Test pc nuovo

4m3r1x

Utente Attivo
114
4
Buon pomeriggio ragazzi :)
Ho finito ora di assemblare il pc nuovo e sto per installare winzoz.
C'è qualche test che è meglio fare per vedere che sia tutto a posto?

Il pc è così composto:
Case cm storm stryker
Ali corsair cs750m
Mobo asus rog hero 6
Cpu i7 4770k raffreddato da corsair h100i
Ram corsair dominator gt 2x4gb 1866hz
Hd wd blue 1gb
Vga msi gtx 770 gaming

Grazie mille :)
 

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buon pomeriggio ragazzi :)
Ho finito ora di assemblare il pc nuovo e sto per installare winzoz.
C'è qualche test che è meglio fare per vedere che sia tutto a posto?

Il pc è così composto:
Case cm storm stryker
Ali corsair cs750m
Mobo asus rog hero 6
Cpu i7 4770k raffreddato da corsair h100i
Ram corsair dominator gt 2x4gb 1866hz
Hd wd blue 1gb
Vga msi gtx 770 gaming

Grazie mille :)

Nessun test particolare. Usandolo e mettendolo sotto sforzo ti accorgerai subito se c'è qualcosa che non va.
Ti consiglio al massimo di controllare le temperature in idle e in full load devi vari componenti. Per il resto se hai montato male qualcosa nemmeno ti parte il pc.. ;)
 

Mancio1906

Utente Èlite
1,979
405
CPU
AMD fx 8320
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 1TB + Seagate Barracuda 2TB + SSD Samsung 850 evo 120gb
RAM
Kingston Hyperx Fury Blue 8gb (2x4gb) 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming 6G (Rev. 2.0)
Audio
Integrata
Monitor
Benq GW2270H 1920x1080 21'' + LG 19LS4D 1440x900 19''
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Home 64bit
Sicuramente qualche programma per controllare che le temperature siano normali sia in idle sia sotto sforzo :)
Posso consigliarti MSI afterburner per monitorare la temperatura della scheda video anche mentre giochi e HW Monitor o Speedfan per il controllo di tutte le temperature
 

4m3r1x

Utente Attivo
114
4
Nessun test particolare. Usandolo e mettendolo sotto sforzo ti accorgerai subito se c'è qualcosa che non va.
Ti consiglio al massimo di controllare le temperature in idle e in full load devi vari componenti. Per il resto se hai montato male qualcosa nemmeno ti parte il pc.. ;)

Si si è stato assemblato bene e funziona tutto ma mi chiedevo se era bene fare qualche bech per vedere le temp dei componenti o se nom è necessario..non vorrei che mi metto a giocare e sento puzza di bruciato ahahah
 

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si si è stato assemblato bene e funziona tutto ma mi chiedevo se era bene fare qualche bech per vedere le temp dei componenti o se nom è necessario..non vorrei che mi metto a giocare e sento puzza di bruciato ahahah

Il test è proprio quello. Metterlo sotto sforzo e vedere se le temperature sono buone :) Come ti ha consigliato Solid usa quei programmi per vedere le temperature e se vuoi posta qui i risultati in idle e in full load per avere un nostro parere.
 

4m3r1x

Utente Attivo
114
4
Il test è proprio quello. Metterlo sotto sforzo e vedere se le temperature sono buone :) Come ti ha consigliato Solid usa quei programmi per vedere le temperature e se vuoi posta qui i risultati in idle e in full load per avere un nostro parere.

Non sono ancora riuscito a fare un buon test e devo ancora cambiare le ventole del radiatore, ma per ora ho 28/30 gradi in idle e 60 in full load ma è stato poco perché ero di Fretta.
La vga sta sui 30 gradi ma non ho ancora provato a giocare.

Spero domani mattina di riuscire a stressarlo meglio per ora però direi che le temp vanno bene no?
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
inanzitutto ti consiglio di scaricarti un software per la GPU per overclockarla e impostare i profili delle ventole. uno dei migliori è MSI afterburner. causalmente hai una VGA MSI, ma comunque funziona con tutte le schede video.
imposta il profilo ventola che preferisci così da poter gestirlo al meglio. per esempio io ho messo che quando raggiunge i 60 °C la ventola parte al 100% della potenza. in questo modo anche in stress resta intorno i 58 °C
per la CPU e altre ventole usa il software fornito con la scheda madre e usalo per impostare dei profili. consiglio di farne almeno 3: uno standard per l'uso di tutti i giorni o con giochi tranquilli, uno silenzioso se si lascia il PC in idle come nel caso che rimanga acceso di notte per terminare un download, e uno "turbo" per le sessioni impegnative. volendo per il dissipatore della CPU puoi usare il corsair link ma ho letto che spesso da problemi.

per testare le temperature della CPU scaricati intel burn test e fai delle prove. per la GPU invece scaricati MSI Kombustor che fa sia da benchmark che da stress e OC test
 

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non sono ancora riuscito a fare un buon test e devo ancora cambiare le ventole del radiatore, ma per ora ho 28/30 gradi in idle e 60 in full load ma è stato poco perché ero di Fretta.
La vga sta sui 30 gradi ma non ho ancora provato a giocare.

Spero domani mattina di riuscire a stressarlo meglio per ora però direi che le temp vanno bene no?

Si le temperature sono buone. Comunque ascolta i consigli di Frigorifero ma ti do un altro consiglio io. Se vuoi un giorno overcloccare la scheda video non toccare le memorie.. o al massimo falle salire di 50Mhz non di più. Portano solo rogne e ne ho avuto la prova più di una volta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili