Test della RAM sbagliato?...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tommy-LEE

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
56
Un amico cui ho venduto un pc mi dice di aver ricevuto una schermata blu riconducibile a problemi hardware, e molto probabilmente la ram è il maggiore indiziato. Ora lui, per telefono, mi ha detto che ha fatto il test della RAM (senza specificare quale software abbia usato) non un modulo alla volta, come si deve fare; ma con tutti i moduli insieme, e di aver ricevuto una valanga di errori preoccupanti (che però non è neanche stato in grado di specificare). Ora, la cosa mi sembra strana, visto che - prima di consegnarglielo (3 settimane fa circa) - avevo fatto il test modulo x modulo, usando memtest, e non avevo avuto nessun errore di alcun tipo.

Allora la mia domanda: ...possibile che quegli errori dipendano dal modo in cui ha fatto il test, e che i singoli moduli possano di fatto essere integri?

Grazie.

Ultima modifica:
digli di fare il memtest86, e nel caso dia errori di abbassare la frequenza o se proprio anche alzare i timings. se il memtest darà errori anche con frequenze basse e timings alti, allora le ram sono fallate. magari non tutti i banchi comunque. ma i suddetti banchi sono tutti uguali o diversi? o magari non è che ha improvvisato lui un overclock sballato?

digli di fare il memtest86, e nel caso dia errori di abbassare la frequenza o se proprio anche alzare i timings. se il memtest darà errori anche con frequenze basse e timings alti, allora le ram sono fallate. magari non tutti i banchi comunque. ma i suddetti banchi sono tutti uguali o diversi? o magari non è che ha improvvisato lui un overclock sballato?

Se gli parlo di frequenze e timings, gli viene il capogiro e stramazza a terra. :vv: E non credo si sia fidato a manomettere il bios, ma tutto è possibile. Comunque, graze per la risposta. Almeno ora so che ci devo andare io per forza.

I banchi hanno tutti uguali caratteristiche (3 in tutto: 2x2GB moduli DDR2 Corsair XMS2 CM2X2048-6400C5 800MHz CL5 1.9v, + 1x2Gb Nanya Technology 800MHz 2GB CL5 1.9v).

potresti provare a farlo andare solo con le corsair. comunque fai partire il memtest86 da cd live, e rilassa frequenze e timings e vedi se sta stabile. vedi anche il voltaggio come sta messo, prova ad alzarlo leggermente se è ancora allo standard. se continuano a dare errori un banco è fallato sicuramente.
oppure prima prova anche un reset del bios e poi fai un memtest.

D'accordo. Non sapendo per ora quando potrò metterci le mani, potrei voler riprendere questa discussione in un secondo momento.

Nel frattempo GRAZIE.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro