Tesina sull'intelligenza artificiale

• Autore discussione Autore discussione Drew_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Drew_

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve a tutti , quest' anno avrò la maturità e nella tesina vorrei parlare di intelligenza artificiale, cos' è e che ruolo ha nella società per poi parlare di etica a partire da i libri di Dick e da Blade Runner. Vorrei fare anche un discorso generale sull' ambito tecnico per gasare un po' il mio prof di matematica e fisica solo che non saprei proprio da partire , qualcuno puo' darmi uno spunto?

Comincerei con un'approccio più tecnico: magari parlando della teoria dei giochi e dei principali algoritmi di risoluzione (per citarne uno, il Min-Max).
Potresti fare una carrellata dei linguaggi utilizzati come per esempio il Prolog e magari fare un piccolo esercizio pratico.Magari potresti scrivere in Prolog un risolutore del Tic Tac Toe fatto con il Min-Max.
Per la parte etica invece penso che non avrai difficoltà a trovare di tutto in internet. Inoltre per renderlo più divertente potresti aggiungere qualche citazione a qualche film di fantascienza come per esempio L'uomo bicentenario e Wargames.

Io più che partire dai libri che hai citato (che sono di fantasia) mi concentrerei sullo stato attuale e sulla pratica oltre dell'aspetto tecnico sopra citato, alexa e google home sono 2 IA perfettamente accessibili oggi dall'utenza e già disponibili a tutti.

Non fare cose troppo complesse, resta sugli algoritmi semplici e le cose in generale, questo per evitare che gli insegnanti non capiscano una mazza e si annoino durante la tua esposizione, ricorda che a parte l'insegnante di matematica tutti gli altri non capiscono niente di formule e numeri, quindi utilizza grafici e disegnetti semplici per spiegare i concetti in modo meno astratto. Secondo me vanno bene Dick e Blade Runner ( per la parte in inglese).

Io direi che sia alexa che google home possano essere molto interessanti e oltretutto comprensibili, oltre che basarsi su un architettura e struttura relativamente semplice e che sfrutta la rete, ma soprattutto le potenzialità sono infinite. Molti non si rendono conto ancora del potenziale e di ciò che si riesce a fare con alexa in casa e una spesa di 300 euro, si riesce ad avere luci intelligenti, riscaldamento intelligente, , sorveglianza intelligente, riscaldamento intelligente con una spesa minima.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro