Test occt pc di 4 anni

cispi

Nuovo Utente
47
9
Ho assemblato questo pc 4 anni fa , faccio la premessa che ho già testato CPU , GPU e RAM separatamente per diverse ore e funzionano tutte nella norma.
Il problema lo riscontro quando il pc è sotto carichi elevati dove utilizzo sia la CPU sia la GPU insieme , e il pc ci spegne . Nessun error , nessun bsod.
Per esempio giocando a Black Desert Online capita che appeno lo apro il pc ci spenga oppure ci riesco a giocare per una mezzoretta buona e si spegne lo stesso.
Cercando su internet ho provato questo software OCCT e gli ho fatto fare il test al PSU , lo avvio , 20 secondi scarsi e il pc si spegne completamente.
Quindi posso assumere sicuramente che sia l'alimentatore rotto? Oppure può essere anche la scheda madre?
Vorrei essere sicuro del guasto prima di spenderci soldi , non mi vorrei ritrovare con 2 alimentatori anche perchè non saprei che farci.
Accetto consigli.
Ah il modello dell'alimentatore è un corsair cx750m 750 watt certificato 80 plus bronze , vecchio di 4 anni .
 

Witchblade

Nuovo Utente
26
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock Killer Sli X370
RAM
G.Skill 2800Mhz 8GB
GPU
AMD Radeon 280X 3GB
PSU
Corsair cs750m
Case
Cooler Master 652s
Nelle mie conoscenze, quando un pc si spegne (se sotto carico pesante) è l'alimentatore il problema. Può essere o che non eroghi sufficiente corrente, o che il voltaggio che eroga sia sballato. Per curiosità hai anche un gruppo di continuità a cui è collegato il pc?
Chiaramente la cosa migliore sarebbe farti prestare un altro alimentatore per essere sicuro. Vedo anche che il tuo alimentatore ha la garanzia di 5 anni. Puoi provare a contattare la Corsair per fartelo riparare/controllare. Magari hai la mia stessa fortuna che il tuo sia fuori produzione e te ne inviino uno migliore ahah
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Alimentatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili