Test fibra 2.5 deludente

Pubblicità

Neapolale

Utente Èlite
Reazioni
807
Punteggio
118
Ciao a tutti.
Il mio gestore mi ha ultimato il passaggio da fttc a ftth 2.5. La differenza ovviamente è notevole.
Però non raggiungo i 2.5 sperati.
In un primo momento, pensavo fosse dovuto al modem. Avevo ancora il vecchio 7530 che andava sostituito. Ora mi hanno portato il nuovo modem con porte da 2.5 ma il risultato è uguale.
Ondeggio tra i 750 e i 900 in download e 800/900 un upload (spesso i test dell'upload sono superiori al download).
Mi dicono che è un misto di problemi tra qualità della fibra, che magari è stata stressata troppo in allaccio ( curato da una ditta per conto di fibercop), ont, armadio, ecc. Cioè è tutto tranne che responsabilità loro.
Non me ne intendo, quindi volevo chiedere a voi se effettivamente tutti questi problemi potessero abbassare di così tanto le prestazioni. Oppure è una presa in giro e mi conviene passare ad un operatore più serio? o avrei lo stesso problema con tutti?

C'è un motivo per cui non hai nominato l'operatore? Il collegamento con il computer è cablato ed effettivamente 2.5Gbps? Il computer presenta hardware recente?

Ciao a tutti.
Il mio gestore mi ha ultimato il passaggio da fttc a ftth 2.5. La differenza ovviamente è notevole.
In un primo momento, pensavo fosse dovuto al modem. Avevo ancora il vecchio 7530 che andava sostituito. Ora mi hanno portato il nuovo modem con porte da 2.5 ma il risultato è uguale.
Ondeggio tra i 750 e i 900 in download e 800/900 un upload (spesso i test dell'upload sono superiori al download).
Mi dicono che è un misto di problemi tra qualità della fibra, che magari è stata stressata troppo in allaccio ( curato da una ditta per conto di fibercop), ont, armadio, ecc. Cioè è tutto tranne che responsabilità loro.
Non me ne intendo, quindi volevo chiedere a voi se effettivamente tutti questi problemi potessero abbassare di così tanto le prestazioni. Oppure è una presa in giro e mi conviene passare ad un operatore più serio? o avrei lo stesso problema con tutti?
se non hai una scheda di rete da 2.5 giga vedrai solo 1 giga di fatti 800/900

Quale apparato ti hanno installato?
Vi sono router con una sola porta da 2,5 Gbps, le altre sono da 1 Gbps.
esempio il Fritz 5530 e il 5590, se viene usata per collegarvi l'ont, e logico che il solo modo per sfruttare tutta la banda è tramite più connessioni simultanee.

Attenzioen che le diciture "fibra 1 Gbps" oppure "fibra 2.5 Gbps" sono solo nomi commerciali che indicano la banda MASSIMA in download.
Nessun operatore è tenuto a darti la banda massima
Ogni operatore è tenuto a darti la BMG banda minima garantita
Per ogni operatore e ogni offerta AGCOM ha indicato quali sono le BMG che devono garantire

Connessioni di rate - tasto destro sulla Scheda di rete - stato - velocità - hai effettivamente link a 2.5 Gbps?
1761847630759.webp
Io come vedi in questo PC ho 1 Gbps
Se la tua scheda di rete non si allinea a 2.5, probabilmente non hai il router con porte lan 2.5 o non hai connesso il cavo nella porta giusta

È vero che dovrebbero misurare l'attenuazione della tratta e non solo della giunta fatta con la splicer, ma non lo fanno quasi mai
Poi suppongo e spero che l'ONT che hai abbia porta a 2.5, giusto?

Oppure è una presa in giro e mi conviene passare ad un operatore più serio? o avrei lo stesso problema con tutti?

Nessuna presa in giro comunque, il tuo operatore è ampiamente nei termini previsti, di solito sulle offerte 2.5 consumer la BMG è 200-300 Mbps quindi sei ampiamente dentro

Attenzioen che le diciture "fibra 1 Gbps" oppure "fibra 2.5 Gbps" sono solo nomi commerciali che indicano la banda MASSIMA in download.
Nessun operatore è tenuto a darti la banda massima
Ogni operatore è tenuto a darti la BMG banda minima garantita
Per ogni operatore e ogni offerta AGCOM ha indicato quali sono le BMG che devono garantire

Connessioni di rate - tasto destro sulla Scheda di rete - stato - velocità - hai effettivamente link a 2.5 Gbps?
Visualizza allegato 500069
Io come vedi in questo PC ho 1 Gbps
Se la tua scheda di rete non si allinea a 2.5, probabilmente non hai il router con porte lan 2.5 o non hai connesso il cavo nella porta giusta

È vero che dovrebbero misurare l'attenuazione della tratta e non solo della giunta fatta con la splicer, ma non lo fanno quasi mai
Poi suppongo e spero che l'ONT che hai abbia porta a 2.5, giusto?

Nessuna presa in giro comunque, il tuo operatore è ampiamente nei termini previsti, di solito sulle offerte 2.5 consumer la BMG è 200-300 Mbps quindi sei ampiamente dentro
Nell'altro forum ha già risolto, si è collegato in wifi e fa più di 2 Gbps. Deve solo cambiare cavo fra PC e router.

sì ho risolto, il cavo anche se giusto come categoria, non funge come deve. In WIFI va bene.
Si abbassa il download notevolmente e mi hanno spiegato che è dovuto all'ONT. Purtroppo non c'è niente da fare.
Domani compro un cavo nuovo e risolvo. Per l'upload invece a questo punto, se per farlo andare come si deve bisogna limitare il download, ipotizzo che mi basterà cambiare porta dietro al modem all'occorrenza (faccio upload pesanti).

Che problemi hai in upload?
Nel primo post indicavi una velocità di 800-900 mega.
l'upload va bene solo se il download è limitato a 1gbit, quando invece è a 2.5 l'upload cala drasticamente. A quanto pare è un bug irrisolto ancora del mio ONT "’FG1000R" e non solo. Non è materia mia, ma a quanto pare ha a che fare con i burst tcp superiori a 1gbit. Appena supera quella soglia, l'upload viene tagliato.

l'upload va bene solo se il download è limitato a 1gbit, quando invece è a 2.5 l'upload cala drasticamente. A quanto pare è un bug irrisolto ancora del mio ONT "’FG1000R" e non solo. Non è materia mia, ma a quanto pare ha a che fare con i burst tcp superiori a 1gbit. Appena supera quella soglia, l'upload viene tagliato.
Io infatti mi sono fatto sostituire l'ont con il nuovo ZTE F6005 v3, adesso ho l'upload a 1 Gbps pieno. Avevo il tuo stesso problema ma avevo il nokia prima. Che operatore hai? Non tutti te lo fanno fare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro