Tesoro Excalibur

  • Autore discussione Autore discussione Thai
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
Messaggi
13,847
Reazioni
4,588
Punteggio
208
Excalibur%2B3.jpg



Tesoro non è più un'azienda che necessita di grosse presentazioni, dalla sua fondazione nel 2011 ad oggi ha prodotto varie periferiche di successo ed è molto attiva nell'implementazione di nuove tecnologie nei suoi prodotti.

Oggi vedremo con molto ritardo una Tesoro Excalibur, comprata e rimasta per un pò nella sua scatola, è ormai superata dal modello V2.

tesoro tag.webp

La confezione della tastiera è semplice, un rettangolo di cartone senza protezioni ulteriori interne se non un sacchetto di pluriball che avvolge la tastiera

bundle excalibur.webp

bundle excalibur retro.webp

bundle excalibur open.webp

SPECIFICHE

Switch Meccanici kailh Red,Brown o Blue
N-Key Rollover
completo
Memoria ON-Board da 512KB per Macro e personalizzazioni
Tasto Game Mode per disattivare il ritorno al desktop
Illuminazione a LED blue
Ciclo di vita 50 milioni di digitazioni
Compatibile con Windows XP / Vista / 7 / 8.1
Dimensioni 450 x 150 x 34 mm


La tastiera si presenta con una forma classica, non proprio leggera, sul 1,3 kg circa, struttura in plastica nera con cavo usb d'un bel diametro ma senza calza a proteggerlo ulteriormente.
Si nota subito essere un prodotto che punta alla fascia più economica, rispetto a modelli quali la durandal, la struttura flette e non garantisce una buona rigidità.

excalibur tesoro.webp

Per quanto riguarda i meccanismi ci troviamo di fronte ai Kailh Blue, quindi degli switch clicky, ma si può trovare anche con i tattili e i lineari.

keycaps excalibur.webp

stabilizzatori excalibur.webp

I keycaps di questa tastiera sono i classici di ABS verniciato, non troppo sottili, ma nemmeno di grande qualità. Ricordo comunque che il prodotto si rivolge alla fascia economica del mercato, quindi non ci si può aspettare molto di più.
Il profilo dei caps è il classico OEM.
Riguardo le legende dei tasti abbiamo un font più indicato al gaming che ad uno stile elegante, tratti grossi che ben si illuminano grazie ai led blu ma resta solo una sfumatura sui simboli in doppia funzione.

piedini excalibur (2).webp

La tastiera offre 4 piedini in gomma per una posizione distesa e la possibilità di 2 piedini regolabili per poterla alzare e rendere più ergonomica.
Manca purtroppo un poggiapolsi presente invece in altri modelli della casa.


CONCLUSIONE

La tastiera è un modello base, con retroilluminazione, meccanismi conosciuti e una qualità discreta.

Non ha particolari controindicazioni, se non la mancanza di poggiapolsi e la necessità di trovarla ad un buon prezzo per essere competitiva.

L'unica vera critica che mi sento fare è nel nome utilizzato, dalla spada leggendaria ci si aspetterebbe una qualità più robusta ed elegante, non è certo una tastiera degna di un grande re.

La tastiera viene venduta a 80 euro, ma se come me aspettate l'offerta potete portarla a casa con molto meno.
 
Ultima modifica:
Buono! Probabilmente se il prezzo fosse intorno ai 50-60 potrebbe essere una tastiera da tenere in considerazione per iniziare ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top