
Che scheda madre hai? In che slot hai inserito l'ssd?

Ok grazie purtroppo devo aspettare domani. Testo con crystal disk info come se fosse un hdd vero? Stessa procedura...

Ok grazie purtroppo devo aspettare domani. Testo con crystal disk info come se fosse un hdd vero? Stessa procedura...
Con crystaldiskMARK fai un test di velocità. Con crystaldiskINFO vedi la salute del disco. Che scheda madre hai? Quali sono i modelli esatti dei due ssd?

E' normale quest sali-scendi del grafico o il WD non funziona come dovrebbe?

La velocità di lettura massima specificata a 2400MB/s come consigliato sopra la ottieni con un altro tipo di benchmark, HD Tune legge sequenzialmente i blocchi, dunque fa lavorare molto di più il controller e si può dire che riporta la velocità reale del dispositivo. In questo caso un ssd nvme PCIe 3.0 x4 dram-less non proprio al top come performance.
Ro, in pratica l'ssd manda in memoria ram del pc (usa HMB) dei dati e se sono pochi la velocità di lettura è effettivamente 2400 MB/s una volta esaurito lo spazio nella memoria la velocità effettiva di lettura scende bruscamente intorno ai 1400-1500 MB/s max, come vedi anche Samsung 850 con HD Tune non raggiunge i valori massimi di lettura causa esaurimento cache ma è stabile.
Gli algoritmi di lettura di HD Tune sono molto pesanti.

Riguardo il sali-scendi del grafico, non dovrebbe fare così infatti, specie se l'hai appena installato e riempito.
Ti consiglio di fare un refresh dei dati e tenerlo sotto controllo. Se tra 1 mese hai ancora dei cali evidenti sarà il caso di sostituirlo.

Anche così comunque è più veloce e reattivo del Samsung. Diciamo che manca di affidabilità.

Prova con crystal disk mark e verifica lo stato del disco con crystal disk info. Posta i risultati
Che scheda madre hai? In che slot hai inserito l'ssd?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La velocità di lettura massima specificata a 2400MB/s come consigliato sopra la ottieni con un altro tipo di benchmark, HD Tune legge sequenzialmente i blocchi, dunque fa lavorare molto di più il controller e si può dire che riporta la velocità reale del dispositivo. In questo caso un ssd nvme PCIe 3.0 x4 dram-less non proprio al top come performance.
Ro, in pratica l'ssd manda in memoria ram del pc (usa HMB) dei dati e se sono pochi la velocità di lettura è effettivamente 2400 MB/s una volta esaurito lo spazio nella memoria la velocità effettiva di lettura scende bruscamente intorno ai 1400-1500 MB/s max, come vedi anche Samsung 850 con HD Tune non raggiunge i valori massimi di lettura causa esaurimento cache ma è stabile.
Gli algoritmi di lettura di HD Tune sono molto pesanti.

Riguardo il sali-scendi del grafico, non dovrebbe fare così infatti, specie se l'hai appena installato e riempito.
Ti consiglio di fare un refresh dei dati e tenerlo sotto controllo. Se tra 1 mese hai ancora dei cali evidenti sarà il caso di sostituirlo.

Anche così comunque è più veloce e reattivo del Samsung. Diciamo che manca di affidabilità.
Mi leggerò con più calma le tue spiegazioni tecniche perchè non sono così preparata.
Riguardo al refresh dei dati non serve perchè più fresh di così non si può...non ho clonato il vecchio ssd ma ho fatto nuova installazione di windows da zero, proprio per avere un sistema ripulito. Quindi in sostanza i miei dubbi erano fondati? Allora lo restituisco subito prima che passino i giorni di diritto di restituzione...

Allegati

• 1a16f3f3-8c98-4784-b716-0bf736b90154.webp
    1a16f3f3-8c98-4784-b716-0bf736b90154.webp
    116.7 KB · Visualizzazioni: 59
  • 08f57d02-85fd-4f2f-8ec0-0eb4ea760de2.webp
    08f57d02-85fd-4f2f-8ec0-0eb4ea760de2.webp
    38 KB · Visualizzazioni: 59
Allora fai bene.

PS: Il Crystaldiskinfo del tuo Toshiba è a posto, anche se gli errori G-Sense+C0 denotano un uso in un notebook presente o passato.

Allora fai bene.

PS: Il Crystaldiskinfo del tuo Toshiba è a posto, anche se gli errori G-Sense+C0 denotano un uso in un notebook presente o passato.
Faccio bene a restitutire intendi?

Che sei un indovino? Il toshiba l'ho postato per errore non c'entra nulla nella questione (è un hdd che ho inserito nel fisso insieme all'm2 che ho tolto dal notebook dove ho messo l'ssd Samsung). ILo screen doveva essere questo dell'm2 indagato che ora metto qui
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora fai bene.

Quindi..chiesta restituzione dell'm2 WD...devo subito comprarne un altro...consigli?

Allegati

• e70519b0-6b07-4a04-bb2f-212da6392dad.webp
    e70519b0-6b07-4a04-bb2f-212da6392dad.webp
    79.7 KB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:
E' un pc gioco e lavoro e scuola e arrivo a spendere anche sui 150 ma 250 gb mi bastano perche altri 2 hdd presenti nel pc. Confermi il samsung?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro